Suzuki DF40 - potenziarlo con centralina o elica acciaio?

Tenente di Vascello
Boyspieve (autore)
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- 1/27
Buongiorno a tutti. Una settimana fà ho acquistato la storica accoppiata ranieri voyager 19 con suzuki 40df 4 tempi bianco. Barca a dir poco fantastica. Plana subito e quasi assenza di rollii e beccheggi da fermo. A parte questo... per potenziare il motore mi consigliate un elica in acciaio con passo maggiore? oppure cambiare la centralina e mettere quella del 60 cv?
Mi dite anche i vari prezzi approssimati dell'elica e della centralina. A voi, se avete questo scafo e questo motore, a quanti nodi arrivate?? Grazie e saluti a tutti Wink [/b]
Viva il golfo di la spezia
Tenente di Vascello
Fabio...
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- 2/27
Se la barca l'hai presa in package l'elica sarà già del passo giusto, special modo se ti prende tutti i giri del motore.
Elica d'acciaio sui 40cv ne vedo pochissime e poi le due modifiche da te optate non si equivalgono.
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 3/27
Di che anno è il motore?
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 4/27
Da quando un'elica in acciaio potenzia un motore ?

Casomai , avendo una maggior efficienza , allunga il rapporto finale , ma su un 40 le pale di un'elica in alluminio non credo che flettano !

Pertanto , se vuoi potenziare il motore ,devi agire sulla centralina o eventualmente rimuovere i blocchi meccanici dell'acceleratore o le strozzature nel condotto venturi.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/27
elica in acciaio dai 90cv in su no sui 40cv l'elica di alluminio va più che bene, se il motore è nuovo fai il rodaggio e poi la modifica... chiedi al rivenditore se succede qualcosa? la garanzia ti copre i guasti avendo modificato il motore? ciao
Guardiamarina
andrews
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- 6/27
vai di centralina da 40 a 50 netti...
non hai atra soluzione.
Tenente di Vascello
Boyspieve (autore)
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- 7/27
Il motore è nuovissimo 2013! Sono poco esperto della meccanica! Non sapevo che non esisteva l'elica in acciaio per il 40...il venditore ho visto che m'ha tolto un disco, se così si può chiamare... Piccolo non molto grande... Sarà il fermo che dite voi... Il rodaggio quanto dura? Quante ore? Grazie a tutti ancora
Viva il golfo di la spezia
Capitano di Vascello
circondati
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- 8/27
Sul mio 737 misi un'elica in acciao al posto della sua originale in alluminio.Su una sessa samba simile alla tua....
Guadagnai qualcosa soprattutto in accellerazione non in velocita'. Ne valse la pena? si perche' la presi usata ad un prezzo simbolico.Acqistarla nuova non credo ne valga la pena. In ogni caso ti consiglio una prova, se puoi.
Sicuramente non farei la centralina. Il tuo motore va' bene cosi come e'. Se vuoi piu' cv cambia il motore...ma considera che il 40/60? e' gia' un bel motore......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Comune di 1° Classe
Carsim
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- 9/27
Ti sbagli Andrews il Suzuki DF 40 A e' un 60cv de potenziato e per quando ne so la modifica e' meccanica non riguarda la centralina
Tenente di Vascello
Boyspieve (autore)
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- 10/27
per concludere non dovrei fare niente? ho visto che la centralina costa intorno a 200 euro! cmq lo lascio così alla fine! Smile
Viva il golfo di la spezia
Sailornet