Zar padrone incontrastato dei gusti dei gommonauti.it? dite la vostra, prò e contro se ce ne sono. [pag. 7]

Sondaggio: Il mio sogno è arrivare ad avere uno Zar?

Si

32.3% [54]  32.3%

No

67.7% [113]  67.7%

Voti Totali: 167

Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 61/192
maurino ha scritto:


..il 47 io l'ho avuto..e non lo chiamerei bagnarola...
mi spieghi come mai è l'unico gommone sotto i 5 metri che era marchiato CE categoria di navigazione B.....??
Non te lo spieghi questo?
il tuo 490 è marciato CE categoria di navigazione B...NO! te lo dico io..!!
E' categoria C

Pensaci bene e poi rispondi..


Maurino, calma, per favore!

L'assegnazione alle varie categorie di navigazione qualche anno fa era più "facile" e non sono pochi i gommoni che qualche anno fa erano omologati B che sono stati riclassificati in C........... Tra questi anche lo Zar 47.... non te lo dico io, lo dice Formenti sul suo sito.....
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 62/192
@ maurino di categoria "B" forse una volta, adesso risulta essere di categoria "C" come tutti gli altri (tratto direttamente dal sito Formenti)

re: Zar padrone incontrastato dei gusti dei gommonauti.it? dite la vostra, prò e contro se ce ne sono.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 63/192
The Doctor ha scritto:
Io sono d'accordo con Max, per una valutazione bisogna basarsi su dei parametri che qui non sono emersi quindi è solo una valutazione strettamente personale.................


Sono d'accordo sia con Max che con Doc, è sempre una valutazione personale, è difficile definire se quello che va bene per me può andare bene per te...
Non potremmo mai essere tutti d'accordo, perchééééééé altrimentiiiiiiiii succederebbe che..... sai che noia il mare invaso da Zar 61 ....

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 64/192
La capitana ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Io sono d'accordo con Max, per una valutazione bisogna basarsi su dei parametri che qui non sono emersi quindi è solo una valutazione strettamente personale.................


Sono d'accordo sia con Max che con Doc, è sempre una valutazione personale, è difficile definire se quello che va bene per me può andare bene per te...
Non potremmo mai essere tutti d'accordo, perchééééééé altrimentiiiiiiiii succederebbe che..... sai che noia il mare invaso da Zar 61 ....

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Ovviamente Wink Sbellica Sbellica
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Utente allontanato
indomimando (autore)
Mi piace
- 65/192
CHICCA ha scritto:
Confused

Ho atteso e verificato ciò che supponevo e che Van aveva anticipato già al terzp post ovvero che i Gommonauti NON aspirano ad uno Zar, ma vediamo in sintesi i perchè.
Contro
1 - Nella costruzione di un gommone si "dovrebbe" rispettare il concetto di gomma e quindi conseguentemente NON esagerare nella sproporzione tra VTR e hypalon a favore della prima.
2 - Peso a parte..., etc etc Ma quale peso a parte, il peso è tutto per una imbercazione che intenda essere utilizzata per navigare e non come chiatta ormeggiata al pontile ad attendere la prima domenica d'Agosto o la vacanza di 15 giorni l'anno.
Quindi conseguentemete motorizzazione adeguata e come potenza min di circa il 30 % in più del paritetico battello di altra marca.
3 - Costo relativo e di esercizio..., inutile fare troppi commenti stiam parlando di Formenti.
Al BigBlue le offerte del costruttore si potevano riassumere nel fatto che con lo sconto applicato (se si pagava in contanti un 670) potevi acquistare un BWA di 4,20 metri.
4 - Lo Zar piace per la maggior parte alle donne (senza offesa per nessunO) tant'è che appena lo ha visto la mia "ragazza" (55 anni) ci si è fatta fotografare accanto.
PRO con i vari "se" e "ma"
1 - Tiene meglio il mare ? Forse sì, in buona percentuale è più stabile, sbanda meno in risalita a causa del peso di prua, ma questo alle volte NON è un vantaggio perchè porta ad una velocità di derapata inferiore ed in certi casi derapare in risalita per affrontare una onda binata non vista è importante quanto "sfondare" un'onda bassa senza doverla per forza affrontare al mascone.
2 - Gavonatura ipersufficiente, buona per tutte le utilizzazioni forse un pò eccessiva a dispetto del calpestabile, ma di sicuro effetto per chi intende il mezzo a tutto tondo, ovvero anche in situazione di campeggio.
3 - L'estetica a molti non piace e diverse volte sul tema Zar si assiste a disquisizioni di puro canone estetico, ma diciamo anche che il nero non è uno dei colori meglio visibili in mare e visto che si parla anche di sicurezza, la Formenti avrebbe potuto studiare delle colorazioni meglio visibili magari con elementi di distacco autoriflettenti.
4 - Il roll-bar..., con tutta la VTR che c'è in giro per lo scafo, sullo Zar ci hanno abbinato un roll-bar in acciaio..., per favore già in altro topic (proprio quello relativo al BigBlu) ho sentito dire dal fortunato possessore di yno Zar che gli "altri" avevano troppa VTR in riferimento proprio all roll-bar di ESmare..., dai ..., non scherziamo, a mio avviso quell'acciaio a poppa è un elemento agnostico e malamente inserito nel contesto.

