Zar padrone incontrastato dei gusti dei gommonauti.it? dite la vostra, prò e contro se ce ne sono. [pag. 4]

Sondaggio: Il mio sogno è arrivare ad avere uno Zar?

Si

32.3% [54]  32.3%

No

67.7% [113]  67.7%

Voti Totali: 167

Capitano di Corvetta
sportback
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- 31/192
allora tocca ame, io ho scelto lo zar 53 perche' secondo me e' bellissimo,ha 8 posti a sedere frontemarcia naviga bene ha dei gavoni enormi ed e' lungo solo 5,35 mt,di contro e' piu' peso e ha bisogno di grosse motorizzazioni percio' consuma anche un po' di piu'.trovate un gommone della solita misura con queste caratteristiche, tralasciando il fattore estetico e poi possiamo anche discutere su quale e' meglio o peggio. a me piacciono anche i solemar i mar-co i nuova jolly ma con queste caretteristiche bisogna salire di misura e prezzi e anche di parecchio.
Capitano di Vascello
maurino
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- 32/192
VanBob ha scritto:
L'errore che tutti voi fate è il non saper distinguere il dato di fatto (fisso, reale) dal gusto e dall'esigenza personale (variabile, soggettivo).
Quando avrete imparato a farlo vi renderete conto che questo tipo di discussione è semplicemente inutile. Laughing


...ha, ha,ha...è proprio vero!!! Sbellica
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sottotenente di Vascello
delfina55
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- 33/192
La capitana ha scritto:
.

Chi però afferma che i Zar sono gommoni per chi ha soldi, e anche se quest'ultimi li avesse non comprerebbe mai uno Zar......, pian coi sassi come si dice da noi, provare per credere !

Smile Smile

Penso che questo come l'appunto mosso da innominando sia rivolto a me. Continuo a sostenere che per avere uno Zar, pur comprandolo di seconda mano, ci vogliano più soldi che per un altro gommone.
Sono affermazioni fatte dai possessori degli stessi gommoni che mi fanno fare questa considerazione, non ho inventato niente. Che a parita di lunghezza pesino di più, che ci vogliano più cavalli che avendo più vetroresina immagino costi di più la manutenzione, che ci voglia un'auto più grossa e che anche il carrello debba avere una portata e quindi un costo superiore a parità di lunghezza l'ho sentito e letto da possessori di zar. Poi tutto il resto è anche questione di filosofia. Io continuo a sostenere che con gli stessi soldi compri una barca ben più grande che ha poca vetroresina in più dello zar che naviga forse meglio e che ha più spazio.
Questo senza voler offendere nessuno, rimane un'opinione personale detta sempre sottovoce.
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Capitano di Vascello
maurino
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- 34/192
delfina55 ha scritto:
La capitana ha scritto:
.

Chi però afferma che i Zar sono gommoni per chi ha soldi, e anche se quest'ultimi li avesse non comprerebbe mai uno Zar......, pian coi sassi come si dice da noi, provare per credere !

Smile Smile

Penso che questo come l'appunto mosso da innominando sia rivolto a me. Continuo a sostenere che per avere uno Zar, pur comprandolo di seconda mano, ci vogliano più soldi che per un altro gommone.
Sono affermazioni fatte dai possessori degli stessi gommoni che mi fanno fare questa considerazione, non ho inventato niente. Che a parita di lunghezza pesino di più, che ci vogliano più cavalli che avendo più vetroresina immagino costi di più la manutenzione, che ci voglia un'auto più grossa e che anche il carrello debba avere una portata e quindi un costo superiore a parità di lunghezza l'ho sentito e letto da possessori di zar. Poi tutto il resto è anche questione di filosofia. Io continuo a sostenere che con gli stessi soldi compri una barca ben più grande che ha poca vetroresina in più dello zar che naviga forse meglio e che ha più spazio.
Questo senza voler offendere nessuno, rimane un'opinione personale detta sempre sottovoce.


..vero, pesano....ma prova confrontare i pesi a pari lunghezza con un mar-co, un king, solemar...cosa dici..?
poi l'installare una grossa motorizzazione non è dovuta solo al peso...ma sopratutto alla profondità di carena..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Corvetta
sportback
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- 35/192
allora un mi risponde nessunooo!quando si confrontano dei gommoni si devono tirare dei dati oggettivi ripeto a parita' di misura chi mi sa' dire cosa c'e' di meglio dello zar 53 Felice Felice
Utente allontanato
indomimando (autore)
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- 36/192
Credo che i Zar costino il giusto per una qualità che ti offrono al di sopra della norma, e una garanzia sudata dall'azienda dopo tanti anni di successi e vendite, il buono è giusto che si paghi.
Come usato anche è superiore al resto, ma vale sempre lo stesso discorso.

Per quanto concerne il discorso dell'imbarcazione, io credo che tu li abbia detto una boiata, non esiste una imbarcazione oper delle dimensioni di uno Zar comoda come uno zar, non diciamo sciocchezze, figurarsi poi di un gommone, ma rimane sempre una mia opinione, e quindi non un dato di fatto.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 37/192
Non credo che lo zar sia padrone incontrastato dei gusti dei gommonauti perchè di gommoni belli ce ne sono un bel pò. Io posso dare il mio contributo dicendo i motivi per i quali ho scelto lo Zar 75.

