Evinrude 737: Avaria e Sostituzione "Centralina". Fregatura?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
IlBorgo (autore)
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- 1/11
Salve a tutti.
Ho letto vari post sulla sostituzione di componenti elettriche del 737 ma ho capito che, da solo, non capirò mai se l'ultimo intervento del meccanico è stato verosimilmente corretto oppure finalizzato a "fare cassa".
Sarò breve.
Il mio 737 (senza miscelatore e con solo accensione a corda) ha iniziato a perdere colpi, fino a non partire più (o meglio, dare 4-5 scoppi e poi morire per 10 minuti).
Ho trovato alcune perdite nei tubi dei carbu ma riparandole non è migliorato.
Ora, fermo restando che si tratta di un motore che ha sempre funzionato come un violino, nonostante sia finito in acqua salata tanti anni fa... e nonostante abbia qualche pezzo del johnson 521 (come quello che mi hanno sostituito)... il meccanico ha diagnosticato un'avaria di un componente elettrico e l'ha sostituito.
Il pezzo in questione, che a quanto mi è stato detto dovrebbe essere sotto al volano, era invece esterno e di un altro motore (johnson 521).
Credo si tratti di una centralina... o di una bobina... non saprei. Ho le foto ma non sono in grado di caricarle (mi aiutereste?).
Mi ha chiesto 150€ per il pezzo nuovo, comprensivo di manodopera, candele nuove e prova in vasca.
Per voi, esperti del settore, avrei 2 domande:
1. Un'avaria simile avrebbe potuto effettivamente portare ad una sintomatologia come quella descritta?
2. Se si, il prezzo è onesto?

I miei dubbi sono sorti nel momento in cui, al telefono col meccanico (quando ancora funzionava... anche se malamente...) ho chiesto se potevano esserci dei problemi elettrici; lui rispose:
"Le componenti elettriche o vanno, o non vanno, controlla l'alimentazione".
Ovviamente, quando mi ha detto che era la centralina, ho avvertito una netta sensazione di bruciore all'ano!
Grazie in anticipo per il vostro interessamento,

Il Borgo
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 2/11
Ciao, ti premetto che non sono un esperto di 737 e l'ipotesi fatta dal tuo meccanico non e' improbabile . Però è anche vero che con le poche e non chiarissime indicazioni che hai dato anche un esperto di 737 avrebbe grosse difficoltà. TI consiglio di inserire ulteriori informazioni più precisa. Per il problema del bruciore c'è il rimedio dei vecchi : acqua di malva a catenelle !!!! Felice

Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
IlBorgo (autore)
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- 3/11
Quali altre informazioni potrei riportare?
Posso solo dire che ho fatto la manutenzione dei carburatori durante l'inverno e che, tuttavia, la miscela è rimasta nel serbatoio per 6 mesi. E' anche vero che utilizzo un filtro esterno...
Altro?
Sergente
Tomsel
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- 4/11
Premetto che non ho il tuo motore e non sono un esperto...ma oltre a perdere colpi calava di giri sempre? Perché avevo avuto un problema simile ed effettivamente era la centralina, se perde colpi e muore magari facendo fumo sembrerebbe più un problema di carburatori magari...proverei a pulirli un altra volta e cambiare le candele....
2° Capo
tore_pesca
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- 5/11
Da come descrivi i problemi del motore e gli interventi che hai provato a fare, si vede che non sei un grande esperto di meccanica.

Il meccanico al quale ti sei rivolto ha dalla sua il fatto di aver provato a consigliarti come fare per risolvere il problema da te e visto che non ci sei riuscito, è intervenuto rimettendo in sesto il motore.

Anche se si fosse esclusivamente occupato di verificare tutta la linea di alimentazione, pulire per bene il carburatore (il 737 ne ha uno, di carburatore.....), cambiare le candele e pulire il serbatoio, considerato il periodo estivo il prezzo richiesto non dico che è onesto, ma non è un prezzo da ladro patentato.

imho le fregature sono altre.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/11
Il 737 ne ha 2 di carburatori Smile
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
IlBorgo (autore)
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- 7/11
Eh già, ne ha due.
Ad ogni modo, non ha importanza se il prezzo è onesto o meno. Il pezzo che ha sostituito costa 120€, quindi 150€ non è molto... però bisogna capire se era veramente quello!
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 8/11
La centralina dovrebbe essere sui 200 nuova, se il motore stava in moto per poco tempo potrebbe essere una bobina e quindi non scoppiava e andava a uno, e il fatto che sia peggiorato con il tempo potrebbe essere che il materiale isolante della bobina si stesse deteriorando e quindi alla fine andava a massa...( quando spegni il motore metti a massa le bobine e quindi non scocca più la scintilla).
A mio avviso la sostituzione di una bobina con pezzo nuovo e 30 euro di manodopera è onesto. Sempre se la bobina costa 120 euro
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Capitano di Vascello
andryb
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- 9/11
Ma ora funziona bene?
Comunque 150 euro se ha anche cambiato le candele non è onesto, è onestissimo!
Qui a Roma ti fanno certi prezzi... lasciamo perdere
2° Capo
tore_pesca
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- 10/11
E' vero, il 737 di carburatori ne ha 2...Scusatemi, ho fatto confusione con 521 Embarassed
Sailornet