Costruzione hard top - cabina vetroresina di prua bwa 740

Utente allontanato
roby62 (autore)
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Ciao a tutti!
Prima di lanciarmi in un progetto più grande di me vi sottopongo la mia idea, per avere se possibile una opinone in merito.
Preso un ottimo bwa diving 740 con pancone centrale anteriore lo vorrei trasfomare in un mezzo comodo, sicuro e che mi consenta agevoli traversate da zona venezia alla croazia, con un vano protetto che possa all'occorrenza (=emergenza) essere utilizzato oltre che per i bagagli, anche per dormirci o ripararsi dal sole (e perchè no per la privacy di donne particolarmentee esigenti).
Premesso che se interessa potrò anche darvi particolari di stato e progetto come immagini, la mia idea preliminare era di creare una struttura portante in VTR anteriore, lunghezza circa 225 cm fino a prua, alta corca 130 cm all'ingresso, con tettuccio rialzabile fino a circa 180 nella partepiù alta. Porticina diciamo da 40, prendisole superiore.
Tecnica costruttiva prevista: stampo diretto in compensato piegato e stuccato per creare le due pareti trapezoidali laterali, lato vs poppa/ingresso in compensato marino sagomato a misura con porta e forze oblò, eventualmente rivestito in VTR o vernice. Appoggi laterali sui tubolari sagomati su di essi verso l'interno. struttura in alluminio/acciaio in parte presa nella VTR, attraverso la quale fissare la struttura in maniera anche amovibile al gommone. Il prendisole superiore (sempre VTR, forze con compensato 8 mm a sandwich, possibilmente con oblò)) corrisponderebbe nella mia idea alla parte rialzabile di notte, con soffietto, tenda o strutture pieghevoli in compensato marino.
In estrema sintesi una specie di hard top per pick up, smontabile (forse anche in 2 o 4 pezzi) con un piano interno componibile in letto trapezoidale da 225 per 200poppa/50prua, a ca 40 cm di altezza, e la creazione, tra la cabina e la consolle, di uno spazio di 175 cm per due panche contrapposte esterne con possibile tavolino esterno. In questo modo nell'uso domestico potrei togliere l'hard top, per espatriare rimetterlo.
Non ho trovato topic in merito e mi scuso sin d'ora se ho sbagliato qualcosa. Vorrei eventuali consigli, oltrechè sapere se qualcuno è interessato a studiare con me una soluzione che forse potrebbe essere impiegata su larga scala sui modelli più diffusi magari dandomi 1 mano per questo prototipo
Tenente di Vascello
gorax
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Con il tasto "cerca" inserisci " Ropanda" e guarda cosa ha fatto.
Ti sarà utile.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Utente allontanato
roby62 (autore)
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Grazie, ho perso "solo" tre ore per leggere 56 pagine di post, ma è stato davvero istruttivo. Mi piacerebbe contattarlo per dettagli ma prima devo ripensare alle possibilità del polestirolo.
Preciso che, a differenza di quanto fatto, avevo capito che era meglio, e progettato, per avere uno stampo in compensato su cui mettere prima gelcoat e poi vetroresina, invece lui ha fatto la cosa più semplice; struttura in materiale facilmante lavorabile, copertura in VTR, gelcoat. Ma Mooolto lavoro, spererei di cavermela con molto meno per un opera comunque sollevabile.
Ciao!! Confused
Tenente di Vascello
gorax
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Preciso innanzitutto che quello che lui chiama polistirolo in realtà intende"polistirene" che è simile ma non uguale. Un ulteriore evoluzione sarebbe usare " termanto" che è poliuretano espanso a cellula chiusa che, a differenza del polistirene, non ha bisogno di isolamento con vernice ad acqua nel caso di utilizzo di resina poliestere. Se invece usi resina epossidica va benissimo anche il polistirene non isolato.
Comunque se ti ti trovi bene con lo stampo in compensato (!) procedi con quello, ma dubito che ti comporti meno lavoro.
Ciao.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Utente allontanato
roby62 (autore)
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L'idea del compensato nasceva anche dal fatto che lo si può piegare; purtroppo però mi sono accorto che l'andamento dei tubolari assume una doppia curva (si alzano e si avvicinano verso prua) oltre alla bombatura che desideravo ottenere sui fianchetti. Ergo lo sviluppo diventa molto complesso e mi obbligherebbe ad intervenire con numerose "cuciture" su pezzi triangolari. Dovendo tribolare quindi forse sembra meglio tribolare sulla finitura che su uno stampo così grande; anche lui in effetti ha ottenuto un po di arrotondamento, ma mi par difficile piegare e tener piegato il polestirolo (o quel che è) fino alla resinatura. Forse si fa prima a prendere blocchi da circa 20 cm e sagomarli a cutter sulle curve.
Alternativa che mi piacerebbe studiare per conservare l'idea dello stampo: un pezzo di tubo in materiale plastico termoformabile, diametro circa 40 cm da tagliare per lungo con cui fare le angolature variabili tra fianchetti e prendisole da connettere al fianchetto in compensato ma dubito esistano materiali idonei.
Poi se riesco posto la scansione dei disegni e se riesco, un paio di fotine del mio primo gommo... Confused
ciao a tutti intanto
Utente allontanato
roby62 (autore)
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Ecco gli schizzi indicativi. la chiusura verso poppa pensavo di farla semplicemente in compensato marino, la parte centrale apribile in compensato 8mm in sandwich con eventuale rinforzo, i due fianchetti speculari in vetroresina su stampo in compensato, la parte a prua, dove potrei inserire un salpaancora con gavoncino, lo farei con uno stampo ad hoc a parte, anche in gesso (ha molte ritondità da sistemare...), creando un solido chiuso in vetroresina con sportello e foro.
Gli appoggi sui tubolari credo siano i più delicati, forrei sagomarli verso l'esterno per una decina di cm, proteggere la base con un banno antiscivolo (e antiinfiltrazioni..). Il tutto sostenuto da un sistema di tubolari annegati, con 4 pilastrini da fissare sulle strutture VTR preesistenti.
re: Costruzione hard top - cabina vetroresina di prua bwa 740

