Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 8]

Utente allontanato
propcalc1
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Noto che piano piano, grazie alla pazienza di Fran e VanBob (che io ahimé non ho più e per questo li ammiro), Coma66 ha iniziato a capire la corretezza delle mie originarie osservazioni, qui sotto riportate. C'è ancora un po' di strada da fare, ma siete su quella buona.

propcalc1 ha scritto:
Il tuo amico mecca sarà certamente un bravo ed onesto meccanico, ma di quello si deve occupare, non di altro.
In base ai dati di peso max navigante e LWL da te non comunicati e da me ipotizzati, l'elica scelta 3 x 13"3/4 x 13"è semplicemente una ciofeca. Il battello certamente si muoverà come un'auto con 4 ruote tonde scelte a caso. Da qui a dire che andrà come si deve la strada è lunga. A tutto ciò aggiungasi la posizione di CG che incide (molto talvolta) su giri e V. Ma questa non è cosa per mecca.
In conclusione, riservati di cambiare ancora elica senza pagare un cent oltre quello che pagherai per quella da lui consigliata.
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VanBob
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- 72/352
Io non capisco lo strano meccanismo secondo cui nel mondo auto il meccanico "aggiusta" e il preparatore da competizione "prepara" mentre nel mondo nautico il meccanico "miracola".

Già è abbastanza difficile trovare un BRAVO meccanico (anche nel mondo auto), figuriamoci se è in grado di fare due mestieri contemporaneamente.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 73/352
Ancora sulla questione della resistenza e della portanza.
[i numeri sono assolutamente fantasiosi, ma spero servano a spiegare il concetto]

Abbiamo detto che in linea d massima le resistenze passive aumentano con il quadrato della velocità mentre la portanza aumenta linearmente.

Immaginiamo che al regine di rotazione di 1000 rpm e quindi con una certa velocità tangenziale, la resistenza valga 10 e la portanza valga 50, per cui la spinta netta (a parte qualche seno e coseno Wink ) valga 40.
Raddoppiamo il regime di rotazione a 2000 rpm per cui raddoppiamo automaticamente la velocità tangenziale: la resistenza, che aumenta con il quadrato della velocità, diventa 40, mentre la portanza raddoppia e diventa 100: la spinta netta aumenta a 60 e andiamo più veloci.
Portiamo a 3000 rpm il regime: la resistenza diventa 9 volte più grande quindi 90, mentre la spinta aumenta a 150: la differenza è 60, come prima.
Aumentiamo ancora a 4000 rpm: la resistenza diventa 160 mentre la portanza aumenta a 200, la spinta si riduce a 40. UT

Se consideriamo i diametri il ragionamento è esattamente lo stesso in quanto l'aumento del diametro fa aumentare la velocità tangenziale, analogamente al caso precedente.

Sommando i due ragionamenti emerge perché non convenga usare eliche che ruotino vorticosamente, così come non conviene aumentarne troppo il diametro. Idea
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Rocky6
2 Mi piace Grrr
- 74/352
Tutto giusto quello che dite (Voi) e non cito nessuno in particolare perché è tutto il topic che va citato.
Ma rileggete i Vostri post di qualche anno fa in Tunning...prestazioni...
Parlano di barche, barchette e gommoni, gommini facciamo da 10/15000 euro, ok;
e il gioco? ....il piacere di fare, disfare chiedere, rispondere e ipotizzare?

Il gusto di smontare la propria e montare un’elica, magari prestata dall’amico dell’amico e scoprire che il barchino va da Dio e i rilevamenti sono perfetti?

Certo bisogna andare avanti, migliorarsi e crescere; sicuramente arricchirsi di nuove nozioni e nuove conoscenze. Su questo niente da dire,

Però

Vedo passare un solo messaggio da questo topic e sta diventando un dogma qui.

Mi aspetto un professionista per ogni sezione nei mesi/anni a seguire perché tutto si può fare meglio e tutto è riconducibile ed un ramo di studi..... ma, togliendo il fai da te , il gioco finisce.

Non è assolutamente un attacco a nessuno e che non vi venga in mente il contrario!

È solo una mera constatazione.

