Musone BWA 740 non incollato (sospeso): Progetti

Utente allontanato
roby62 (autore)
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Ragazzi, sperando, ma non credo, di non fare un doppione, ho voluto aprire questo topic perchè, a furia di riflettere, penso potrebbe essere d'interesse anche comune.
Come noto sto facendo un Hard top smontabile a prua. QUesto dovrebbe fissarsi, e continuare, su un musone, che comunque resterà fisso e quindi diventerà parte integrante del gommo (smontabile comunque con qualche bullone).

Non vogllio entrarenel merito della decisione, per ora, di farlo sospeso (le ragioni sono molte). Ma credo si possa fare, ed in molti modi: VTR, acciaio, alluminio e okumè, come anche in materiali misti. Gli schizzi di massima sono di seguito:

Musone BWA 740 non incollato (sospeso): Progetti

Musone BWA 740 non incollato (sospeso): Progetti


La struttura, una "Z" rinforzata, si appoggerà sul trapezio del gavone portaancora di prua e sarà sagomata, verso l'esterno, anche per seguire il profilo dell'Hard Top, quando sarà montato. Ma allo stesso tempo dovrà essere un profilo che "piaccia" anche senza Hard Top.
NB: All'interno del musone dovrà esseerci spazio per almeno un'ancora; il gavone poi dovrà comunicare con il gavone ancora attraverso un foro passa acqua e passa cima.

Possiobilità di Realizzazione:
VTR: rimando a Topic specifici.

Acciaio ISO 316: presumibilmente da 3 o 4 mm, costo indicativo di circa 35 euro/kg Prodotto finito e lucidato. Pesando circa 10 kg/mq/mm, non saremmo lontani dai 35 kg, per un costo di circa 1000 euro. Ovvio si avrebbe un bellissimo oggetto in acciaio lucidato, con qualche pannello in okumè o teak sulla parte usperiore per non ustionarsi i piedi Cool
Vantaggi: Taglio laser su progetto dell'interso sviluppo, poi piegatura: quindi poche saldature.
Potrebbe essere realizzato anche in pezzi da saldare con costi di circa 1/4, più le saldature.
Svantaggi: per seguire il profilo dell'hard top dovrebbe essere sagomato in modo molto "curvilineo" e quindi dovrebbe essere incamiciato con multistrato. Ovvio che, per un utente senza hard top (come la maggior parte di chi leggerà, questo non è un problema. rimane il problema costo.

Alluminio
: Non ho ancora avuto un preventivo sul costo del materiale ma ritengo sia inferiore all'acciaio: Per l'alluminio credo basterebbe farsi tagliare il materiale in spessore da 10 mm, e poi fissare tutte le piastre, con i dovuti rinforzi, con viti filettate su fori filettati. Credo abbia il vantaggio della leggera elasticità senza rischio, con questi spessori, di rottura. Oltre al vantaggio leggerezza e alla possibilità di evitare saldature (comunque possibili) facendo tutto da sè. Gli svantaggi nel mio caso specifico sono gli stessi dell'acciaio: va ricoperto!! Ma lo sto tenendo in considerazione, attendo i costi/mq delle lastre da 10 mm.

Multistrato okumè

Avendo fatto con questo materiale tutto l'HT, ed avendone avanzato parecchio, e dovendo infine fare la giunzione tra Hard Top e musone, sto valutando di farlo TUTTO in Okumè.

Tramite un sistema ad incastri, e raddippiando tutti gli spessori (da10mm diventano 20) incollando ed avvitando, con opportuni rinforzi sempre in okumè, penso che la struttura a sbalzo possa tenere!
Vantaggio? costo nullo o quasi, possibilità di estendere la base della "Z" alla prima linea di sedili creando un unico piano prendisole, facilità di smussature e collegamenti con i profili dell'hard top, facilità di integrazione del pannello vercicale anteriore dell'hard top (sagomato sui tubolari) che farebbe parte integrante del musone. Unicità, ed estetica, del materiale usato! Come idea, potrei anche pensare di farlo in legno a vista, creando una discontinuità di colore (bianco Hard top, legno il musone) pur con continuità di materiale, che potrebbe avere del bello.

Prima di postare i disegni esecutivi in multistrato, che sto facendo, vorrei sentire un po di pareri da voi Smile

un saluto a tutti!!
Utente allontanato
roby62 (autore)
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mi è venuto un atroce dubbio... e poi come lo gonfio??? Rolling Eyes

ROYYYYYYYYYYY UT Sbellica

re: Musone BWA 740 non incollato (sospeso): Progetti
Capitano di Vascello
roy151
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- 3/16
il particolare della valvola a prua mi era proprio sfuggito. a questo punto forse sarebbe il caso di approfondire tutto il lavoro del musone in Okume... mi sembra veramente eccessivo l' importo che hai indicato. anche perché non vedo soluzioni ad un foro passante per il gonfiaggio. la parte interna per l' ancora la dovrai laminare prima di assemblare i vari pezzi e poi mettere sikaflex nelle giunzione sia durante l' assemblaggio sia dopo per isolare completamente..
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Sottocapo
guerriero
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- 4/16
caro robi non fare i disegnini con la matita mettilo in pratica e se sei bravo come disegni fallo anche per il mio bwa, ciao a presto,appena ho finito il nuovo roll bar ti mando una foto ciao ciao.
Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 5/16
detto fatto. sono due notti che ci penso. credo domani farò il musone in okumè. la parte sottostante è l'ultima, ritengo di farla in okumè anche, magari con una lamina interna di protezione in altro materiale, anche gomma. Ed una finestrella...

