Dopo 3 stagioni memorabili con il mio fido Solemar B47, i tempi erano maturi per "saltare il fosso": acquistare un natante che permettesse il campeggio nautico (io, la moglie ed i nostri 2 amici a 4 zampe) e navigazioni meno "costiere".
Non siamo esattamente nel periodo migliore per acquistare un usato (pochi esemplari, prezzi improponibili), come tutti sappiamo.
Ma dopo una ricerca forse nemmeno troppo lunga, vi presento con mia somma soddisfazione la nuova arrivata
Ora si trova ancora in rimessaggio al Nord Italia, in questo fine settimana la porto giù nel Lazio.
Ho acquistato infatti (a parte) anche un rimorchio adatto all'uopo, un Ellebi biasse da 1800 kg del 2014.
La barca in se non ha bisogno di molte presentazioni, è un modello noto.
La barca non ha osmosi, ha bisogno certamente di una bella lucidata, gli va fatta la carena ecc.
Il motore è in buone condizioni, ancorchè essere un modello di "qualche" anno fa (ma è 4 tempi): le ore di moto sono circa 600
Certamente il pacchetto non è dei più recenti (barca del 1997, motore del 2000), ma grosse pecche io almeno non ne ho notate, e soprattutto alla fine la spesa è stata non esagerata, specie rispetto alle richieste medie attuali.
L'inverno sarà l'occasione per aggiungere/migliorare/modificare quella che (almeno ai miei occhi) sembra una buona base.
Ah... come leggete qui https://www.gommonauti.it/ptopic114735_certificazione_rina_barca_ante_ce.html la barca può navigare oltre le 6 Nm nonostante non abbia la CE
Intanto nel fine settimana l'abbiamo portata a casa:
Traino di quasi 400 km è andato abbastanza liscio, considerando che era la prima esperienza per me (Patente BE presa un mese fa).
Ora mega tagliando al motore!
aia ....aia..... che porcheria di barca che hai comprato
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda
- 8/122
sono curioso............. quanto l'hai pagata?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
masalex85 (autore)
- 9/122
Buonasera Ropanda, ero in paziente attesa di un tuo messaggio
Ho letto tutte le pagine del topic che hai aperto per le modifiche alla tua. Mi serviranno sicuramente tante dritte
La prima te la chiedo subito: la bombola per il gas del fornellino dove va e sopratutto che tipologia è?
Riguardo il prezzo: il pacchetto barca+motore+carrello (con carrello preso da altra persona) è rimasto sotto la cifra a cui tu - in un topic - avevi scritto che avresti valutato la tua in caso di vendita...
Vedo che la tua bella barca è spinta dall'ottimo Honda BF 130: un signor motore che ho avuto il piacere di utilizzare dietro ad una Coverline 640 cabin, un natante abbastanza simile al tuo per tipologia e dimensioni.
Il 130 non è particolarmente brillante, non è particolarmente parco nei consumi e non è nemmeno molto leggero, anzi è piuttosto pesantuccio. Ma a detta di tutti -ed io nella mia modesta esperienza confermo al 100%- è semplicemente un ottimo motore, molto affidabile e robusto, decisamente una valida scelta, che ti accompagnerà con molta soddisfazione per centinaia e centinaia, anzi migliaia di ore.
Unica attenzione ai depositi di calcare nell'impianto di raffreddamento: a fine stagione una bella lavata con prodotti professionali.
Con la mia barchetta in assetto leggero raggiungeva i 32 nodi a 5900 rpm: elica da 3x13,50x15.
Consumi 1 miglio/litro a vel. di crociera di 20knt circa; in assetto da vacanza, forse un po' meno.
Sarei curioso di conoscere le sue performance con la Salpetta.