Un ASSO nella manica - Il maquillage del 570 Remake [pag. 33]
Panzabianca
- 321/597
...miiiii esageratooooo, c'è na vanno 2 ..il tuo ed il mio ..eheheh
CHICCA (autore)
- 322/597
Panzabianca ha scritto:...miiiii esageratooooo, c'è na vanno 2 ..il tuo ed il mio ..eheheh
Sono già pronto per la prossima misura...., 8)
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
lux
- 323/597
Drummer ha scritto:CHICCA ha scritto:...per effettuare i lavori sulla carena del gommo senza che lo stesso si "appoggi" ai rulli....
Scusate l'intromissione signori, ma questa è magia!!!
No....immagina un invaso in legno...alzato da martinetti idraulici fissati al telaio del carrello.........immagina che poi li giri verso il basso....e fai alzare le ruote..
Esatto .???.o ti ho dato una grande dritta????
qua il cervello lo facciamolavorare!!! che ti credi??
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
CHICCA (autore)
- 324/597
lux ha scritto:....immagina un invaso in legno...alzato da martinetti idraulici fissati al telaio del carrello.........immagina che poi li giri verso il basso....e fai alzare le ruote..
Esatto .???.o ti ho dato una grande dritta????
Mica tanto, se realizzassi un invaso (che peraltro già ho e non utilizzo) i punti di appoggio sarebbero almeno 2 lungo il paramezzale + 4 rispetto alla carena, più o meno come sui rull di un carrello e non ne trarrei vantaggio dato che alternando l'appoggio dei lati di chiglia sui rulli ottengo lo stesso scopo, potendo così lavorare prima tutto un lato poi l'altro .
Io ho già messo il gommo su tre punti di appoggio e ci lavoro benissimo su tutta la superficie della carena, ma vorrei invece (senza utilizzare le sospendite col motore in alto) fare in modo di avere la carena completamente libera anche quando il gommo è sul carrello ed in effetti avrei pensato a due martinetti a pompa che possano essere fissati alternativamente e secondo le esigenze di sollevamento, del mezzo nautico oppure del carrello, sull'asse posteriore.
A suo tempo realizzai le "zampe" posteriori da montare appena dietro le ruote in caso di parcheggio prolungato ed in considerazione del fatto che le stesse fungevano anche come antifurto, mi piacerebbe "ripensare" a questa soluzione con una piccola aggiunta di un terzo punto di appoggio date le dimensioni del carrello.
Appena progettata, realizzata, tropicalizzata, montata e provata...., posterò qualche foto dell'utilizzazione.
C
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pietro mariner
- 325/597
saluto a te chicca sono pietro mariner anchio sono fortunato posessore di un asso 57 restaurato dal sottoscritto se vuoi vedere una foto vai in galleria , prima pagina la trovi. devo dire che sono gia arrivato a un buon livello ma la strada e ancora lunga ce sempre da fare,qualcosa di nuovo.alcune modifiche da fare ci sono e sono inevitabili, anche se il prodotto era gia ha quegli anni ottimo, per esempio il rinforzo completo del paiolato di prua quando si effetuano navigazioni in alto mare e con mare mosso ,ce ne sarebbe da parlare per ore,se vuoi contattarmi per consigli o altro inerente alle modifiche non esitare a contattarmi, sono contento che ci siano altri apassionati come me di questo stimato batello. allora buona navigazione.
CHICCA (autore)
- 326/597
pietro mariner ha scritto:................ per esempio il rinforzo completo del paiolato di prua quando si effetuano navigazioni in alto mare e con mare mosso ,ce ne sarebbe da parlare per ore,se vuoi contattarmi per consigli o altro inerente alle modifiche non esitare a contattarmi, sono contento che ci siano altri apassionati come me di questo stimato batello. allora buona navigazione.
Ciao Pietro, mi fa piacere che anche tu abbia un Asso, non ho visto le foto ma ho visto che parli di paiolato e letto le caratteristiche che tu hai riportato sulla pagina personale e che sono le seguenti
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Motore: mariner 100 onehundred n.d. HP 2 tempi
Descrizione/Commenti: battello varato nel lontano 1989 insime al suo motore mariner dal suo primo propietario ( io sono il secondo) . trovato ha livorno in stato di semi abbandono . ricondizionato da me intutte le sue parti per portarlo ha nuovo splendore , poiche per chi lo conosce sa che ne valeva la pena. la navigazione con mare formato di questo battello e insuperabile ,confronto fatto con battelli moderni e piu blasonati e nettamente piu costosi.
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Da ciò che scrivi mi par di capire che il motore sia un 100cv (io ho avuto il Mariner 175) ..., ma mi piacerebbe sapere cosa c'è scritto sulla targa CE posta dietro al gavone di poppa del tuo battello, se puoi darmi questa indicazione te ne sarei grato, perchè evidentemente prevede una pot max applicabile superiore (sempre se il Mariner 100 è 100 Cv)
Altra cosa ..., il paiolatoooo, di quale paiolato parli ? Lo hai istallato tu ? E di che tipo di legno ?
Quando parli di confronto, ti riferisci ad un confronto pilotato, con quale tipo di battelli e con quali motorizzazioni ?
