Etec 90 su Mariner 620 che elica?

Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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Buonasera a tutti,
come da oggetto di topic ho montato un 90 E tec sul mio gommone MARINER 620 marcato Soremar, adesso ho su un'elica SOLAS con due diciture in due punti, su uno c'è scritto 2411/135/15, su un'altro c'è scritto 0041/OD4113.
Con questa elica che ha una pala sbeccata con un pezzo mancante di circa 1,5 cm2 il mio gommone raggiunge i 30-31 nodi con due persone, 110 litri di benzina, piu resto delle dotazioni ma arriva al massimo a 4600/4700 RPM.
Vorrei chiedere a voi se sapete come vanno interpretate le misure dell'elica attuale, io vorrei comprarne una nuova ed il mio meccanico mi dice di prendere un passo piu corta in modo da arrivare a 5000/5100 RPM di massimo.
Con l'elica attuale a 3200 giri sono a circa 19 nodi, a 3700 sto a 23 nodi, a 4000 sto a 27 nodi i consumi sono in linea con le tabelle della evinrude al determinato RPM.
Il mio gommone pesa 490 kg, il motore ne pesa 140, 100 kg di benzina, 150 kg di esseri umani, 50 kg di strumenti e dotazioni......
Diciamo che marciante siamo intorno ai 10 Q.li......
Che dite?
Fiato alle trombe......
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/352
Del Mariner 620 sappiamo quasi tutto.
Dell'Evinrude etec 90 quasi niente.
Dicci almeno il rapporto al piede. Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 3/352
Non lo so, non conosco il rapporto al piede, speravo che con i dati sopra si potesse azzardare una ipotesi.....
homo sapiens non urinat in ventum
2° Capo
BASO
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- 4/352
Rapporto al piede 2:1
Possiedo anche io quel motore è abbastanza pigro nel prendere giri..
Per avere un termine di paragone sul mio Saver manta cabin 620 (1200 kg in ordine di marcia ma senza persone a bordo) ho installato una Vortex 3x13,75x13 con la quale in due adulti e due bimbi riesco a raggiungere i 5200 giri a WOT.
Con la precedente elica (Una brp 3x13,5x15) raggiungevo a WOT 4500 giri.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/352
Con l'elica danneggiata non è possibile usare quei dati come base di calcolo. Comunque si tratta di una Solas 3 x 13.5 x 15.
Vista la leggerezza e la scorrevolezza del gommone e visto il basso rapporto al piede, penso che il diametro sia quasi giusto mentre il passo è decisamente corto.
Dai miei calcoli, non professionali Wink , emerge che dovresti montare una 3 x 13.75 x 18 , per una velocità di 34 nodi @5200 rpm
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Capitano di Vascello
a.slim
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- 6/352
Ma può un gommone da 6,20 metri pesare solo 490Kg? Mi sembra troppo poco!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/352
Si, quello è il peso del gommone con allestimento minimo: consolle, serbatoio, gavoni, tutto vuoto. Potrebbe forse avere una tolleranza del 5%, ma in ogni caso più di 520-530 kg non pesa.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 8/352
@ tutti
Il peso totale navigante (kg gommo+kg motore+kg batterie+kg pieno benzina+kg pieno acqua+kg accessori+kg dotazioni+kg persone normalmente imbarcate) deve essere verificabile ed è dato essenziale per rispondere al quesito posto.
Anche se una pala "sbeccata" riduce la portanza complessiva dell'elica, aumentando il regresso, i conti non tornano, c'è qualcosa che non torna e la "medicina" suggerita dal solito meccanico lascia il tempo che trova.
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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- 9/352
Grazie Fran, ma non capisco, se non raggiungo i giri che devo fare, mi dici di mettere un elica ancora piu carica?
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/352
Io monto 100 hp e raggiungo 36 nodi.
Tu monti 90 hp e dovresti raggiungere 33-34 nodi.
Valutando gli rpm, il rapporto al piede del tuo motore e la velocità prevista, il calcolo suggerisce un passo intorno ai 18".
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