Suzuki DF140, rottura albero di trasmissione [pag. 6]
Marco55
- 51/104
Ho riguardato le foto, sono ancora piu' convinto che è un difetto della saldatura.....
Se propio non lo fosse, il fattore scatenante della rottura potrebbe essere un'allineamento
tra i cuscinetti errato, che ha portato l'albero a flettere in fase di lavoro seppur di pochi centesimi,
e questo (per la legge del filo di ferro) ha portato alla rottura.
Se propio non lo fosse, il fattore scatenante della rottura potrebbe essere un'allineamento
tra i cuscinetti errato, che ha portato l'albero a flettere in fase di lavoro seppur di pochi centesimi,
e questo (per la legge del filo di ferro) ha portato alla rottura.
Dolcenera
- 52/104
Marco55 ha scritto:
Basterebbe vedere il disegno dell'albero per capire......io non conosco bene
nemmeno dov'è posizionato, se ha millerighe, su quanti e quali cuscinetti gira ecc. ecc.
Ma se è l'albero che trasmette dal motore alla scatola ingranaggi, è
molto probabile che siano materiali differenti.
Bhe, sopra ha sicuramente il millerighe... poi viaggia "libero " per mezzo metro dopodichè arriva al punto di giunzione.
Qui entra nella pompa acqua ( sede chiavetta) , passa attraverso il paraolio ( e il labbro di NBR è micidiale, se trattiene qualche impurità abrasiva), quindi passiamo al cuscinetto superiore ( di solito a rulli conici, quindi con pista sia interna che esterna) ed infine in quello inferiore (astuccio a rullli con sola pista esterna e rulli a contatto diretto con l'albero)...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Dolcenera
- 53/104
flsvm ha scritto:... più leggo, più mi convinco che il conto sarà salato ...
Mal che vada lo fai risaldare.....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Marco55
- 54/104
Dolcenera ha scritto:Marco55 ha scritto:
Basterebbe vedere il disegno dell'albero per capire......io non conosco bene
nemmeno dov'è posizionato, se ha millerighe, su quanti e quali cuscinetti gira ecc. ecc.
Ma se è l'albero che trasmette dal motore alla scatola ingranaggi, è
molto probabile che siano materiali differenti.
Bhe, sopra ha sicuramente il millerighe... poi viaggia "libero " per mezzo metro dopodichè arriva al punto di giunzione.
Qui entra nella pompa acqua ( sede chiavetta) , passa attraverso il paraolio ( e il labbro di NBR è micidiale, se trattiene qualche impurità abrasiva), quindi passiamo al cuscinetto superiore ( di solito a rulli conici, quindi con pista sia interna che esterna) ed infine in quello inferiore (astuccio a rullli con sola pista esterna e rulli a contatto diretto con l'albero)...
quindi se l'allineamento tra millerighe del motore e il primo cuscinetto conico non è
buona, potrebbe creare delle flessioni all'albero?
Dolcenera
- 55/104
Marco55 ha scritto:Dolcenera ha scritto:Marco55 ha scritto:
Basterebbe vedere il disegno dell'albero per capire......io non conosco bene
nemmeno dov'è posizionato, se ha millerighe, su quanti e quali cuscinetti gira ecc. ecc.
Ma se è l'albero che trasmette dal motore alla scatola ingranaggi, è
molto probabile che siano materiali differenti.
Bhe, sopra ha sicuramente il millerighe... poi viaggia "libero " per mezzo metro dopodichè arriva al punto di giunzione.
Qui entra nella pompa acqua ( sede chiavetta) , passa attraverso il paraolio ( e il labbro di NBR è micidiale, se trattiene qualche impurità abrasiva), quindi passiamo al cuscinetto superiore ( di solito a rulli conici, quindi con pista sia interna che esterna) ed infine in quello inferiore (astuccio a rullli con sola pista esterna e rulli a contatto diretto con l'albero)...
quindi se l'allineamento tra millerighe del motore e il primo cuscinetto conico non è
buona, potrebbe creare delle flessioni all'albero?
Si, soprattutto il "rulli conici" costituisce un punto di ancoraggio estremamente rigido.
E una saldatura sottoposta a torsione, cicli di riscaldamento e raffreddamento, flessione, con il cedimento a fatica ci va a nozze.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
eros
- 56/104
Marco55 ha scritto:Dolcenera ha scritto:Marco55 ha scritto:
Basterebbe vedere il disegno dell'albero per capire......io non conosco bene
nemmeno dov'è posizionato, se ha millerighe, su quanti e quali cuscinetti gira ecc. ecc.
