Problema raffreddamento e scarico acqua con Suzuki df30
Bat4e30 (autore)
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- Ultima modifica di Bat4e30 il 09/08/13 16:27, modificato 3 volte in totale
Salve a tutti!Premetto che la girante l'ho messa nuova proprio appena prima di vararlo...Ebbene i problemi iniziali sono stati che fuoriusciva poca acqua a minimo e cioe' ad andamento traina 3 max 4 nodi e quando andavo a manetta non ne usciva proprio anzi usciva solo vapore mischiato a scarico della marmitta.Fortunatamente i motori 4t sono dotati del suono della centralina che avverte il riscaldamento della testata altrimenti non saprei come sarebbe finita e neanche ci voglio pensare,comunque l'ho portato dal mio meccanico di fiducia e dopo averlo controllato per primo dal piede e non trovando nulla di anomalo anzi mi ha confermato che la girante funziona al 100% ha dovuto aprire la testata ed ecco cio' che si è presentato...
teos1968
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Accidenti !!!. Tutto questo dopo quanto tempo di vita del motore ???
Bat4e30 (autore)
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- Ultima modifica di Bat4e30 il 06/08/13 12:39, modificato 2 volte in totale
praticamente il mio motore l'ho comprato usato 2 anni fà e fino a un mese fà, mai un problema a parte qualke cretinata che può succedere un pò a tutti.
Prima di comprarlo, mi avevano detto che era stato fermo circa 3 anni e penso che il tutto sia dovuto a quello...infatti un motore che resta fermo per cosi' tanto tempo senza essere stato messo a girare nell'acqua dolce, si incrosta di calcare facilmente e infatti il mio meccanico ha detto ke tutto questo è dovuto a quel periodo di letargo,e con quel taglio sulla guarnizione della testata si è rivelato il problema dopo cosi' tanto tempo di ostruzioni calcaree dei canali affianco i cilindri,infatti non ha mai raffreddato come doveva anche se io ne ho macinate di miglia e non a parole...
Prima di comprarlo, mi avevano detto che era stato fermo circa 3 anni e penso che il tutto sia dovuto a quello...infatti un motore che resta fermo per cosi' tanto tempo senza essere stato messo a girare nell'acqua dolce, si incrosta di calcare facilmente e infatti il mio meccanico ha detto ke tutto questo è dovuto a quel periodo di letargo,e con quel taglio sulla guarnizione della testata si è rivelato il problema dopo cosi' tanto tempo di ostruzioni calcaree dei canali affianco i cilindri,infatti non ha mai raffreddato come doveva anche se io ne ho macinate di miglia e non a parole...
teos1968
- 4/15
Bene, facciamone un buon consiglio.
Curiosità, su cosa si aggira la spesa della riparazione ???? ( diciamo, smontaggio, pulizia, guarnizione, rimontaggio).
Curiosità, su cosa si aggira la spesa della riparazione ???? ( diciamo, smontaggio, pulizia, guarnizione, rimontaggio).
Bat4e30 (autore)
- 5/15
guarnizione testata 42 euro e bullone vite testata perche' uno si e' dovuto rompere perche non si svitava 5 euro.
Il lavoro ve lo saprò dire giovedi' quando mi monta il tutto...spero nella sua buona anima di meccanico...=P
Ps: da quello che avete potuto sicuramente notare nel video la guarnizione della testata e fatta da 3 membrane d'acciaio unite...prima di aprirsi la guarnizione e' stata pressata dal calcare quindi prima ha gonfiato e poi si è bucata.Cio' ha comportato le seguenti conseguenze passaggio dei gas di scarico in 2 cilindri e sfiato scarico dove invece doveva esserci aspirazione acqua e quindi da sopra il gambo l'acqua usciva con il contagogge a minimo e sotto forma di vapore mischiato a scarico di marmitta ad alti regimi motore.
Il lavoro ve lo saprò dire giovedi' quando mi monta il tutto...spero nella sua buona anima di meccanico...=P
Ps: da quello che avete potuto sicuramente notare nel video la guarnizione della testata e fatta da 3 membrane d'acciaio unite...prima di aprirsi la guarnizione e' stata pressata dal calcare quindi prima ha gonfiato e poi si è bucata.Cio' ha comportato le seguenti conseguenze passaggio dei gas di scarico in 2 cilindri e sfiato scarico dove invece doveva esserci aspirazione acqua e quindi da sopra il gambo l'acqua usciva con il contagogge a minimo e sotto forma di vapore mischiato a scarico di marmitta ad alti regimi motore.
Bat4e30 (autore)
- 6/15
oggi abbiamo messo a bagno con il viakal tutti i canali di raffreddamento della testata e siamo riusciti a liberare tutte le ostruzioni dal calcare.
Domani dovrebbe arrivare la guarnizione della testata e si monta tutto.
[/youtube]
Domani dovrebbe arrivare la guarnizione della testata e si monta tutto.
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Bat4e30 (autore)
- 7/15
- Ultima modifica di Bat4e30 il 09/08/13 13:00, modificato 1 volta in totale
Abbiamo montato il tutto e adesso l'acqua scende molto più di prima,ma purtroppo quando siamo andati a collegare il tubo dello scarico dell'acqua che scende dalla testata nel gambo, il problema si ripresentava di nuovo...
Ora dobbiamo ri-smontare la testata e andare a fare la prova idraulica per poi rettificare l'eventuare foro che si deve essere per forza creato nel suo interno...ke rabbia!
di male in peggio....
Ora dobbiamo ri-smontare la testata e andare a fare la prova idraulica per poi rettificare l'eventuare foro che si deve essere per forza creato nel suo interno...ke rabbia!
di male in peggio....
Bat4e30 (autore)
- 8/15
ora si che sono dolori per quello ke mi costerà la prova idraulica e la rettifica...
Bat4e30 (autore)
- 9/15
sono andato dal meccanico e mi sono smontato il blocco e la testata quasi tutto da solo,l'ho portato alle rettifiche e mi hanno detto che la guarnizione non poteva mantenere e che bisogna spianare la testata ora sto' rischiando facendo solo lo spianamento anche perchè x poter fare la prova idraulica dovevo aspettare dopo le ferie...ma comunque quelli delle rettifiche mi hanno detto con certezza che il problema dipende quasi sicuramente dallo spianamento della testata...speriamo e incrocio le dita... a pomeriggio la vado a ritirare prezzo spianamento 20 euro e che dio me la mandi buona...
VanBob
- 10/15
La prossima volta che cambi il titolo al topic ti chiudo l'account.
Potresti ripristinare come in origine?
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