Non nego che nell'insieme lo ZAR salta all'occhio e proprio per questo risulta essere un oggetto molto ambito, ma se poi lo si analizza attentamente comparandolo ad altri scafi almeno di pari livello nautico, non ci sta certo tutta la differenza di prezzo che si paga.

Smile

Che dire ottimo intervento è proprio questo che intendevo, affrontare l'argomento secondo le proprie esperienze senza cadere del paragone .
Thanks
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 66/192
1. maurino forse non sai che anche il mio misero 490 era di categoria B..
2. Il 47 messo vicino al mio vecchio bsc 46 faceva pietà estremamente basso... e molto più bagnato, figuriamoci rispetto al mio piccolo king 490... che credo che di quella misura sia il migliore come navigazione tra tutti i gommoni entro i 5 metri.
Poi se mi parli del 53 mi sembra un bel gommobarca anche se ripeto troppo basso a libvello della concorrenza.. infatti secondo me con mare mosso e mare di mascone se c'è gente nel sedile di poppa si fa il bagno
Utente allontanato
indomimando (autore)
Mi piace
- 67/192
Io il piccolino l'ho portato, e vissuto per due giorni, devo dire che rispetto alla concorrenza, è molto superiore come abitabilità, ma ha bisogno anche lui di spinta, di certo un senza patente farebbe difficoltà a farlo correre, altra storia per farlo muovere ovvio.
Solo il gavone di poppa è grande come tutti i miei gavoni, potrebbe essere usato come riparo in caso di pioggia hi hi hi hi.

P.s. chiedo scusa per la rispostaccia data prima, non volevo risultare maleducato chiedo venia.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 68/192
woodoste ha scritto:
infatti secondo me con mare mosso e mare di mascone se c'è gente nel sedile di poppa si fa il bagno


si fa il bagno come del resto qualsiasi altro gommone o barca che sia.......visto che l'acqua che entra e tirata dentro dal vento teso.......no??????
ho visto con i miei occhi gommoni di 8,50mt con i passeggeri a poppa fradici, ma quando tira vento, non ci puoi fare niente.. Wink
per il resto il gommone è asciutto ...... con mare di prua non è mai entrata una goccia d'acqua.. Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
charlie bravo
Mi piace
- 69/192
ok , io , se potessi uno zar lo comprerei.
perche' ? non lo so neanche io:

nella mia vita ho provato tre gommoni, uno il mio un novamarine 400 40 hp , non mi lamento
poi un zodiac fastroller e per pochi minuti un zar 430 con 40/60 hp

Allora: quel giorno ero al lago e non era proprio piatto, devo dire che un po di differenza c'e' .
Io non potevo dare tutto gas, anzi in minima planata la mia dolce meta' mi guardava gia' male, al contrario quelli con lo zar, sembravano farlo apposta, se la filavano via che era una bellezza

Il 430 ha il prendisole che fa 190 in lunghezza come un letto
La punta quadrata puo' non piacere ma quando sei sdraiato e non sei testa contro testa ..........
C'e' tanto spazio.

Costa sicuramente di piu'

Ps : non ho mai provato altri gommoni di pari categoria alla mia per fare un confronto; posso solo dire che come tipologia di natante si discosta molto dal mio gommone.

Io chiederei se lo zar rimane ancora legato saldamente alla categoria gommoni, oppure se si avvicina piu' ad una barca correggendone i difetti ?
Capitano di Corvetta
sportback
Mi piace
- 70/192
io penso che quando si valuta un gommone bisogna dare anche delle alternative,io quando ho aquistato il mio ripeto a parita' di misura non mi si offriva altro,infatti ancora sto'aspettando qualcuno che mi proponga un gommone con le caratteristiche almeno vicine al 53,ma nomi non se ne'fanno strano stu' fatto,poi puo' o non puo'piacere,senno' facevano tutti come formenti per carita',in giro come ripeto ci sono bellissimi gommoni non vi inascondo che sono innamorato specialmente dei solemar e dei mar-co,ma di misure nettamente piu' grandi, perche' se un giorno cambiero' gommoni e dovessi rimanere sulla misura dei 6 mt ricomprerei zar (il 61 mipiace da morire,magari quandola capitana cambia Laughing ...)oltre questa misura si puo' anche ragionare di altri gommoni questa e'una mia opinione,max se viaggiano con pochi cavalli sulle onde saranno come delle cavallette di sicuro.
Sailornet