Ma se è l'albero che trasmette dal motore alla scatola ingranaggi, è
molto probabile che siano materiali differenti.
Bhe, sopra ha sicuramente il millerighe... poi viaggia "libero " per mezzo metro dopodichè arriva al punto di giunzione.
Qui entra nella pompa acqua ( sede chiavetta) , passa attraverso il paraolio ( e il labbro di NBR è micidiale, se trattiene qualche impurità abrasiva), quindi passiamo al cuscinetto superiore ( di solito a rulli conici, quindi con pista sia interna che esterna) ed infine in quello inferiore (astuccio a rullli con sola pista esterna e rulli a contatto diretto con l'albero)...
quindi se l'allineamento tra millerighe del motore e il primo cuscinetto conico non è
buona, potrebbe creare delle flessioni all'albero?
non penso si usurerebbe il millerighe. che ha la funzione di giunto mobile ed è anche il punto + delicato , si romperebbe in corrispondenza della fine del millerighe.
ciao
eros
giackybond
- 57/104
Buongiorno a tutti, mi sono letto tutto il post (sono proprietario dello stesso motore...) è mi dispiace tantissimo per l'accaduto.
Non sono un esperto di saldatura anche se sembrerebbe che la frattura sia troppo netta e quindi potrebbe essere stato già saldato in quel punto.
Vi allego il link a questo sito dove si elencano tutti i componenti del "nostro" motore, in particolare il link specifico dell'albero in oggetto:
https://store.brownspoint.com/df140/fig023-140-0207.asp
Tra l'altro è riportato il costo del pezzo, sembrerebbe circa 80$... non immagino quanto sia la manodopera ma credo che convenga sostituirlo e basta...che ne dite?
Non sono un esperto di saldatura anche se sembrerebbe che la frattura sia troppo netta e quindi potrebbe essere stato già saldato in quel punto.
Vi allego il link a questo sito dove si elencano tutti i componenti del "nostro" motore, in particolare il link specifico dell'albero in oggetto:
https://store.brownspoint.com/df140/fig023-140-0207.asp
Tra l'altro è riportato il costo del pezzo, sembrerebbe circa 80$... non immagino quanto sia la manodopera ma credo che convenga sostituirlo e basta...che ne dite?
flsvm (autore)
- 58/104
giackybond ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono letto tutto il post (sono proprietario dello stesso motore...) è mi dispiace tantissimo per l'accaduto.
Non sono un esperto di saldatura anche se sembrerebbe che la frattura sia troppo netta e quindi potrebbe essere stato già saldato in quel punto.
Vi allego il link a questo sito dove si elencano tutti i componenti del "nostro" motore, in particolare il link specifico dell'albero in oggetto:
https://store.brownspoint.com/df140/fig023-140-0207.asp
Tra l'altro è riportato il costo del pezzo, sembrerebbe circa 80$... non immagino quanto sia la manodopera ma credo che convenga sostituirlo e basta...che ne dite?
Non è quello il pezzo giusto, bensì il numero 1 a questa pagina https://store.brownspoint.com/df140/fig044-140-0207.asp
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
eros
- 59/104
non per gioire delle disgrazie altrui, ma in moltissimi casi (non conosco i motori marini) va sostituito anche il millerighe femmina
ciao
eros
ciao
eros
giackybond
- 60/104
flsvm ha scritto:giackybond ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono letto tutto il post (sono proprietario dello stesso motore...) è mi dispiace tantissimo per l'accaduto.
Non sono un esperto di saldatura anche se sembrerebbe che la frattura sia troppo netta e quindi potrebbe essere stato già saldato in quel punto.
Vi allego il link a questo sito dove si elencano tutti i componenti del "nostro" motore, in particolare il link specifico dell'albero in oggetto:
https://store.brownspoint.com/df140/fig023-140-0207.asp
Tra l'altro è riportato il costo del pezzo, sembrerebbe circa 80$... non immagino quanto sia la manodopera ma credo che convenga sostituirlo e basta...che ne dite?
Non è quello il pezzo giusto, bensì il numero 1 a questa pagina https://store.brownspoint.com/df140/fig044-140-0207.asp
sorry, quindi altro livello di costi....ma il meccanico ti ha già fatto il preventivo?
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