Buonanotte a tutti

Ps: Topic - Manó 20 cabin con Mercury 115 efi scelta dell’elica migliore a velocità crociera.
Prima risposta: ecco il numero dell’ing. sono 300,00
Topic chiuso

Ciao ancora.
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VanBob
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- 75/352
Mi dispiace ma non posso essere d'accordo.
Se rileggi i miei interventi (ma anche quelli di fran ed altri) non portai far altro che trovare spunti di riflessione per imparare qualcosa su cui successivamente sperimentare.

E così in tutto il forum.

Quindi no, non sono d'accordo.
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Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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re: Etec 90 su Mariner 620 che elica?

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re: Etec 90 su Mariner 620 che elica?

re: Etec 90 su Mariner 620 che elica?

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Rocky6
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Prima di tornire bisogna sistemarla.
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coma66 (autore)
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Rocky6 ha scritto:
Prima di tornire bisogna sistemarla.


E chi lo fa?
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coma66 (autore)
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- 79/352
Finalmente sono riuscito a caricare le foto, almeno vediamo la famosa sbeccatura.....

Rispondo a Van Bob dicendogli che dove sto io, la nautica è qualcosa di molto poco praticato. Professionisti nella scelta dell'elica non ce ne sono, io e molti altri amici in passato abbiamo risolto con la logica del passo passo che ci ha portato ad arrivare alle prestazioni che piu o meno erano soddisfacenti e che comunque rispetto ad altre barche gemmele erano migliori proprio grazie all'affinamento ed alla pazioenza che c'è voluto per farlo, smontare eliche di 50 cm in bronzo non è cosa che si fa tutti i giorni ma a fine stagione lo abbiamo fatto andando dall'elicaio che stava a 150 km il piu vicino e raccontandogli le sensazioni fino ad arrivare a modifiche in successione...
Ma con i FB non è così, da noi si va per tentativi, ho provato a dire al mio mecca le caratteristiche del mezzo, peso lunghezza ecc, mi ha detto che non sa cosa farsene, si parte da quelo che si ha e si aggiusta in base al risukltato da ottenere.
Grottesco, purtroppo è così ma vi posso assicurare che non è uno stupido.
Nel mio marina dove sto da trenta anni, non ho mai sentito nessuno che abbia ottimizzato l'elica o sostituita per evre prestazioni diverse, si compra il motore e lo si fa montare, ci pensa che lo fa a meterci lì'elica.
Spero che capiate che in questa situazione non è facile rivolgersi ad un professionista, si va pe tentativi o ci si rivolge a situazioni come questo forum dove ci sono tanti appassionati ( che ringrazio per la pazienza) che hanno voglia di condividere le proprie esperienze, e spero cha al termine di questa mia avventura, quando avrò finalmente trovato l'elica giusta, questo longo tread possaessere d'aiuto ad altri.
Il mondo della nautica per me fino a ieri è stato di barche piu grandi conmotori Eb, in quel campo posso dire la mia, ma per il Fb sto imparando ora....
E' per questo che vi chiedo di essere meno sibillini possibile.
Il ragionamento fatto per scegliere l'elica che il mecca ha ordinato è : se è toppo lunga ne prendioamo un apiu corta.
Un pò come quando si va a girare con la moto e si sceglie il rapporto in base al tipo di pista......

Sembra chea questo punto il vero problema sia il diametro troppo grande......

Ok, ma considerando che il deadrise delle carene moderne è piu o meno similare, il diamtro dell'elica giusta varia in funzione del CG? O varia in funzione della lunghezza al galleggiamento? Perchè altrimenti non mi spiego a chi serva una elice per un motore che con quel diametro non riesce a prendere tutti i giri.

Sono riuscito a caricare le foto, come vedete la sbeccatura è abbastanza importante, può essere causa e freno del salire dei giri?

Grazie ancora.......
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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coma66 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
Prima di tornire bisogna sistemarla.


E chi lo fa?


Ti basta far fare un riporto e poi te la sistemi tu (sai carteggiare?🤨) quindi officine, serramenti, carrozzeria etc.

Per il tuo post successivo...secondo me se la fai tornire così e provi, vibrerà perché comincerà a squilibrarsi troppo.
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