Suzuki df250 acqua nel cilindro [pag. 8]

Comune di 1° Classe
gkroz
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- 71/100
Il dubbio è proprio questo., riparare (smontaggio, rettifiche, guanizioni testa, ...) per avere un motore di 14 anni o venderlo a pezzi e puntare a nuovo/usato recente. Senza aprire non si sa che pb c'è se apri poi devi rettificare....e il conto sale
Saluti
Guido
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 72/100
A questo punto, perché non smonti da solo la testata?
Lo fai con calma e posti qualche foto sul forum; se fosse la guarnizione (magari!) lo puoi portare in officina così fanno il lavoro che va fatto per bene...soprattutto chiudere i prigionieri... e la spesa è accettabile.
Se trovi qualsiasi altra cosa che costi migliaia di euro, ti regoli di conseguenza.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
gkroz
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- 73/100
VanBob ha scritto:
propcalc1 ha scritto:
Tale sovraccarico è sempre dato da elica sbagliata.

Anche quando capita ricorrentemente sullo stesso tipo di motore?


L'elica originale dovrebbe essere la 3x16x21,5, il motore è montato su uno zar75, a secco circa 1100kg se non erro, i giri che prende al massimo sono circa 5600 per 37 nodi. Non sono esperto di eliche ma dovrebbe essere corretta.
Saluti
Guido
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 74/100
L’ultimo problema che hai adesso è l’elica giusta o sbagliata....o no?
re: Suzuki df250 acqua nel cilindro
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Capitano di Vascello
alberto ang
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- 75/100
Se lo devi vendere per nn funzionante, tanto vale smontarlo e vedere qual'e il problema.

Tanto non funzionava prima e non funziona da smontato.

Magari ti accorgi che con una spesa accettabile lo rimetti in perfetto stato.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Utente allontanato
propcalc1
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- 76/100
gkroz ha scritto:
[
L'elica originale dovrebbe essere la 3x16x21,5, il motore è montato su uno zar75, a secco circa 1100kg se non erro, i giri che prende al massimo sono circa 5600 per 37 nodi. Non sono esperto di eliche ma dovrebbe essere corretta.

1) parlare di elica originale è del tutto improprio e fuorviante. A differenza delle automobili, che nascono con pneumatici predeterminati, i FB sono montati su una varietà di mezzi, ognuno con le sue caratteristiche di LWL, kg di max peso totale navigante, posizione di CG e altezza di montaggio. Tali variabili non permettono a nessuno di prederminare l'elica, neanche per similitudine, talchè è del tutto improprio e fuorviante parlare di elica originale.
2) Per il DF 250 Suzuki fornisce i seguenti parametri:
- range giri max 5.500-6100 rpm ? (verificare)
- giri di max potenza 5800 ? (vedi libretto motore)
- rapporto di riduzione 2,29:1 ? (verificarrpm e V e)
Tenuto conto che la max potenza serve in condizioni di kg di max peso imbarcato, è pacifico che in tali condizioni il motore deve prendere i giri di max potenza. Solo a questa condizione aumenteranno rpm e V al ridursi del peso imbarcato.
GKROZ parla di 37 Kts/5600 rpm (comunque inferiori ai 5800 giri di max potenza), ma non precisa il peso navigante alla prova né altro, ma assume che elica dovrebbe essere corretta.
A occhio, ma solo a occhio, direi il contrario.
3) al fine di un verdetto definitivo, suggerisco a GKROZ di completare nel modo più rigoroso la tabella seguente:
LWL 6,,40 ?
Massa ……………………. 1100
Df 250 …………………... 290
Batterie ………………….. 50
Pieno Benz L. ?……
Acqua …………………….. ?
Dotazioni ………………… 150 (?)
Accessori e varie …….. ?
Kg Persone ………………….. ?
Comune di 1° Classe
gkroz
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- 77/100
Ho premesso che non sono esperto per cui fatemi passare delle imprecisioni Wink


Max power 5800giri/m (dati presi dal libretto motore)
rapporto di riduzione 2,29:1 - regime ottimale 5.500 - 6.100 g/m (dati presi da qui: https://www.nauticamicucci.it/Documenti/CATALOGO_GENERALE_SUZUKI_MARINE.pdf non ho altro sul motore oltre al libretto che non riporta il dato)
LWL 7,00 (sul catalogo ZAR non c'è la misura, stimo vista la conformazione dello ZAR 7.40 LFT - 0,40 per la prua)
Massa ……………………. 1100 (dal catalogo ZAR)
Df 250 …………………... 290
Batterie ………………….. 50
Pieno Benz L. 200 (al momento della prova)
Acqua …………………….. 80
Dotazioni ………………… 100
Accessori e varie …….. 50
Kg Persone ………………….. 140

Sui giri MAX ho letto i dati dalla centralina ma non è riportato il dato dei giri max, considerando errate letture - strumento analogico - rettifico in un 5700 a 37 nodi.

Attendo il responso.
Grazie
Saluti
Guido
Comune di 1° Classe
gkroz
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- 78/100
Rocky6 ha scritto:
L’ultimo problema che hai adesso è l’elica giusta o sbagliata....o no?
re: Suzuki df250 acqua nel cilindro


Diciamo che quello che mi da molta preoccupazione è come e se rimettere mano al motore ... probabile una smontata per capire che è successo valga la pena. Per l'elica non ho questa sensibilità conto in un aiuto di propcalc1 Wink
Saluti
Guido
Utente allontanato
propcalc1
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- 79/100
@gkroz
Allora,
- per pinna a filo chiglia e rake 15°, l'elica 3 x 16 x 21,5 risulta quasi buona, ma da rettificare di alcuni mm.
- la V raggiunta in condizioni di medio carico è inferiore di circa 8% al dovuto, con conseguente maggior consumo espresso i litri/nm.
- molto probabilmente il suddetto gap di V e rpm è dovuto in gran parte a CG fuoriposto (battello squilibrato).
Quindi, allo stato, ritengo che sia bruciata solo la guarnuzione della testa, la cui sostituzione comporta di portare la testa a rettifica (spianatura).
Comune di 1° Classe
gkroz
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- 80/100
alberto ang ha scritto:
Se lo devi vendere per nn funzionante, tanto vale smontarlo e vedere qual'e il problema.

Tanto non funzionava prima e non funziona da smontato.

Magari ti accorgi che con una spesa accettabile lo rimetti in perfetto stato.


Ma secondo voi dalla lettura della centralina non si ricava alcuna info?
Saluti
Guido
Sailornet