Suzuki DF140, rottura albero di trasmissione [pag. 10]

Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 91/104
Marco55 ha scritto:
[
Si sarebbe rotto prima il parastrappi.....


non e' detto!
il povero parastrappi!tutti pensiamo che la sua funzione sia esclusivamente quella di rompersi appena si tocca,purtroppo non e' cosi',ovvero,la sua principale funzione e' quella di smorzare l'innesto "violento " della marcia,che normalmente avviene tramite innesti rigidi,la meccanica dei motori fb efb no ha scampo,diverso il discorso nei linea,perche' non ci sono eliche col parastrappi?
ritornando al discorso albero rotto,in fase di accellerazione,le inerzie sono enormi,basta poco per disfare tutta la trasmissione,poi se il discorso albero saldato e' vero,la cosa ,per me' e' voluta Wink
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 92/104
isla ha scritto:


non e' detto!
il povero parastrappi!tutti pensiamo che la sua funzione sia esclusivamente quella di rompersi appena si tocca,purtroppo non e' cosi',ovvero,la sua principale funzione e' quella di smorzare l'innesto "violento " della marcia,che normalmente avviene tramite innesti rigidi,la meccanica dei motori fb efb no ha scampo,diverso il discorso nei linea,perche' non ci sono eliche col parastrappi?
ritornando al discorso albero rotto,in fase di accellerazione,le inerzie sono enormi,basta poco per disfare tutta la trasmissione,poi se il discorso albero saldato e' vero,la cosa ,per me' e' voluta Wink


Anche questo è vero, il parastrappi prima di tutto serve propio a quello che hai detto.
Vuoi dire che hanno saldato l'albero per avere un punto di rottura?
Perchè nelle trasmissioni in linea le eliche non hanno il parastrappi?
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 93/104
Marco55 ha scritto:
[
Anche questo è vero, il parastrappi prima di tutto serve propio a quello che hai detto.
Vuoi dire che hanno saldato l'albero per avere un punto di rottura?
Perchè nelle trasmissioni in linea le eliche non hanno il parastrappi?


non saprei risponderti,ma sinceramente non vedo l'utilita' di creare un punto di rottura,specialmente in quel punto!le probabilita' di incagliarti ,o tiri l'elica su uno scoglio sono bassissime,non giustificherebbero il costo aggiuntivo per progettare e testare quel punto di rottura.

le barche col linea,ormai hanno tutti invertitori idraulici,l'innesto avviene dolcemente,anni e anni fa',spesso si vedevano giunti elastici fra invertirore e asse,oltre a rompersi per l'allineamento errato,vibravano da matti!
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 94/104
flsvm......novità? per caso sei riuscito a sapere qualcosa in piu' sulla rottura dell'albero?
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
Mi piace
- 95/104
il meccanico sostiene che la botta secca presa dall'elica lo ha spezzato.
Ho visto tutto il piede smontato e tutti gli ingranaggi alberi eccetera non hanno segni di rottura.
Mi cambierà l'albero e un cuscinetto montato sull'albero che potrebbe aver subito sollecitazioni nella botta o potrebbe lesionarsi durante la rimozione dall'albero, oltre a una serie di guarnizioni varie
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 96/104
flsvm ha scritto:
il meccanico sostiene che la botta secca presa dall'elica lo ha spezzato.
Ho visto tutto il piede smontato e tutti gli ingranaggi alberi eccetera non hanno segni di rottura.
Mi cambierà l'albero e un cuscinetto montato sull'albero che potrebbe aver subito sollecitazioni nella botta o potrebbe lesionarsi durante la rimozione dall'albero, oltre a una serie di guarnizioni varie


Thumb Up
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
Mi piace
- 97/104
Finalmente lo Zar è tornato a casa. Albero nuovo e elica in acciaio da 18 (in prova). Domenica la proviamo al Lago maggiore.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 98/104
dai che ci vediamo al lago....
dove vari????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
Mi piace
- 99/104
varo al cantiere piccaluga di sesto calende, domenica mattina
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 100/104
Probabile che troverete anche il sottoscritto !

A domenica Wink
6.60 x 2.89 x 115
Sailornet