Potresti scrivere le caratteristiche di questi confronti..., magari facendo attenzione alla A di congiunzione e non relativa ad un verbo (può succedere nella fretta di scrivere.
Se puoi apri un 3d apposito relativo ai "confronti" così altri utenti potranno intervenire.
CHICCA
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pietro mariner
- 327/597
Ciao Chicca, volevo spiegarti cosa intendo x paiolato: i pannelli di prua del prendisole che sono stati fatti in legno marino multistrato okumè spessore 20mm verniciati con 5 mani di impregnante e 5 di flatino marino color mogano dato a spruzzo. Successivamente ho fissato 2 traverse in noce 50x50mm sui pannelli ancorate a 4 staffe in alluminio spessore 10mm saldate a tig da me costruite e resinate alle pareti sottostanti i pannelli x una buona navigazione con mare mosso con persone a bordo. La targhetta in alluminio posteriore di omologazione riporta anno pot motore che nel nostro caso è di 100hp max non un cv di più, sul peso possiamo sconfinare di 30kg max previe sanzioni gravi da parte delle forze dell'ordine. Come ho visto le foto del tuo motore che riporta potenza max 130hp non saresti a posto x la navigazione a norma. x le prove e confronti con altri gommoni più recenti in mare aperto si è rivelato un ottimo battello paragonato a solemar e alson ecc. ecc. e con motori più potenti. x ora ti saluto e ti ringrazio al momento non ho fatto foto dei lavori eseguiti ma le farò. a presto e ti pregherei di scrivermi a questo indirizzo mail:
pietro mariner
- 328/597
a dimenticavo caro chicca le foto del mio asso sono in galleria foto pagina 1 o2 sono poche ma presto mi ri faro saluti pietromariner.
Drummer
- 329/597
Claude: non mi tornano i conti...
Nella mia targhetta c'è scritto 91 cv (+ 15 cv di aux.)
Può darsi ci siano state successive omologazioni dopo le nostre?
Nella mia targhetta c'è scritto 91 cv (+ 15 cv di aux.)
Può darsi ci siano state successive omologazioni dopo le nostre?
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.
CHICCA (autore)
- 330/597
pietro mariner ha scritto:Ciao Chicca,
1 - .....volevo spiegarti cosa intendo x paiolato: i pannelli di prua del prendisole che sono stati fatti in legno marino multistrato okumè spessore 20mm verniciati con 5 mani di impregnante e 5 di flatino marino color mogano dato a spruzzo.
2 - Successivamente ho fissato 2 traverse in noce 50x50mm sui pannelli ancorate a 4 staffe in alluminio spessore 10mm saldate a tig da me costruite e resinate alle pareti sottostanti i pannelli x una buona navigazione con mare mosso con persone a bordo.
3 - La targhetta in alluminio posteriore di omologazione riporta anno pot motore che nel nostro caso è di 100hp max non un cv di più,
4 - sul peso possiamo sconfinare di 30kg max previe sanzioni gravi da parte delle forze dell'ordine. 5 - Come ho visto le foto del tuo motore che riporta potenza max 130hp non saresti a posto x la navigazione a norma.
1 - Ah ecco, intendevi i pannelli prendisole, ma se leggevi in precedenza su questo 3d erano riportati i lavori effettuati appunto per sostituire i tre pannelli (piattaforme prendisole) con due pezzi di okumè.
Come erano
In corso d'opera
finiti NON con Flatting ma con il RYLARD (che è specifico per imbarcazioni)
Installati a bordo.
2 - La soluzione che ho adottato io è un "piede per tavolo" che si smonta facilmente, ma in caso di mare formato le persone stanno sui sedili e non sdraiate sui prendisole.
3 - Non è esatto, il 57 possiede due omologazioni diverse, per le produzioni fino al 1990 era di 91 cv per il motore principale, mentre dopo il 1990 è stata portata a 100 cv, ma solo per uniformità di adesione alla legge da parte dei costruttori (non mi dilungo oltre).
Il Mio ed il tuo sono battelli antecedenti al 1990 e quindi dovrebbero avere entrambi la targhetta con Pot Max Applicabile 91 cv, ma si da il caso che la Asso (su richiesta degli interessati e magari il vecchio proprietario del tuo battello lo ha fatto) fornisce la omologazione successima pari a 100 cv per il motore principale, fermo restando che l'ausiliario (max 5-6 cv) non viene conteggiato nella cavalleria.
4 - il peso invece è rigidamente definito proprio perchè con il discorso dei 4T applicando una potenza di 100 cv si sforava il peso max caricabile (ovvero la portata del gommo) per cui la l'omologazione prevedeva la possibilità di oltrepassare di 30 Kg il peso scritto in targhetta.
5 - dove hai visto che il mio motore ha una potenza max di 130 cavalli ?
Il mio motore è un 90, ma è facilmente modificabile fino a 130 cavalli e come tutte le "modifiche" sarei sanzionabile, ma cosa più grave NON sarei assicurato ove mai procurassi danni a terzi.
@ Drummer
Spero che queste risposte siano sufficienti anche per svelare i tuoi dubbi
CHICCA
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