Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 26]

Capitano di Vascello
andryb
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- Ultima modifica di andryb il 03/08/19 21:19, modificato 2 volte in totale
coma66 ha scritto:
Perchè onestamente, non ho capito nulla di quello che mi avete suggerito.
Secondo la tua indicazione l'elica giusta dovrebbe essere 13 x17.
adesso ho una 13,15 x 15 e non riesco a fargli fare i giri che deve fare.
Quell'altro ha fatto il pensionato avanti al cantiere semplicemente sgrondando la testa con cenni di disappunto ogni volta.....
Tornisco l'elica e mi dite che i giri non sono quelli che dovrebbero essere.....
A questo punto se mi parlate chiaro e schietto, posso anche darvi retta, se mi mischiate la dritta in mezzo a mille altre cose, non so piu che farci......
Mi si dice cho ho un assetto probabilmente sbagliato, ma posso dirvi che tengo il mezzo molto scarico e con il minimo sindcale, farò la prova di spostamento peso verso prua e vedremo.
Quell'altro mi dice di smettere di tentare con la mia elica, mi dice che i baffi sono dovuti al motore che starebbe montato troppo basso, parlo di alzarlo di un foro e mi dice di lasciar perdere.....
Sono andato in confusione, ho una ETA che ha superato da un pò l'adolescenza ma non sarei vecchio alll'anagrafe ciononostante è evidente che non ho la lucidità del nostro ottantenne, mene faccio una ragione.
Se volete darmi un consiglio, grazie ma che sia terra terra e di facile comprensione tipo:
Dovresi usare un elica misura......
Dovresti spostare venti chili da poppa a prua.
Dovresti alzare il tuo motore di 20 cm e montare un'elica di suoerficie....
Ecc. Ecc Ecc.

Grazie comunque.....

Va da se che non siete responsabili di nulla........

Se cosi non sarà andrò avanti per la mia strada e non mancherò comunque di tenervi aggiornati.

ç fran, non ho trovato la tua tabella di calcolo, mi dispiace.....


Beh... io il mio consiglio te l'ho dato (anche se vale 5 cent...)
Per me dovresti ridurre il diametro dell'elica già in tuo possesso a 13" e fare una prova. A secondo dei risultati che ottieni, eventualmente si potrà intervenire un poco sul passo come dice Ropanda.
Sono comunque suggerimenti low cost..
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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andryb,

è una cosa che potrò fare solo dopo che avrò fatto altre verifiche.

Il grande saggio ha detto che non è una questione di elica o quantomeno di questa elica e su questo mi sento di essere daccordo con lui, ci sono due cose che devo verificare ed in ultima ipotesi tornirò l'elica e la portrò al famoso diametro 13, si tratta di togliergli ancora 2.4 mm di raggio......

Grazie per la chiarezza, è scontato che siano consigli low cost, ma se non altro si capisce quello che mi suggerisci.Wink
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Capitano di Vascello
andryb
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I considerazione della presenza dei baffi, sarebbe utile sapere se sono sempre presenti variando il trim; inoltre, occorre anche controllare se la pinna del motore risulta perfettamente in linea con la chiglia a trim neutro.
(Se fosse più bassa anche di 2cm, sicuramente portandola in linea si potrebbero recuperare un po' di.giri e velocità)
Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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E' una dlle cose che devo controllare........Wink
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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fran ha scritto:
www.gommonauti.it/ptopic84185_calcolo_posizione_del_baricentro.html



Buongiorno Fran,
il calcolo è gia sviluppato, i dati sono esattamente quelli che sono gia scritti e che danno un baricentro a 199 cm dallo specchio di poppa.
La sola variabile è che l'altro goorno quando ho fatto l'ultima prova con l'eleca tornita, stabo a bordo da solo e non in due.
Quindi la variante che può oscillare e spostare questo assetto, sono due paia di ciabatte infraditio ed un mezzo marinaio in alluminio e plastica che tengo nel piano di calpestio.
No, se il tuo gommone naviga correttamente dovrebbe farlo pure il mio perchè i dati sono gli stessi.

Cosè che impedisce ad un motore di prendere tutti i giri previsti?

