Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 7]
fran
- 61/352
Come detto da propcalc, il diametro attuale è approssimato per eccesso, quindi la tornitura volta a eliminare la sbeccatura dell'elica avrebbe un effetto benefico sul comportamento complessivo, ma rimane il fatto che il passo è esageratamente piccolo.
La tornitura si fa senza raccordare lo spigolo.
La tornitura si fa senza raccordare lo spigolo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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coma66 (autore)
- 62/352
il busillis è proprio qui...
se si progetta un aereo, lo si fa in maniera integrale e completa.
Le nostre bache o gommoni sono nate senza motore con una convenzione che dice che lo specchio di poppa per i piedi L deve essere alto X mentre per i piedi XL è alto Y.
Poi noi ci istalliamo i motiri di varie potenze, con coppie diverse, pesi divesrsi e bisogna fare il contrario di quello che si fa quando si progetta un qualcosa di integrato e cioè bosogna trovare il modo di adattare al meglio un propulsore, una propulsione, non ultimo la fomosa e benedetta elica.
Vedremo....
per intanto Propcalc può prendere per buoni i dati che ha postato poco fa il buon Fran......
se si progetta un aereo, lo si fa in maniera integrale e completa.
Le nostre bache o gommoni sono nate senza motore con una convenzione che dice che lo specchio di poppa per i piedi L deve essere alto X mentre per i piedi XL è alto Y.
Poi noi ci istalliamo i motiri di varie potenze, con coppie diverse, pesi divesrsi e bisogna fare il contrario di quello che si fa quando si progetta un qualcosa di integrato e cioè bosogna trovare il modo di adattare al meglio un propulsore, una propulsione, non ultimo la fomosa e benedetta elica.
Vedremo....
per intanto Propcalc può prendere per buoni i dati che ha postato poco fa il buon Fran......
homo sapiens non urinat in ventum
coma66 (autore)
- 63/352
fran ha scritto:Come detto da propcalc, il diametro attuale è approssimato per eccesso, quindi la tornitura volta a eliminare la sbeccatura dell'elica avrebbe un effetto benefico sul comportamento complessivo, ma rimane il fatto che il passo è esageratamente piccolo.
La tornitura si fa senza raccordare lo spigolo.
grazie, di sicuro lo farò, e se quello a cui stiamo arrivando piano piano è giusto, con l'elica da 15 tornita dovrei arrivare a fare i giri previsti dal motore, anzi dovrebbe pure risultare corta....... in tal caso saprò che il diametro è corretto ma il passo è troppo corto, quindi il risultato darà una 3 x 13 x 17........
homo sapiens non urinat in ventum
fran
- 64/352
Se hai anche il rollbar, il cui peso è quantificabile in 50 kg, le prestazioni cambiano e di conseguenza cambia anche il calcolo dell'elica, non di molto, ma cambia.
Mezzo pollice qua, mezzo pollice la, 200 rpm su, 200 rpm giu, alla fine i calcoli diventano inaffidabili.
Sarebbe meglio avere i dati in un'unica soulzione, per evitare di rifare i conti ogni tre per due.
E' disponibile una foto della sbeccatura?
.
Mezzo pollice qua, mezzo pollice la, 200 rpm su, 200 rpm giu, alla fine i calcoli diventano inaffidabili.
Sarebbe meglio avere i dati in un'unica soulzione, per evitare di rifare i conti ogni tre per due.
E' disponibile una foto della sbeccatura?
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VanBob
- 65/352
coma66 ha scritto:il busillis è proprio qui...
Volevo solo far riflettere che andare a caso limando quì e approssimando là non porta a nulla. Sono molti i fattori in gioco e il minimo indispensabile sarebbe conoscere almeno un po' quelli maggiormente coinvolti.
Sapere che aumentando il diametro aumenta anche la resistenza alla rotazione è importante!
Etc etc....
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fran
- 66/352
VanBob ha scritto:Sapere che aumentando il diametro aumenta anche la resistenza alla rotazione è importante!
Corretto, ma aumenta anche la portanza (spinta)
Il difficile è capire se aumenta più la resistenza o la portanza
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VanBob
- 67/352
Appunto. Che non si pensi ad un esclusivo aumento di portanza!
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fran
- 68/352
In linea di massima le resistenze passive aumentano con il quadrato della velocità mentre la portanza aumenta linearmente con la velocità: quindi, aumentare la velocità tangenziale sembra andare contro l'efficienza complessiva dell'elica. In realtà le funzioni hanno derivate differenti e quindi, pur aumentando le resistenze percentualmente più della portanza, l'aumento in valore assoluto potrebbe essere inferiore.
Ma non sio un pohino OT?
Ma non sio un pohino OT?
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VanBob
- 69/352
Nessun OT, che sia di stimolo agli "approssimatori".
Altrimenti a che serve il forum?
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aureliods
- 70/352
fran ha scritto:......
Ma non sio un pohino OT?
No, non credo, così fate capire al nostro amico (ed anche agli altri ovviamente in situazioni similari) che:
coma66 ha scritto:....... il mio meccanico mi ha gia ordinato l'elica che secondo lui mi farà raggiungere e prestazioni corrette con numero di giri massimo giusto...........
non è così semplice (oserei dire per mia esperienza "quasi mai")!
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
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