Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
coma66 ha scritto:
... Se tu hai qualcosa da dire, per favore dillo, se hai qualcosa da vendere, scrivilo o se non ti va di palesarti manda un MP, viceversa il tuo atteggiamento è quella della Tricoteuse della rivoluzione francese

Il mio atteggiamento non ha nulla a che fare con quello di una tricoteuse. Il mio lavoro retribuito è : calcolare eliche per barche da diporto con annessi e connessi. Per tale motivo mi è difficile confrontarmi con chi, essendo a difgiuno della materia, fa discorsi per me senza senso così come in miei scritti appaiono a te. Non scambiare per superbia i miei scritti e non ti offendere se ribadisco che tra noi tre, chi è fuori strada sei tu e il tuo mecca.
Nel particolare ho osservato che:
- il diametro elica è certamente NO GOOD. Ricordo qui che un diametro eccessivo frena i giri molto più del passo. So perfettamente che le eliche in commercio hanno misure di serie, ma non è assolutamente detto che vadano prese per oro colato. Il diametro (se c'è margine) è modificabile molto più facilmente del passo. Se elica in alluminio, è giochino da quattro soldi.
- Non è detto che il 18"P sia quello giusto. Ho infatti molti dubbi circa la tua dichiarazione di 1.000 kg di peso max navigante. Il COASTER 650 (notoriamente leggero) con annessi e connessi, stesse persone imbarcate e stesso motore pesa molto di più. Nel tuo caso, ripeto, è determinante conoscere con la maggior precisione possibile tale dato, che io non posso inventare.
- altro dato mancante è la LWL.
Nella richiamata situazione di incertezza è assolutamente impossibile fare calcoli affidabii ed estremamente facile aprire bocca e dare fiato. Me ne astengo.
Rinnovo la raccomandazione di responsabilizzare il mecca per la gratuita sostituzione dell'elica in caso di scelta sbagliata.
Spero di aver risposto con schietta chiarezza.
P.


Ho chiamato in causa Fran perchè ha un gommone identico al mio quindi lui può usare i suoi dati di LWL.
P.S. io non ho assolutamente nulla contro i professionisti che giustamente vogliono essere pagati, anzi....Solo che mi piace sapere quello che spendo.
Ha detto che secondo te la cosa che non mi fa prendere i giri giusti è l'eccessivo diametro dell'elica che mi risulta essere 13.5, ma a quello che vedo è un diametro standard possibile che sia sbagliata sul mio gommone?
Possibilissimo, diamolo per buono ma a questo punto sempre considerando ceh la propulsione e la velocità è data dalla quantità di acqua spinta all'indietro si potrebbe ipotizzare un passo maggiore ed un diametro minore, quindi a naso direi una 13X17 salvo i dati di LWL che Fran ci vorrà dare spero.....

Fran aiutaci tu........
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
propcalc1
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coma66 ha scritto:
... la propulsione e la velocità è data dalla quantità di acqua spinta all'indietro........

Spesa 2 €/Hp
Le eliche in commercio - c.d. standard - sono prodotte secondo criteri commerciali che nulla hanno a che fare col calcolo specialistico ad hoc.
Nelle eliche in Al o inox è difficile, per non dire impossibile, modificare il passo senza alterare la geometria della pala.
La spinta è data non solo dal Volume acqua, ma anche dalla sua accelerazione. Trascurare l'accelerazione è errore grosso.
Come detto, non azzardo ipotesi su dati incompleti o non verificati.
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
coma66 ha scritto:
... la propulsione e la velocità è data dalla quantità di acqua spinta all'indietro........

Spesa 2 €/Hp
Le eliche in commercio - c.d. standard - sono prodotte secondo criteri commerciali che nulla hanno a che fare col calcolo specialistico ad hoc.
Nelle eliche in Al o inox è difficile, per non dire impossibile, modificare il passo senza alterare la geometria della pala.
La spinta è data non solo dal Volume acqua, ma anche dalla sua accelerazione. Trascurare l'accelerazione è errore grosso.
Come detto, non azzardo ipotesi su dati incompleti o non verificati.


Aspettiamo Fran....
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- Ultima modifica di Rocky6 il 28/07/19 12:49, modificato 1 volta in totale
https://www.gommonauti.it/ptopic32379_mariner_620_prova_in_mare.html

Qualcosa lo aveva già postato.

Ciao

Ps. Troppa differenza tra i 2 motori secondo me.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 45/352
Il Mariner 620 speed è un gommone leggero e scorrevole e i dati del mio sono i seguenti:
dislocamento a vuoto 860 kg
dislocamento in condizioni normali 1100 kg
dislocamento massimo 1350 kg
dislocamento relativo in condizioni normali 250
LWL 500 cm
CG 197 cm
altezza motore a filo chiglia
motore 100 hp
rapporto di riduzione 2.3
range 5000-6000 rpm
elica 3x13x19 oppure 3x13x20

Il dato di dislocamento riportato da coma è quindi ragionevole.
[quote= "coma"}Il mio gommone pesa 490 kg, il motore ne pesa 140, 100 kg di benzina, 150 kg di esseri umani, 50 kg di strumenti e dotazioni......
Diciamo che marciante siamo intorno ai 10 Q.li...... [/quote]
LWL 500
CG non so, ma, probabilmente, una decina di cm più avanti del mio
altezza motore non so
motore 90 hp
rapporto di riduzione 2.0
range 5000-5500 rpm

SE&O Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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A differenza del gommone di Fran, il mio ha un rollbar in acciaio che non so se sia piu leggero o pesante della VTR.
Il peso l'ho preso da una broshure che ho trovato in rete, il serbatoio del carburante si trova sotto la consolle di guida e consiste in 120 litri circa.
La cosa che noto dell'elica di Fran è che a differenza della mia la sua è un passo 13 mentre la mia che ho adesso è un passo 13.5.
Facendo un ragionamento forzoso dovuto ad una domenica di piena estate sputtanata da un perturbazione di m.... farei alcune considerazioni.
Il mio motore gira molto bene e fluido fino a 4700 giri.
La mia elica è di un diametro maggioe di quella di Fran.
13,5 di diamtro corrispondono ad una circonferenza di 42.3, mentre un diametro di 13 da una circonferenza di 40.8.
La velocità marginale risulta molto piu alta nella mia elica a parità di spinta di acqua e Propcalc ha detto che la troppa velocità marginale ai bordi di uscita delle pale ostacolano il motore al salire di giri.
Ne deduco che fino a che questa velocità è entro un certo range il motore va bene, oltre si pianta.......
forse la giusta sarebbe una 13x 15 o x17 come indicato da Fran mi pare...
I pezzi cominciano a muoversi verso un quadro plausibile...
Questo al netto dell'incidenza negativa che ha la pala sbeccata dell'elica che ho su.....
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra
ropanda
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coma66 ha scritto:

La cosa che noto dell'elica di Fran è che a differenza della mia la sua è un passo 13 mentre la mia che ho adesso è un passo 13.5.
.

attenzione.........l'elica di Fran oltre alla differenza di diametro , quella di passo 20 è in inox......quindi altro rake , tutt'altra cosa, occhio.......
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 48/352
coma66 ha scritto:

La mia elica è di un diametro maggioe di quella di Fran.
13,5 di diamtro corrispondono ad una circonferenza di 42.3, mentre un diametro di 13 da una circonferenza di 40.8.
.

vorresti dire .......13.5" ........Ø 342.90 mm
13"....................Ø 330.20mmm
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Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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ropanda ha scritto:
coma66 ha scritto:

La mia elica è di un diametro maggioe di quella di Fran.
13,5 di diamtro corrispondono ad una circonferenza di 42.3, mentre un diametro di 13 da una circonferenza di 40.8.
.

vorresti dire .......13.5" ........Ø 342.90 mm
13"....................Ø 330.20mmm


Se parliamo in pollici parliamo in pollici, se parliamo di cm parliamo di cm, il diametro non è in pollici? quello che conta è la differenza in percentuale.......
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ropanda
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coma66 ha scritto:
ropanda ha scritto:
coma66 ha scritto:

La mia elica è di un diametro maggioe di quella di Fran.
13,5 di diamtro corrispondono ad una circonferenza di 42.3, mentre un diametro di 13 da una circonferenza di 40.8.
.

vorresti dire .......13.5" ........Ø 342.90 mm
13"....................Ø 330.20mmm


Se parliamo in pollici parliamo in pollici, se parliamo di cm parliamo di cm, il diametro non è in pollici? quello che conta è la differenza in percentuale.......

scusami ma non capivo il numero 42.3.........cosa?
il numero 40.8........cosa?
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