re: Costruzione hard top - cabina vetroresina di prua bwa 740

re: Costruzione hard top - cabina vetroresina di prua bwa 740

E' abbastanza chiaro? confronto all'opera che mi hai indicato mi sembra una stupidaggine, ma certo facile non è...
Consigli? Appare indicato anche il polestirolo/poliuretano vetroresinato, considerando che non dovrò come lui incollarlo alla carena?
Per omogeneizzare il punto di incontro struttura/tubolari avevo anche ipotizzato di sistemare un cuscinetto ad aria da circa 20 cm di diametro, da gonfiare come fosse una guarnizione gonfiabile per ambienti presurizzati. Pazzia?

Grazie sin d'ora per i vostri suggerimenti.

Roberto
Utente allontanato
roby62 (autore)
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Ecco l'unica foto del mio gioiello che ho trovato in ufficio Smile


re: Costruzione hard top - cabina vetroresina di prua bwa 740
Tenente di Vascello
gorax
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Io ti ho dato solo un consiglio sulla modalità di lavoro che potevi adottare per realizzare la tua opera. Dai disegni ( che peraltro vero male perchè al momento ho solo l'iPhone e non ho il computer) percepisco che si tratta di una costruzione articolata che esula, e di molto, dalle mie capacità. Ma stai tranquillo, i maestri della cfr si faranno vivi e ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto.
In bocca al lupo.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Contrammiraglio
oreste
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ciao, l'impresa che vuoi affrontare è abbastanza impegnativa, ma io sono dal parere che chi vuole puo fare tutto, io ti consiglierei di usare sè possibile il polistirene alla fine avrai una struttura molto ma molto più leggera, ti seguo con interesse, (ti raccomando tante foto!!)........
in mare non ci sono osterie..
Ammiraglio di squadra
ropanda
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ciao roby62

mi sono perso nel inizio del topic, Laughing penso che vuoi fare tante cose con la cabina Embarassed oltre a farla smontabile Question UT
camminerai sopra?
si è così ..... sarà un progetto da studiare bene.

dovresti fare delle foto nella zona del prendisole (senza cuscini), per che secondo me la struttura "cabina" dovrà essere avvitata sulla struttura del piano del prendisole, poi vedremo gli attacchi.........

come hai detto Tu sagomare il compensato non è semplice, ho visto fare dei lavori qui sul forum usando e piegando il compensato.
quando Tu appena cominci a fare............... io col poliestirene o poliuretano già ho finito Wink

la prima cosa da considerare è l'isolamento termico. col poliestirene puoi dormire tranquillo sia estate che inverno.

non mi convince la cosa di farla smontabile , qualsiasi materiali che usi sarà pesante, sarà intorno a 100 kg.

per il momento non mi si occorre altro........
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