1. la ruota di prua molto pronunciata che aumenta la lunghezza di galleggiamento e di conseguenza migliora l'assetto con mare grosso. Questa fu la motivazione principale in quanto navigo in zone e periodi dove è possibile prendere brutto tempo.
2. la poppa stretta con motorizzazione centrale a posizionamento medio basso...un pò per lo stesso motivo: desideravo una spinta forte e centrale, allo stesso tempo non volevo offrire ai marosi di poppa molta superficie esposta nel caso in cui avessi dovuto effettuare atterraggi con mare grosso. Con il gommone precedente l'atterraggio con i frangenti in poppa, la doppia motorizzazione e una poppa molto ampia completa di plancia non mi aveva dato buone sensazioni.
3. lo spazio interno simile ad un fishermann: vado a pescare spesso e l'organizzazione degli spazi mi soddisfa come anche i gavoni.
4. il colore...... sono un gobbo e il bianco nero mi piace Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Contrammiraglio
CHICCA
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- 38/192
- Ultima modifica di CHICCA il 03/07/08 12:47, modificato 1 volta in totale
Confused

Ho atteso e verificato ciò che supponevo e che Van aveva anticipato già al terzp post ovvero che i Gommonauti NON aspirano ad uno Zar, ma vediamo in sintesi i perchè.
Contro
1 - Nella costruzione di un gommone si "dovrebbe" rispettare il concetto di gomma e quindi conseguentemente NON esagerare nella sproporzione tra VTR e hypalon a favore della prima.
2 - Peso a parte..., etc etc Ma quale peso a parte, il peso è tutto per una imbercazione che intenda essere utilizzata per navigare e non come chiatta ormeggiata al pontile ad attendere la prima domenica d'Agosto o la vacanza di 15 giorni l'anno.
Quindi conseguentemete motorizzazione adeguata e come potenza min di circa il 30 % in più del paritetico battello di altra marca.
3 - Costo relativo e di esercizio..., inutile fare troppi commenti stiam parlando di Formenti.
Al BigBlue le offerte del costruttore si potevano riassumere nel fatto che con lo sconto applicato (se si pagava in contanti un 670) potevi acquistare un BWA di 4,20 metri.
4 - Lo Zar piace per la maggior parte alle donne (senza offesa per nessunO) tant'è che appena lo ha visto la mia "ragazza" (55 anni) ci si è fatta fotografare accanto.
PRO con i vari "se" e "ma"
1 - Tiene meglio il mare ? Forse sì, in buona percentuale è più stabile, sbanda meno in risalita a causa del peso di prua, ma questo alle volte NON è un vantaggio perchè porta ad una velocità di derapata inferiore ed in certi casi derapare in risalita per affrontare una onda binata non vista è importante quanto "sfondare" un'onda bassa senza doverla per forza affrontare al mascone.
2 - Gavonatura ipersufficiente, buona per tutte le utilizzazioni forse un pò eccessiva a dispetto del calpestabile, ma di sicuro effetto per chi intende il mezzo a tutto tondo, ovvero anche in situazione di campeggio.
3 - L'estetica a molti non piace e diverse volte sul tema Zar si assiste a disquisizioni di puro canone estetico, ma diciamo anche che il nero non è uno dei colori meglio visibili in mare e visto che si parla anche di sicurezza, la Formenti avrebbe potuto studiare delle colorazioni meglio visibili magari con elementi di distacco autoriflettenti.
4 - Il roll-bar..., con tutta la VTR che c'è in giro per lo scafo, sullo Zar ci hanno abbinato un roll-bar in acciaio..., per favore già in altro topic (proprio quello relativo al BigBlu) ho sentito dire dal fortunato possessore di yno Zar che gli "altri" avevano troppa VTR in riferimento proprio all roll-bar di ESmare..., dai ..., non scherziamo, a mio avviso quell'acciaio a poppa è un elemento agnostico e malamente inserito nel contesto.

Non nego che nell'insieme lo ZAR salta all'occhio e proprio per questo risulta essere un oggetto molto ambito, ma se poi lo si analizza attentamente comparandolo ad altri scafi almeno di pari livello nautico, non ci sta certo tutta la differenza di prezzo che si paga.

Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottotenente di Vascello
delfina55
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- 39/192
indomimando ha scritto:
Credo che i Zar costino il giusto per una qualità che ti offrono al di sopra della norma, e una garanzia sudata dall'azienda dopo tanti anni di successi e vendite, il buono è giusto che si paghi.
Come usato anche è superiore al resto, ma vale sempre lo stesso discorso.

Per quanto concerne il discorso dell'imbarcazione, io credo che tu li abbia detto una boiata, non esiste una imbarcazione oper delle dimensioni di uno Zar comoda come uno zar, non diciamo sciocchezze, figurarsi poi di un gommone, ma rimane sempre una mia opinione, e quindi non un dato di fatto.

Rivolgersi al prossimo senza offendere ma semplicemente esponedo in modo educato vedo che non è nel tuo stile. Ma sei talmente ansioso di insultare chi ha un'opinione diversa dalla tua che non ti soffermi neanche a leggere e a capire quello che scrivo: testuale"Io continuo a sostenere che con gli stessi soldi compri una barca ben più grande che ha poca vetroresina in più dello zar che naviga forse meglio e che ha più spazio."
un consiglio sempre sottovoce leggi e capisci bene quello che si scrive prima di rispondere
Ciao
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 40/192
Non so perchè ma mi ricorda tanto la discussione sugli E-Tec UT , non ti sembra Van? Felice
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet