Ripristino albero trasmissione ossidato

Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio per rispristinare l'albero di trasmissione di un Johnson 6 cv. Vi spiego il problema..
Voglio mettere a posto un vecchio fuoribordo per usarlo a traina e già che non ho fretta sto facendo una revisione generale.
Una delle prime cose che ho fatto è stato smontare il piede per sostituire olio e girante. In questo motore, un Jonnson 6cv, l'albero di trasmissione si può sfilare dal piede senza problemi dato che non ha nessu fissaggio alla base. Proprio per questo mi è subito venuto in mente di valutare la tenuta dei paraoli posti sotto la girante e, putroppo, capovolgendo il piede un sottilissimo filo d'olio tende a colore lungo l'albero. Nonostante questo l'olio nel piede era bello limpido senza tracce d'acqua. Ho ordinato i paraoli nuovi ma quando stavo per sostituirli ho notato che in corrispondenza di questi l'albero è un po ossidato: in pratica sono rimasti un po di forellini superficiali causati dall'ossido.. Poi metterò una foto.
Questo problema mi fa pensare che anche con i paraoli nuovi il problema si possa ripresentare e che la superficie non perfettamente liscia dell'albero oltre a non garantire una perfetta tenuta possa anche rovinare l'anello dei paraoli durante la rotazione..

Proprio per questo stavo pensando di intervenire con tornio e saldatrice per rimuovere la superficie ossidata, mettere nuovo materiale con una saldatura inox a filo e ripristinare il diametro originario col tornio.

Secondo voi è un eccesso di "attenzione", una buona idea oppure rischio di rovinare l'albero con queste lavorazioni?
Qualcuno di voi ha già avuto un problema simile che poi ha risolto?
Grazie per i consigli
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 2/21
8suni4 ha scritto:
... albero di trasmissione di un Johnson 6 cv. .... paraoli nuovi ... ho notato che in corrispondenza di questi l'albero è un po ossidato: in pratica sono rimasti un po di forellini superficiali causati dall'ossido..... Questo problema mi fa pensare che anche con i paraoli nuovi il problema si possa ripresentare e che la superficie non perfettamente liscia dell'albero oltre a non garantire una perfetta tenuta possa anche rovinare l'anello dei paraoli durante la rotazione..

Ci puoi giurare ! La superficie dell'albero (descritta) si mangerà rapidamente i paraoli nuovi e addio tenuta.
Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 3/21
Quindi secondo te la soluzione a cui ho pensato può andare bene? Naturalmente con le dovute accortezze di non scaldare troppo il pezzo durante la saldatura e di tornirlo a misura..
C'è chi mi ha detto di mettere dei paraoli con diametro interno più piccolo ma secondo me non è una soluzione ottimale: dovrei forzare molto i paraoli per inserire il pezzo e anche se lucidassi a dovere la sezione che ora è rovinata avrei almeno una riduzione di 1 mm del diametro dell'albero...
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 4/21
foto ,
Ammiraglio di divisione
eros
2 Mi piace
- 5/21
in teoria, ma serve una foto , per capire se si può montare (al 99% si ) ci sono della skf dei tubetti da montare ,in casi come il tuo , assolutamente meglio della saldatura.

https://www.skf.com/it/products/seals/industrial-seals/power-transmission-seals/wear-sleeves/skf-speedi-sleeve/index.html

ovviamente il sig. skf , mi da la mezza per la pubblicità Sbellica

eros
Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 6/21
Fighissimo questo sistema! Comunque appena torno a casa provo a caricare qualche foto.
Domanda: si trovano facilmente questi pezzi?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 7/21
skf ha distributori ovunque , scelta la misura forse la trovi pure su amazon o e bay

eros
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 8/21
A mio parere deve essere cromata la parte dove lavora il paraolio.
Sergente
8suni4 (autore)
Mi piace
- 9/21
Cavolo me lo ricordavo messo meglio...
re: Ripristino albero trasmissione ossidato

re: Ripristino albero trasmissione ossidato

In pratica i segni sono in corrispondenza delle zone di sfregamento: i due paraoli accoppiati a destra dell'incavo per la chiavetta della girante ed il coperchio girante a sinistra .
re: Ripristino albero trasmissione ossidato

L'albero è il pezzo 38, i due paraoli 27 ed il coperchio girante 34..
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 10/21
Compra un nuovo albero.
Sailornet