Suzuki DF140, rottura albero di trasmissione
flsvm (autore)
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A seguito della disavventura di cui abbiamo discusso qui:
la diagnosi del danno è inequivocabile.
Elica da buttare e albero di trasmissione spezzato di netto.
Pero' mi domando, data la botta che ha scalfito, seppur pesantemente l'elica, il fatto che l'albero si sia rotto significa che:
- era difettoso?
- esiste un punto di rottura sull'albero che risparmia danni maggiori?
- è giusto che si sia rotto?
di seguito le foto:
L'elica
Troncone di albero innestato nel piede:
Due tronconi nel punto di rottura:
la diagnosi del danno è inequivocabile.
Elica da buttare e albero di trasmissione spezzato di netto.
Pero' mi domando, data la botta che ha scalfito, seppur pesantemente l'elica, il fatto che l'albero si sia rotto significa che:
- era difettoso?
- esiste un punto di rottura sull'albero che risparmia danni maggiori?
- è giusto che si sia rotto?
di seguito le foto:
L'elica
Troncone di albero innestato nel piede:
Due tronconi nel punto di rottura:
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
pj1986
- 2/104
flsvm ha scritto:
- esiste un punto di rottura sull'albero che risparmia danni maggiori?
ti sei risposto da solo
La capitana
- 3/104
Mi dispiace moltissimo Fabio, che sfortuna.......
Ma, scusa, una domanda, quell'elica non sembra in inox, credevo che nel caso si toccasse con l'elica in alluminio i danni venissero limitati all'elica stessa.....
Oppure mi sbaglio ed hai sbattuto sia con l'elica che con il piede ??????'
Ma, scusa, una domanda, quell'elica non sembra in inox, credevo che nel caso si toccasse con l'elica in alluminio i danni venissero limitati all'elica stessa.....
Oppure mi sbaglio ed hai sbattuto sia con l'elica che con il piede ??????'
VanBob
- 4/104
Quindi quel punto che appare più chiaro è volutamente più debole del resto?
La rottura dalle foto appare nettissima, i 2 monconi sono praticamente piatti!
La rottura dalle foto appare nettissima, i 2 monconi sono praticamente piatti!
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VanBob
- 5/104
La capitana ha scritto:Mi dispiace moltissimo Fabio, che sfortuna.......
Ma, scusa, una domanda, quell'elica non sembra in inox, credevo che nel caso si toccasse con l'elica in alluminio i danni venissero limitati all'elica stessa.....
Oppure mi sbaglio ed hai sbattuto sia con l'elica che con il piede ??????'
Solo con l'elica che è l'unica parte in movimento ma oramai penso che non stesse proprio al..... minimo della manetta!
Mi spiace proprio Fabio, hai saputo quanto è il preventivo?
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MaxM100
- 6/104
flsvm ha scritto:
Pero' mi domando, data la botta che ha scalfito, seppur pesantemente l'elica, il fatto che l'albero si sia rotto significa che:
- era difettoso?
- esiste un punto di rottura sull'albero che risparmia danni maggiori?
- è giusto che si sia rotto?
Secondo me era difettoso. Ho visto eliche ridotte in condizioni ben peggiori della tua ma l'albero di trasmissione era sano.
Magari era storto l'abero dell'elica, magari partito il parastrappi ma l'albero di trasmissione no.
A che servirebbe altrimenti inserire un parastrappi e portarsi appresso un'elica di scorta se la protezione la fa un punto di rottura predeterminato non raggiungibile con facilità durante la navigazione??
Io manderei le foto al servizio clienti Suzuki per avere un loro parere.
Dolcenera
- 7/104
- Ultima modifica di Dolcenera il 04/06/08 13:41, modificato 1 volta in totale
Non solo... se guardi sul bordo esterno sembra ci sia un breve tratto lucido e tornito....
A me sembra comunque strano... se vogliono realizzare un punto di prefrattura basta ridurne la sezione con una passata al tornio... non escluderei che sia un caso.
Anche perchè quando arriva lì la botta è già passata per l'albero elica e la scatola ingranaggi... tanto varrebbe far rompere direttamente l'asse elica!l
Hai visto mai che l'avessero già saldato?
VanBob ha scritto:Quindi quel punto che appare più chiaro è volutamente più debole del resto?
La rottura dalle foto appare nettissima, i 2 monconi sono praticamente piatti!
Non solo... se guardi sul bordo esterno sembra ci sia un breve tratto lucido e tornito....
A me sembra comunque strano... se vogliono realizzare un punto di prefrattura basta ridurne la sezione con una passata al tornio... non escluderei che sia un caso.
Anche perchè quando arriva lì la botta è già passata per l'albero elica e la scatola ingranaggi... tanto varrebbe far rompere direttamente l'asse elica!l
Hai visto mai che l'avessero già saldato?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Gundam69
- 8/104
Caspita mi spiace Fabio, gita a parte è un bel danno.....ti hanno già fatto un preventivo
Scommetto che non avevi su la maglietta
Scommetto che non avevi su la maglietta
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !!
flsvm (autore)
- 9/104
L'elica è in alluminio. Non ero al minimo, avevo appena iniziato a dare gas, ma ero praticamente fermo.
Il preventivo arriverà più tardi.
Il preventivo arriverà più tardi.
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MaxM100
- 10/104
Dolcenera ha scritto:A me sembra comunque strano... se vogliono realizzare un punto di prefrattura basta ridurne la sezione con una passata al tornio... non escluderei che sia un caso.
Anche perchè quando arriva lì la botta è già passata per l'albero elica e la scatola ingranaggi... tanto varrebbe far rompere direttamente l'asse elica!l
Dolce, non dovrebbero dirlo nel manuale utente che, se si tocca, si spezza in un ben determinato punto?
Così tanto per far capire che oltre all'elica è meglio portarsi appresso un piede completo
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