Ultimo saluto al nostro Ghibli

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 1/23
salve
tempo fa, pubblicai una spiega in merito alla ristrutturazione di un vecchio Zaniboni Ghibli, che abbiamo riportato in vita , ad uso corse
ora, la stagione e' terminata, la barca verra' necessariamente accantonata o rottamata ( non e' mia, quindi la scelta e' del proprietario )
se non disturba, pubblico questa immagine, per far vedere, come si comportava dopo averci tribolato accanto per 6 mesi o qualcosa in piu
Ultimo saluto al  nostro Ghibli
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 2/23
Che figata. Ma che motore montava? Prestazioni?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 3/23
ave, spiego :

il motore che in foto e' tanto figo tanto ,e' un semplice Mercury 135 cv V6 carburato sul quale abbiamo installato il set di carburazione del 200 cv , lamelle in vetronitite , stopper un pelo piu larghi e aperto lo scarico ( 2 fori sul gambale, in pratica )
miscela al 2,5 -2,7 %
il motore tira bene fino a 5800 circa e a 6000 e qualcosa rpm mura e taglia, delicatamente
quindi , con beneficio d'inventario avra' 150/160 cv forse ,piu che altro ha un po piu di forza nel salire di giri

il piede che e' il suo originale di questo motore ( non e' uno sportmaster ...) ha rapporto 2 ;1
abbiamo modificato le prese acqua del piede per andare piu alti, ( siamo settati a + 70 mm circa ) ovvero tappato i primi fori superiori delle prese d'acqua ,contestualmente allargando quelli inferiori
non montiamo ne powerlift ne bracket per non aumentare lo sbilanciamento verso poppa

per tentare di tirare i pesi piu a centro barca, abbiamo installato la calandra Mercury F1 che si vede in foto, molto piu leggera dell originale e ,soprattutto ,conformata in modo che si possa lavorare bene accanto al motore in quanto le bacinelle sono praticamente piatte e cavando la calandra riesci ad accedere a tutte le parti del motore ;la calandra pesera' 3 kg a fare tanto

la barca pesa 810/815 kg a secco , 1020/1030 kg in condizioni di gara a serbatoio pieno

come da regolamento abbiamo potuto installare una zavorra solida , che ,a parte farci arrivare agli 810 kg che e' il peso che ci siamo prefissati ,serve per tenere giu la barca ,altrimenti sulle onde si impenna che Valentino ci fa le pippe

prestazioni :
nelle condizioni in foto, abbiamo installato una elica Yamaha da 3x23 lavorata da Tecnoelica , che e' stata allungata e dato un po di sburla ( CUP) il passo dovrebbe essere sui 24,5 circa
in gara, il GPS ,credimi , non era la cosa piu importante da guardare e senza arrivare a far murare il motore , in fondo al rettilineo piu lungo , ho buttato un occhio sul GPS e segnava 93 e qualcosa km/h

con lo stesso identico set e carico, sul piatto siamo arrivati a vedere i 102 km/h al limitatore
con elica 4x 26 hidromotive ,passati i 103 km/h di poco , ma a regime ben piu basso in quanto il motore non ha la forza per tirarla tutta, ovvero la Hidro sarebbe un elica da PV /VE che ti metti giu ai 95/100 all ora costanti e via andare
lo scafetto ha un regresso attorno al 10% circa, a livello di consumi,che contano una pippa, ritengo che non passi i 60 lt/h

manca qualcosa ?
Site Admin
VanBob
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- 4/23
memobon ha scritto:
... altrimenti sulle onde si impenna che Valentino ci fa le pippe

SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 5/23
capo, tu scherzi
ma su un onda di mare , lunga , alta 1 mt circa, interrotta ovvero resa poi ripida da un altra onda gererata da una barca piu grossa che avevamo appena laterale e davanti , presa ai 60 /70 all ora, abbiamo fatto trampolino e ci siamo tirati praticamente in piedi, quasi a candela
piu per fortuna che per altro, ho tenuto giu ( forse perche' mi sono puntellato da tutte le parti ,accelleratore a pedale compreso ) e l'elica ha avuto la forza di fare presa e spingerci in avanti, cadendo neanche troppo malaccio ,diciamo
da qui la condizione di spostare tutto quanto lo spostabile ,verso prua
e la roba, sul mosso ,pare che funzioni
Site Admin
VanBob
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- 6/23
Non scherzavo, mi ha fatto ridere il modo in cui lo hai detto Sbellica
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Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Ah ah ah
- 7/23
Il racconto me lo sono immaginato così:



Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 8/23
Quindi sotto il casco giallo ci sei tu?

quel motore lo avevi appoggiato anche sulla poppa del Falkor?
Capitano di Corvetta
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- 9/23
ave
1 )sotto uno dei 2 caschi ci sono io ,sotto all altro ce' Rudy meccanico/padrone dello scafo ;
il motore e' mio, la societa' " corse et affini", funziona cosi' .

2) no sul Falkor , il primo motore che ho installato era il fratello manzo di questo sul Ghibli, nel senso che era un XR2 vero, con piede sportmaster , scarico atmosferico ,carburatori Ø 36 o 40 ( non ricordo ) , quasi 7000 rpm ecc ecc e sia banane che nervosismo, ne aveva ben di piu di questo

adesso che mi ci fai pensare, sono proprio un asino....
ovvero, all inizio della mia esperienza motobarcarola ( 3 o 4 anni fa ?) mi sono fatto condizionare dalle SXXXE mentali dei fora, nei quali si lodavano i 4t e contestualmente denigravano i 2 t ,specialmente a carburatori
poi nel tempo ho capito ,ovvero mi sono fatto la mia idea
e' che sia l'XR2 che un 225 offshore, entrambi gran motori, li avevo gia' venduti

ps : intanto ho recuperato un altro "coso" che non ci abbiamo ancora messo accanto le mani, ma che sicuro spinge piu forte di quello installato sul ghiblino

quest inverno gli facciamo po di collaudi con il Sidewinder 18 , che se non va male, ovvero se arriva sui 110 all ora , ci facciamo la PV /VE ( solo quella pero', altrimenti la barca si spacca )


ciau
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 10/23
Comunque è veramente interessante quello che fate.

Hai anche materiale video da pubblicare? Sarebbe bello vederli in azione
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet