Avaria motore Mercury 40 hp elpto 2 tempi.
Alf.A (autore)
- 1/8
buongiorno.
mi rivolgero' sicuramente ad un esperto, ma vorrei un vostro parere in merito alla vicenda che ora racconto.
metto in acqua il gommone per la prima volta. accendo e parte subito. per la prima mezzora tutto bene, va su di giri, arriva a 5500 circa, non fa fumo. poi comincia perdere giri una volta arrivato a 4500 circa. ogni tanto mi torna sa 3000 per poi sembrare ingolfarsi. se sto a giri bassi tutto bene.
nel giro di una mezzoretta di utilizzo questo limiti scende sempre di piu fino a dover farmela a remi...
alla fine si accendeva ma sembrava andare a 1 cilindro, vibrava molto, non andava su di giri, se provavo a dare gas si ingolfava. dopo 2-3 minuti acceso al minimo, vibrando come un toro, si spegneva comunque ingolfato.
prima di metterlo in acqua ho fatto i seguenti interventi: cambiato filtro benzina, rimosso impurità macroscopiche dai serbatoi, sostituito alcuni raccordi benzina secchi. mentre era in avaria in acqua, per cercare di farlo funzionare ho: sostituito una candela che mi sembrava piu'"cotta" dell'altra, bypassato tutto il circuito benzina facendo pescare direttamente da una tanica con benzina nuova e pulita, rimontato il vecchio filtro benzina pensando che quello nuovo fosse sottodimensionato. il circuito di raffreddamento andava bene.
aggiungo che a detta del venditore il motore era fermo da agosto. era stato sostituito il carburatore ad agosto, durante le vacanze, ma poi andava. il motore è del 98. posto foto.
pareri?
grazie e buona giornata.
mi rivolgero' sicuramente ad un esperto, ma vorrei un vostro parere in merito alla vicenda che ora racconto.
metto in acqua il gommone per la prima volta. accendo e parte subito. per la prima mezzora tutto bene, va su di giri, arriva a 5500 circa, non fa fumo. poi comincia perdere giri una volta arrivato a 4500 circa. ogni tanto mi torna sa 3000 per poi sembrare ingolfarsi. se sto a giri bassi tutto bene.
nel giro di una mezzoretta di utilizzo questo limiti scende sempre di piu fino a dover farmela a remi...
alla fine si accendeva ma sembrava andare a 1 cilindro, vibrava molto, non andava su di giri, se provavo a dare gas si ingolfava. dopo 2-3 minuti acceso al minimo, vibrando come un toro, si spegneva comunque ingolfato.
prima di metterlo in acqua ho fatto i seguenti interventi: cambiato filtro benzina, rimosso impurità macroscopiche dai serbatoi, sostituito alcuni raccordi benzina secchi. mentre era in avaria in acqua, per cercare di farlo funzionare ho: sostituito una candela che mi sembrava piu'"cotta" dell'altra, bypassato tutto il circuito benzina facendo pescare direttamente da una tanica con benzina nuova e pulita, rimontato il vecchio filtro benzina pensando che quello nuovo fosse sottodimensionato. il circuito di raffreddamento andava bene.
aggiungo che a detta del venditore il motore era fermo da agosto. era stato sostituito il carburatore ad agosto, durante le vacanze, ma poi andava. il motore è del 98. posto foto.
pareri?
grazie e buona giornata.
VanBob
- 2/8
Durante la fase che tu descrivi come "ingolfamento", fumava molto? O nulla?
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Alf.A (autore)
- 3/8
Niente fumo.
Vibrava tanto e poi si spegneva. Per riaccenderlo dovevo aspettare una decina di minuti. Una volta riacceso non faceva fumo
Vibrava tanto e poi si spegneva. Per riaccenderlo dovevo aspettare una decina di minuti. Una volta riacceso non faceva fumo
VanBob
- 4/8
Non credo sia ingolfato, che significa grossolanamente un eccesso di carburante. Bensì il contrario. A mio avviso manca carburante, non ne arriva a sufficienza.
Dici di aver bypassato linea di alimentazione e serbatoi, sostituendo con una linea volante. Ma siamo sicuri che non peschi aria?
Parlavi di residui (parecchi) nel serbatoio principale... verifica che non siano stati aspirati e finiti chissà dove nei carburatori o nei condotti...
Insomma, devi anche smontare i carburatori, mi spiace.
Dici di aver bypassato linea di alimentazione e serbatoi, sostituendo con una linea volante. Ma siamo sicuri che non peschi aria?
Parlavi di residui (parecchi) nel serbatoio principale... verifica che non siano stati aspirati e finiti chissà dove nei carburatori o nei condotti...
Insomma, devi anche smontare i carburatori, mi spiace.
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Alf.A (autore)
- 5/8
Dimenticavo: spesso la lancetta del contagiri va a zero e li resta.
Alf.A (autore)
- 6/8
se davvero fosse solo sporcizia in giro ne sarei felice.
il fatto che ogni tanto la lancetta del contagiri mi vada fissa a zero mi faceva pensare a qualcosa di elettrico di piu' complesso.
comunque ci faro' mettere le mani da qualcuno esperto quanto prima.
grazie per le risposte.
alex
il fatto che ogni tanto la lancetta del contagiri mi vada fissa a zero mi faceva pensare a qualcosa di elettrico di piu' complesso.
comunque ci faro' mettere le mani da qualcuno esperto quanto prima.
grazie per le risposte.
alex
Alf.A (autore)
1
- 7/8
A conclusione della vicenda: tutti i tubi benzina erano smaltati di una pellicola gialla secca che si staccava e intoppava filtri e carburatore. Cambiato tutti i tubi. Ora va benone, apparte un piccolo problema col minimo per il quale apriro un argomento nuovo. Grazie per i consigli
Klaudiano
- 8/8
Pure io ho lo stesso problema stesso motore ma del 2005 ho pulito tutto e ancora il problema c’è non so più che altro fare
1985
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