Suzuki DF40 AST 2011(termostato acqua)

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Dria (autore)
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Salve a tutti ecco quanto mi è successo:dovendo ormeggiare di poppa son costretto a tenere il motore in acqua e dopo una mareggiata son uscito e dopo poco tempo
non usciva più acqua dal tubicino spia.ho cercato di sturare il tubo e cosi facendo un po di acqua usciva però la pressione dell'acqua,avendo il manometro era di 40psi,mai vista alta cosi
infatti dopo circa 30' di navigazione avveniva allarme temperatura.spento tutto rientravo con l'ausiliario ed inserivo il lavaggio con acqua dolce ad alta pressione e cosi facendo usciva un forte getto dal tubo spia.ero convinto di aver risolto il problema.Il giorno dopo riesco,l'acqua usciva forte dalla spia,ma dopo poco mi si riaccende allarme temperatura e non do importanza all'evento pensando al bulbo difettoso ma purtroppo dopo pochi minuti il motore si spegne.ritorno in banchina con l'ausiliario e smonto il manicotto dove è inserito il termostato.con sorpresa sotto a questo mi trovo un tappo formato da palline di polistirolo,sabbietta e altre porcherie che non permettevano all'acqua di circolare.A sto punto lavo con acqua dolce a pressione e non vi dico cosa è uscito dalla testata(pensate che tutte le volte che rientravo effettuavo lavaggio con acqua dolce).
Ho fatto sto poema che magari potrà essere utile a qualcuno,la mia domanda è questa:ho deciso di togliere il termostato,a quali inconvenienti posso andare incontro?faccio tanta traina a bassa velocità.
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thezar74
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Ciao non penso sia una buona idea rimuovere il termostato, perché senza di esso il motore al minimo non riesce a scaldare e quindi non lavora bene. Sul mio suzuki ho montato un sensore di temperatura sullo scarico fumi, e senza termostato al minimo non supera i 45 gradi, mentre dovrebbe lavorare intorno ai 60 circa. Infatti sento che vibra un po'.
Dove hai montato il manometro?
Pultroppo il mio scalda dai 3000' in su, senza termostato non mi dà allarmi temperatura, ma non non mi sento sicuro a lasciarlo così
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thezar74
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Ciao Dria, in quale punto hai montato il manometro per la pressione dell'acqua?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dria (autore)
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- 4/6
scusa il ritardo,l'ho posizionato come da istruzioni suzuki avendo preso tutto il kit,sui tubicini della testata.
ho rimontato il termostato,in efetti ho inserito un termometro su un tubo messo all'uscita acqua della testa e non saliva oltre i 45c°facendolo girare a 2800 giri in banchina per parecchio tempo
Visto che l'ispezione del termostato è agevolissima lo smonterò sovente per verificare se c'è porcheria o no.Poi c'è una cosa da dire,visto che son costretto a tenere il piede in acqua,tutte le volte che esco al rientro faccio lavaggio dal tappo posto sul gambo,e pensandoci bene la testata non si lava bene in quanto il termostato con l'acqua di banchina si chiude quasi totalmente,rimane quel piccolo sfiato sulla ghiera,quindi lo smonterò sovente.Ho provato anche a fare una guarnizione rondella con un foro da 5 mmal posto del termostato ma la temperatura non supera mai i 50c°
perciò........
Devo solo sperare che non mi sia pregiudicato la guarnizione della testa,questo si,per ora va tutto bene,vedremo in seguito perchè una calda l'ha presa
Grazie comunque.
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thezar74
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Ciao, quando lo lavi, se usi le cuffie con il motore acceso al posto del tappo, l'acqua circola in testata perchè al minimo il termostato dopo circa un minuto apre. Chiaramente il motore accesso non deve essere troppo ribaltato (per via dell' olio !!)
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Dria (autore)
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- 6/6
Ho le cuffie ma mi complicano la vita,dovrei sempre nastrare la presa nella piastra cavitazione,poi come ti ho detto in un paio di minuti tolgo il termostato e son sicuro di fare un bel lavoro,poi adesso speriamo che le mareggiate non siano più frequenti perchè son quelle che fanno casino(effetto venturi).Ora ho anche comprato il "Rimessello"vedrò cosa succede.
Sailornet