Un motore spompato o mal funzionante
Una elica con un diametro troppo elevato
Una elica con un passo troppo lungo
Un assetto sbagliato
Una elica troppo immersa

Queste le ipotesi ho lasciato qualcosa?
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Beh, i 40 kg del motore spostano il baricentro di 10 cm. Ora, io non so se è tanto o se è poco, e non so neanche se a 190 cm il CG sta messo bene, ma qualche differenza c'è.
Solo un vero esperto può giudicare se tale differenza sia significativa o meno.
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Capitano di Corvetta
coma66 (autore)
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fran ha scritto:
Beh, i 40 kg del motore spostano il baricentro di 10 cm. Ora, io non so se è tanto o se è poco, e non so neanche se a 190 cm il CG sta messo bene, ma qualche differenza c'è.
Solo un vero esperto può giudicare se tale differenza sia significativa o meno.


Fran, la cosa è macroscopica, non possono 30 kg creare questo scompenso......
Stiamo cercando di eliminare l'Iceberg usando una grattugia. Ci deve essere qualcosa di macroscopicamente sbagliato.
I baffi che fuoriescono dalla poppa e che puntano verso l'esterno e verso l'alto possono essere indicatori di un qualcosa che sta messo male.
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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coma66 ha scritto:

I baffi che fuoriescono dalla poppa e che puntano verso l'esterno e verso l'alto possono essere indicatori di un qualcosa che sta messo male.


Ciao
Mi fa pensare al motore basso ed un trim molto positivo con la pinna che avvia il flusso che crea i baffi . Magari è basso di poco ma, quando azioni il trim il piede si allontana dallo specchio (come per il bracket) quindi il flusso lo investe e la pressione fa il resto.
Restano da fare le tue verifiche all’installazione e gli aggiustamenti al tunning.
Spero proprio che lo trovi montato un po’ basso, perché regolando l’altezza potresti avere un bel risultato.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Site Admin
VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 04/08/19 10:10, modificato 1 volta in totale
Mi dispiace contraddirti, ma i 30 kg possono influire molto. Specie se abbinati ad altri "errori" come motore troppo immerso, elica sbagliata e CG fuori posto.

Questa considerazione valga come risposta quando ci chiedi perché non siamo in grado di darti le misure esatte di ognuno di questi parametri. Se ancora non fosse chiaro ripropongo il concetto: i numeri che chiedi sono esclusivo appannaggio di chi è in grado di calcolarli, propcalc è un professionista che lo fa dietro compenso, dato che è la sua professione. Qui sul forum non mi pare ne esistano altri.
Stabilito che nessuno è in grado di farli, ti ricorderei che molti, me compreso, ti hanno instradato su una strada assolutamente approssimativa ma basata sulle conoscenze "di base". Ti ho suggerito di iniziare a togliere un po' di diametro, poco per volta altrimenti il troppo ti costringerebbe a ripristinare (con costi controproducenti in funzione del fine). Qualcuno ti ha quindi suggerito di togliere molto. Probabilmente è quel molto che ti serve, ma io non me la sono sentita di farti togliere il molto in una sola volta, levare un po' ad ogni intervento porta anche ad un risultato più preciso.
Altri ti hanno chiesto di misurare l'altezza della piastra, è stato fatto? Non mi sembra di ricordarlo.

Insomma... elementi necessari e sufficienti per arrivare sperimentalmente ad una risoluzione li hai tutti. Sta a te metterli in atto, però chiedi ad un forum di semplici appassionati di "darti i numeri precisi", lamentandoti che l'unico che li conosce(rebbe) è un professionista che con quel lavoro si guadagna il pane.

insomma... permettimi di dirti, e tengo a precisare che lo faccio in via assolutamente cordiale e amichevole, che c'è sì qualcosa che non va, ma non è nelle misure.

Sono sicuro di non sbagliare dicendoti che se ti accontenterai di arrivare ad una soluzione accettabilissima ma non professionale potrai continuare a seguire i consigli del forum (filtrando quelli palesemente errati), altrimenti dovrai entrare in uno studio di un professionista e chiedere un preventivo.
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