Frizione quasi chiusa o frizione tarata al carico di rottura
Tirreno (autore)
- 1/12
Salve, ho dubbio che ai più risulterà banale, ma per me non lo è
Il mio dilemma è: utilizzando un mulinello a bobbina fissa, nel mio caso un Applause 8000, conviene tarare la frizione su 5 kg e quindi aprirla un po dando filo quando pescherò un pesce sui 9 kg (sono ottimista ), oppure mi conviene tenere la frizione tarata sui 10 kg e cercare di lavorare le testate con la canna concedendo pochissimo filo?
ps. il mulinello è imbobbinato con multifibra 50 lb
Il mio dilemma è: utilizzando un mulinello a bobbina fissa, nel mio caso un Applause 8000, conviene tarare la frizione su 5 kg e quindi aprirla un po dando filo quando pescherò un pesce sui 9 kg (sono ottimista ), oppure mi conviene tenere la frizione tarata sui 10 kg e cercare di lavorare le testate con la canna concedendo pochissimo filo?
ps. il mulinello è imbobbinato con multifibra 50 lb
eliosfish
- 2/12
Bella domanda....servirebbe sapere anche a me!!!
Inoltre aggiungo:
mi si è formato un nodino nel multifibra, impossibile da sciogliere corro qualche rischio?
Grazie mille
Inoltre aggiungo:
mi si è formato un nodino nel multifibra, impossibile da sciogliere corro qualche rischio?
Grazie mille
Marshall M100 Yamaha 60cv 4t
VanBob
- 3/12
Sono del parere che in qualsiasi tipo di pesca tenere la frizione praticamente chiusa sia equivalente a non averla per nulla!
Se nei mulinelli è presente la frizione sarà forse perchè va utilizzata?
Se nei mulinelli è presente la frizione sarà forse perchè va utilizzata?
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Tirreno (autore)
- 4/12
VanBob ha scritto:Sono del parere che in qualsiasi tipo di pesca tenere la frizione praticamente chiusa sia equivalente a non averla per nulla!
Se nei mulinelli è presente la frizione sarà forse perchè va utilizzata?
Buffo a volte abbiamo la risposta sotto gli occhi e non la vediamo.
Condivido pure io, anche perche essendo all'inizio di questo tipo di pesca, non vorrei perdere l'unico pesce agganciato male.
Cmq io ho risolto il problema, partirò con la frizione chiusa sui 3kg, poi si vedrà, quando e se prenderò il pesce
Poi si sa nella pesca non c'è nullo di certo.
eliosfish
- 5/12
Tirreno ha scritto:VanBob ha scritto:Sono del parere che in qualsiasi tipo di pesca tenere la frizione praticamente chiusa sia equivalente a non averla per nulla!
Se nei mulinelli è presente la frizione sarà forse perchè va utilizzata?
Buffo a volte abbiamo la risposta sotto gli occhi e non la vediamo.
Condivido pure io, anche perche essendo all'inizio di questo tipo di pesca, non vorrei perdere l'unico pesce agganciato male.
Cmq io ho risolto il problema, partirò con la frizione chiusa sui 3kg, poi si vedrà, quando e se prenderò il pesce
Poi si sa nella pesca non c'è nullo di certo.
Tirreno ma come fai a regolarla sui 3 kg?
Abbiamo lo stesso mulinello.
Marshall M100 Yamaha 60cv 4t
Tirreno (autore)
- 6/12
eliosfish ha scritto:Tirreno ha scritto:VanBob ha scritto:Sono del parere che in qualsiasi tipo di pesca tenere la frizione praticamente chiusa sia equivalente a non averla per nulla!
Se nei mulinelli è presente la frizione sarà forse perchè va utilizzata?
Buffo a volte abbiamo la risposta sotto gli occhi e non la vediamo.
Condivido pure io, anche perche essendo all'inizio di questo tipo di pesca, non vorrei perdere l'unico pesce agganciato male.
Cmq io ho risolto il problema, partirò con la frizione chiusa sui 3kg, poi si vedrà, quando e se prenderò il pesce
Poi si sa nella pesca non c'è nullo di certo.
Tirreno ma come fai a regolarla sui 3 kg?
Abbiamo lo stesso mulinello.
se te lo dico non mi credi... è come la scoperta dell'acqua calda
KillerPike
- 7/12
Non sono un esperto di VJ ma personalmente taro la frizione in modo che non sia troppo stretta, se l'abboccata è modesta non rischio nulla, ma se è da record con il dito rallento la corsa della bobina che sfriziona e stringo fino alla taratura perfetta.
Tirreno (autore)
- 8/12
Tirreno ma come fai a regolarla sui 3 kg?
Abbiamo lo stesso mulinello.
[/quote]
Secondo i canoni nozionistici, la frizione va regolata tramite un dinamometro, fissando come valore base di inizio dello slittamento della bobina, il 15-20% del carico di rottura della lenza.
esempio:
lenza con carico di rottura 50 lb il 20% corrisponde a 10lb ossia 4,5 kg (quindi regoli la frizione in modo tale, che sotto uno sforzo di 4,5 kg rilasci filo)
se non hai un dinamometro, prova ad usare questo metodo, serri tutta la frizione, appendi al filo del mulinello un peso di 5kg e lo sollevi da terra, successivamenti allenti LEGGERMENTE la frizione, come inizia a silittare il filo,hai trovato il carico di rottura.
bada bene che questo è un metodo non molto preciso, pero ti aiuta.
Abbiamo lo stesso mulinello.
[/quote]
Secondo i canoni nozionistici, la frizione va regolata tramite un dinamometro, fissando come valore base di inizio dello slittamento della bobina, il 15-20% del carico di rottura della lenza.
esempio:
lenza con carico di rottura 50 lb il 20% corrisponde a 10lb ossia 4,5 kg (quindi regoli la frizione in modo tale, che sotto uno sforzo di 4,5 kg rilasci filo)
se non hai un dinamometro, prova ad usare questo metodo, serri tutta la frizione, appendi al filo del mulinello un peso di 5kg e lo sollevi da terra, successivamenti allenti LEGGERMENTE la frizione, come inizia a silittare il filo,hai trovato il carico di rottura.
bada bene che questo è un metodo non molto preciso, pero ti aiuta.
Tex
- 9/12
Citazione:esempio:
lenza con carico di rottura 50 lb il 20% corrisponde a 10lb ossia 4,5 kg (quindi regoli la frizione in modo tale, che sotto uno sforzo di 4,5 kg rilasci filo)
se non hai un dinamometro, prova ad usare questo metodo, serri tutta la frizione, appendi al filo del mulinello un peso di 5kg e lo sollevi da terra, successivamenti allenti LEGGERMENTE la frizione, come inizia a silittare il filo,hai trovato il carico di rottura.
Giusto, solo che il risultato non è il carico di rottura ma +o- il 20% di esso.
Solo per precisare.
saluti
Tex
Tex
Tirreno (autore)
- 10/12
Tex ha scritto:Citazione:esempio:
lenza con carico di rottura 50 lb il 20% corrisponde a 10lb ossia 4,5 kg (quindi regoli la frizione in modo tale, che sotto uno sforzo di 4,5 kg rilasci filo)
se non hai un dinamometro, prova ad usare questo metodo, serri tutta la frizione, appendi al filo del mulinello un peso di 5kg e lo sollevi da terra, successivamenti allenti LEGGERMENTE la frizione, come inizia a silittare il filo,hai trovato il carico di rottura.
Giusto, solo che il risultato non è il carico di rottura ma +o- il 20% di esso.
Solo per precisare.
esatto
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