Quanto all'isolamento: tanta acqua sul musone non ne ho mai vista, ma probabile porterò a terimne anche per il musone il progetto camera d'aria. tentar non nuoce.. Wink
Capitano di Vascello
roy151
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- 6/16
Roby.... parlo di rivestire la parte interna del gavone ancora per evitare di deteriorare il legno
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 7/16
Eccomi.
Per il tappo di gonfiaggio, doppio foro, niun problema.
Per la protezione interna concordo, ma c'è tempo, per ora conto di procedere in okumè rinforzato con due ancolari di acciaio annegati tra due lamine da 1 cm di multistrato. Se riesco faccio domani, domenica ho dovuto dedicarmi a prenderemisure sul gommone, e a raddrizzare il pannello verticale di prua che tanto verticale non era... Certo questo, con il musone, sarà un problema sino a quando non potrò lavorare col gommo vicino!!! Basta 1 cm di pendenza sbagliata e non si fissa bene o si fissa ma sforzando tutta la struttura. Nel riepilogo dovrò sottolineare questi problemi.. Sarebbero risolvibili incernierando il pannello di prua con una cerniera orrizzontale trasversale, in modo che tutto l'hard top possa basculare e posarsi bene. Ma ci vorrebbe un cernierone bello tosto..

Per l'esecuzione, inutile ribadire che, avendo già il legno, per ora voglio almeno provarci. La mia idea è che le lamine di acciaio della struttura metallica prima prevista (3 o 4 mm) sarà sostituita da due strati di okumè da 1 cm, incollati e avvitati tra loro in successione a gradini. Il fondo, in okumè da 4 mm, che poi rinforzerò all'interno con una lamina di acciaio o di gomma, dovrà anche essere forato in corrispondenza della bitta in gomma, che annegherei all'interno: in questo modo il musone si appoggia, se si flette, sulla protezione in neoprene circostante la bitta. e questa è una sicurezza (anche se mi obbliga a forare il fondo, oltre che per la valvola di gonfiaggio, anche per la bitta. Ma poco male, il gavone non è un gavone stagno ma a scarico diretto nel vecchio gavone ancora.

SPero di esser stato chiaro. A breve aggiorno sul topic Hard Top con foto e progressi (ormai il tetto è fatto, devo solo stabilizzare il tutto, legarlo al musone, rinforzare e tagliare il pannello verticale di poppa per porta e sedile, poi levigare tutto e veriniciare)..

Ciao!!
Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 8/16
Portato il gommone in collina, non vi dico le facce a veder passare il "giallo" in salita per il centro di Arquà!
Per fortuna sono riuscito a girarlo, e a riportarlo, in serata, al rimessaggio.
Ho così potuto provare la struttura. Preso com'ero da misure e difficoltà non ho potuto fare foto (AGRRRRRRR che PIRLA!) ci ho pensato solo dopo.

Comunque è stato utile e necessario. A gommone gonfio il taglio della sagoma era decisamente sottodimensionato, almeno 2 cm di diametro per parte. MOOOlto strano, cmq tagliato e via.

Sagoma del musone: Ho voluto verificare l'asse della struttura Hard Top, per verificare la perpendicolarità del pannello verticale di prua appena rifatto. Risultato: NON PERPENDICOLARE (e te pareva), Quasi 1 cm ogni 10 di pendenza in avanti, ma poco male, nuova sagoma inclinazione e taglio a misura dei pannelli che sosterranno il musone, che saranno quindi "piegati" lleggermente verso prua.

Lavori fatti: trapezio multistrato 10mm base d'appoggio sul gavone ancora con sagoma sportello, seconda parete verticale musone (la prima, vs poppa, è costituita dal pannello verticvale di prua dell'HT), 4 sagome profilate sui tubolari "reggi musone": due esterne maggiori, due interne minori (per consentire inferiormente un gradino di 4 mm dove fissare il multistrato 4 mm che seguirà il musone, e superiormente 10 mm per posare lo strato inferiore della pavimentazione del musone.

Settimana prossima assemblaggio dei doppi strati con tecnica ad incastro successivo, in modo che ogni angolo sia incollato/fissato su entrambi i lati, credo che così sia abbastanza resistente.

A presto!
Utente allontanato
roby62 (autore)
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- 10/16
roy151 ha scritto:
A proposito delle foto.... che pirla.... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

eggià.... colpa anche della pioggia e della fretta, quando ci ho pensato in macchina, ho chiesto a mio cognato: ma tu l'hai visto da sotto come stava? E lui... NO!
Cacchio nemmeno lo abbiamo visto noi, figurati che pirloni al cubo!!
Sailornet