Crepa alloggiamento albero trasmissione

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- Ultima modifica di labarcarolla il 26/04/14 22:18, modificato 2 volte in totale
Nell'effettuare la normale manutenzione del motore, un mercury 115 4 tempi del 2005, gli addetti del rimessaggio hanno notato qualcosa di strano. C'è una netta spaccatura sull'alloggiamento dell'albero di trasmissione, credo si dica così.
Vi posto le foto sperando che qualcuno di voi mi possa illuminare. In effetti era già da tempo che sentivo degli odorini strani (tipo gomma bruciata) provenienti dal motore, ma poi sparivano e non ci facevo più caso.
Adesso credo che forse si è consumata troppo una specie di rondella di gomma in cui si infilava l'albero che va all'elica causando la rottura del suo alloggiamento.
Però, NON sono affatto sicuro della mia diagnosi e sarei felice se qualcuno guardando le immagini mi possa illuminare, magari dicendomi che basta cambiare l'intero alloggiamento (o come si chiama quella carena dove passa l'albero) e il gommino per rimattere tutto a posto.. Embarassed

Crepa alloggiamento albero trasmissione

Crepa alloggiamento albero trasmissione

Crepa alloggiamento albero trasmissione

Crepa alloggiamento albero trasmissione
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
goldrake_son
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dovrebbe essere alloggiamento del semiasse

tocca capire quali parti servono e se sostituirlo tutto o puo stare cosi sostituendo solo il gommino

posto il link al manuale di officina, cosi si capisce

https://mercuryperformance.com/858576t03-housing-assembly-driveshaft-p-159896.html
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 3/7
se ho capito bene le foto..... hai una bella crepa.

devi smontare tutto lo smontabile in torno, portarlo da un saldatore de alluminio .
utilizzando un morsetto e scaldando con un cannello la zona interessata deve prendere la forma originale, una volta arrivato si deve saldare al tig , niente altro.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 4/7
Grazie Ropanda della risposta, io avevo trovato proprio tutto l'alloggiamento dell'albero comprensivo della parte crepata per un 150 euro. Certo che se non è un lavorone ed è sicuro lo farei saldare.., magari costa meno di 150 euro…magari.. Wink
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Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 5/7
Ecco qui si fa riferimento allo stesso problema la rottura del gommino

https://forums.iboats.com/mercury-mariner-outboards/mercury-115-efi-4-stroke-2002-driveshaft-bushing-588298.html

io adesso avrei un altra domanda, serve veramente risaldare la parte o basta sostituire il gommino ????


vedi riferimento allo schema parte N. 18

https://www.almarsoutboards.net/pages/OemParts#%2fMercury_Marine%2f90_EFI_(4-STROKE)_1B172291_THRU_1B366822_(MARINER)%2fDriveshaft_Housing%2f02-002-898112006-5720%2fCOMMON2302074
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Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 6/7
Allora, occorre trovare solo un bravo saldatore sulla piazza di Roma. Ho letto di TOMMASI Saldature ma se qualcuno ha qualche saldatore bravo da consigliare…
Peraltro, ho visto che pure qui si parlava di saldature della zona del piede e mi pare hanno risolto..

https://www.gommonauti.it/ptopic36004_saldare_il_piede_motore.html


p.s.: alla domanda io ti rispondo che se si apre quella crepa mentre navighi non è una cosa bellissima.
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Capitano di Vascello
zikiki
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- 7/7
ciao

io per varie riparazioni fatte nel corso degli anni mi sono sempre appoggiato alla R.T.E. di fiumicino.
mi sono sempre trovato bene.

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Sailornet