Elica in acciaio per dorado ne vale la pena?

Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti ho un dorado 40/60 (portato a 60) su una marinello fisherman 17 peso dichiarato 480 kg.
Con l'elica originale, che manco mi ricordo quale sia, con lago di garda calmo in due arrivo all velocita di 26 nodi, con una 50ina scarsa
Di benzina piu ancora di 7 kg 3 metri di catena piu corda eccetera.
Visto che almeno per ora non avevo intenzione di prendere la patente per cambiare il motore, visto che la barca oltre a me possono usarla
Sia la mia ragazza che i miei fratello, pensavo di andare su una elica in acciaio, e vorrei dei consigli.

Ho conosciuto un ragazzo con uno zar 47 col mercury orion portato a 60, in due con elica originale da GPS gli dava 26 nodi con elica
In acciaio arrivava a 28. Vorrei sapere se effettivamente posso migliorare la situazione e il costo indicativo, mi farebbe comodo anche quando viaggio in 4 cosi da migliorare le prestazioni e non dover sempre andare a canna.

Gradirei pertanto anche qualche consiglio sui vari tipi e marchi di eliche


Grazie a tutti
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 2/19
Nessuno mi puo dare qualche consiglio? Non vorrei buttare via i soldi
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/19
come e' gia' stato detto diverse volte, il miglioramento delle prestazioni (ammesso che ci siano) con un'elica d'acciaio su potenze cosi' modeste non giustificano la spesa. molto probabilmente otterresti prestazioni migliori e con una spesa modesta, facendo modificare tua elica in alluminio da un bravo artigiano specializzato
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 4/19
Ciao

In che modo dovrei fare modificare l'elica?
Ma quanto potrebbe costare una elica in acciaio per il mio motore? Non mi sono ancora informato.
Il caso del tipo che ho conosciuto i due nodi guadagnati mi poteva andare bene, ma sicuramente ogni barca e'un caso a se stante...

Grazie
Capitano di Vascello
e.bove
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- 5/19
Costa oltre 300 euro.
Per guadagnare 2 nodi di velocità massima ?



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
kenta74 (autore)
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- 6/19
Se cambiassi motore per un marlin 100 cv quanti nodi guadagnerei? 8? 9?

Dovrei vendere il mio probabilmente perderci e aggiugnerci un 5000 euro almeno, senza contare che potrei usare la barca solo io
E non altre persone, l'eventuale giadagno di 2 o max 3 nodi mi consentirebbe di andare in 4 alla stessa velocita di prima ma probabilmente con un regime di giri inferiore. Il problema e'che dovrei trovare un negoziante che mi facesse provare le eliche fino a trovare quella giusta ed avere
Un effettivo beneficio, sempre che ci sia, in quel caso si le 300 euro le spenderei se ci fosse un effettivo guadagno.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 7/19
L'elica d'acciaio la lascerei dove sta... Hai pur sempre 60 (o forse anche qualcuno in meno) cavalli su una barca che pesa, in assetto di navigazione con dotazioni rifornimenti ed equipaggio, sui 700/750 Kg. Non conosco le prestazioni idrodinamiche della Marinello 17, ma non mi pare che tu sia lontanissimo da una prestazione accettabile.
Potresti però raccontarci:
Come misuri i 26 nodi (GPS serio, quello del cellulare, solcometro a tubo di Pitot...?)
Che elica hai? (Passo e diametro influenzano le prestazioni)
Quanti giri raggiunge il motore? (E quanti dovrebbe raggiungerne secondo il costruttore)
Usi correttamente il trim? (Più su o più giù fa differenza sull'assetto della barca e quindi sulla planata)
Il motore è installato come si deve? (non tutti gli installatori provengono dalla stessa scuola)

Con queste informazioni potrai ricevere risposte più precise e quindi più utili.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
circondati
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- 8/19
Su una barca molto simile alla tua, una sessa, ed un 737 feci il cambio. Dalla sua originale in alluminio la misi in acciaio.

In questo caso il cantiere me la diede da provare e devo dire mi trovai bene.Intanto è più robusta, per romperla ci vuole una bella botta mentre l'allumino si rompe si piega facilmente.

Le due eliche avevano lo stesso diametro, e mi pare ma vado a memoria, che quella in acciao fosse leggermente più corta. Morale il motore saliva meglio e in effetti prendeva 1/2 nodi in più.

Per cui mi sono trovato bene ma il mio consiglio è di provarla, se ti è possibile, in quanto il risultato potrebbe non essere quello sperato.In ogni caso 26 nodi non sono pochi.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 9/19
circondati ha scritto:

Le due eliche avevano lo stesso diametro, e mi pare ma vado a memoria, che quella in acciao fosse leggermente più corta. Morale il motore saliva meglio e in effetti prendeva 1/2 nodi in più.



Il motore saliva meglio perchè l'elica era più corta. L'acciaio in realtà flette meno dell'alluminio, quindi semmai (a parità di passo) sale peggio.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
circondati
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- 10/19
Si è probabile.

non mi spiego qualche nodo in più.Però ripeto è passato moto tempo e i dettagli non li ricordo.

Però ricordo appunto qualche leggero miglioramento in velocità e una migliore spinta in basso. Insomma la barca andava meglio.Questa doveva essere l'elica di rispetto in quanto la sua originale l'avevo rotta sul lago e invece divenne la titolare.

In ogni caso, su quelle basse potenze, l'elica deve essere consigliata da chi abbia un minimo di esperienza e quindi provata. Difficile comperarla a misura.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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