Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 9]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Quanto misura la sbeccatura? 1x1 cm^2? Di meno? Di più?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Dada77 ha scritto:
Ma perché su un mariner 620 c'è scritto solemar 630?

https://www.gommonauti.it/ptopic98233_solemar_630.html
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Capitano di Corvetta
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Piu o meno ha le dimensioni di una monetina da 10 centesimi.......

Ho cercato in rete eliche da 13 x 17 e non ce ne sono, sono tutte 13,1/4 di diametro, risulta?
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
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Mi ha chiamato il meccanico, l'elica è arrivata e domani la proviamo...
stay tuned.....
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
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re: Etec 90 su Mariner 620 che elica?

re: Etec 90 su Mariner 620 che elica?

re: Etec 90 su Mariner 620 che elica?


re: Etec 90 su Mariner 620 che elica?


Acora due foto dell'elica che ho tolto....
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Capitano di Corvetta
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re: Etec 90 su Mariner 620 che elica?


Questa è quella nuova che ho montato e che ho ancora su......
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Capitano di Corvetta
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Il risultato è :

UNA CAGATA PAZZESCA.

Il motore prende correttamente tutti i giri ma la velocità è ridicola, al massimo e 5500 giri mi fa i 27/28 nopdi, velicità che prima facenmo a molti giri in meno.

Ma l'ho lasciata su perchè non mi andava di tenere un'elica sbeccata e che mi generava squilibri e vibrazioni, ma che tuttavia nonostante fosse ridotta come era, mi faceva prendere 30/31 nopdi e se non altro a 4000 giri stavo a velocità sostenuta.....

Il meccanico aveva anche una elica dello stesso passo della mia ma senza sbeccature solo che era una ciofeca di elica, con il bordo di attacco squadrato ed alto 3/4 mm, l'Ing. Donno si sarebbe tagliato le vene.......Con quella uno schifo pure peggio, 27/28 nodi e 4600 Rpm......

Ok, ho pagato lo scotto di buttare un'elica adesso però bisogna che mi concentro su quella che dovrebbe essere l'elica giusta ovvero la 3 x 13 x 17 se ho ben capito.

Il fatto è che non ho trovato nel mercato un'elica con queste misure, le 17 hanno tutte un diametro maggiore ne deduco che devo prendere una di diametro quanto piu vicino possibile ( mi pare che sia 13.25 ) e poi farlo tornire fino a raggiungere il famoso 13?

Dico bene?

Non infierite ed aiuatatemi....

Grazie ancora.

P.S. da me il concetto di resistenza velocità di tangenza ecc è roba astrusa e sconosciuta.....
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Capitano di Vascello
aureliods
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Io continuerei a chiedere consiglio al tuo meccanico, tanto i giri te li ha fatti prendere, vedrai che in qualche modo arriverà anche la velocità SbellicaSbellicaSbellica

P.s.: un’opera d’arte quella tua vecchia elica, che darle della sbeccata è un complimento!
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
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aureliods ha scritto:
Io continuerei a chiedere consiglio al tuo meccanico, tanto i giri te li ha fatti prendere, vedrai che in qualche modo arriverà anche la velocità SbellicaSbellicaSbellica

P.s.: un’opera d’arte quella tua vecchia elica, che darle della sbeccata è un complimento!


Nella mia area, si è assolutamente all'avanguardia per ciò che riguarda la vela, abbiamo avuto qattro persone protagoniste nelle vicende del Moro di Venezia, abbiamo compini del mondo di altura, italiani di altura tralascio Laser, Optimist ecc, la vela è una religione siamo assolutamente al top del mondo per ciò che concerne atleti, elai, tunning ecc.

Per ciò che riguarda il motore e la nautica veloce, è praticamente preistoria......
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Sailornet