Suzuki DF140, rottura albero di trasmissione

Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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A seguito della disavventura di cui abbiamo discusso qui:



la diagnosi del danno è inequivocabile.
Elica da buttare e albero di trasmissione spezzato di netto.

Pero' mi domando, data la botta che ha scalfito, seppur pesantemente l'elica, il fatto che l'albero si sia rotto significa che:

- era difettoso?
- esiste un punto di rottura sull'albero che risparmia danni maggiori?
- è giusto che si sia rotto?

di seguito le foto:

L'elica

Suzuki DF140, rottura albero di trasmissione


Troncone di albero innestato nel piede:

Suzuki DF140, rottura albero di trasmissione


Due tronconi nel punto di rottura:

Suzuki DF140, rottura albero di trasmissione
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Sottotenente di Vascello
pj1986
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flsvm ha scritto:


- esiste un punto di rottura sull'albero che risparmia danni maggiori?


ti sei risposto da solo
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Mi dispiace moltissimo Fabio, che sfortuna.......
Ma, scusa, una domanda, quell'elica non sembra in inox, credevo che nel caso si toccasse con l'elica in alluminio i danni venissero limitati all'elica stessa.....
Oppure mi sbaglio ed hai sbattuto sia con l'elica che con il piede ??????'

Confused
Site Admin
VanBob
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- 4/104
Quindi quel punto che appare più chiaro è volutamente più debole del resto?
La rottura dalle foto appare nettissima, i 2 monconi sono praticamente piatti!
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Site Admin
VanBob
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La capitana ha scritto:
Mi dispiace moltissimo Fabio, che sfortuna.......
Ma, scusa, una domanda, quell'elica non sembra in inox, credevo che nel caso si toccasse con l'elica in alluminio i danni venissero limitati all'elica stessa.....
Oppure mi sbaglio ed hai sbattuto sia con l'elica che con il piede ??????'

Confused

Solo con l'elica che è l'unica parte in movimento ma oramai penso che non stesse proprio al..... minimo della manetta! Rolling Eyes

Mi spiace proprio Fabio, hai saputo quanto è il preventivo?
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/104
flsvm ha scritto:

Pero' mi domando, data la botta che ha scalfito, seppur pesantemente l'elica, il fatto che l'albero si sia rotto significa che:

- era difettoso?
- esiste un punto di rottura sull'albero che risparmia danni maggiori?
- è giusto che si sia rotto?



Secondo me era difettoso. Ho visto eliche ridotte in condizioni ben peggiori della tua ma l'albero di trasmissione era sano.
Magari era storto l'abero dell'elica, magari partito il parastrappi ma l'albero di trasmissione no.
A che servirebbe altrimenti inserire un parastrappi e portarsi appresso un'elica di scorta se la protezione la fa un punto di rottura predeterminato non raggiungibile con facilità durante la navigazione??

Io manderei le foto al servizio clienti Suzuki per avere un loro parere.
Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 04/06/08 14:41, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Quindi quel punto che appare più chiaro è volutamente più debole del resto?
La rottura dalle foto appare nettissima, i 2 monconi sono praticamente piatti!


Non solo... se guardi sul bordo esterno sembra ci sia un breve tratto lucido e tornito....

A me sembra comunque strano... se vogliono realizzare un punto di prefrattura basta ridurne la sezione con una passata al tornio... non escluderei che sia un caso.

Anche perchè quando arriva lì la botta è già passata per l'albero elica e la scatola ingranaggi... tanto varrebbe far rompere direttamente l'asse elica!l

Hai visto mai che l'avessero già saldato? UT
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
Gundam69
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- 8/104
Sad Caspita mi spiace Fabio, gita a parte è un bel danno.....ti hanno già fatto un preventivo Question

Scommetto che non avevi su la maglietta Razz
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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L'elica è in alluminio. Non ero al minimo, avevo appena iniziato a dare gas, ma ero praticamente fermo.
Il preventivo arriverà più tardi.
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Dolcenera ha scritto:
A me sembra comunque strano... se vogliono realizzare un punto di prefrattura basta ridurne la sezione con una passata al tornio... non escluderei che sia un caso.

Anche perchè quando arriva lì la botta è già passata per l'albero elica e la scatola ingranaggi... tanto varrebbe far rompere direttamente l'asse elica!l


Dolce, non dovrebbero dirlo nel manuale utente che, se si tocca, si spezza in un ben determinato punto?
Così tanto per far capire che oltre all'elica è meglio portarsi appresso un piede completo Rolling Eyes
Sailornet