Domanda sull'eliche

Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 1/16
Se su un gommone x, con motore x ritenendo che l'elica giusta sia 17 x 13- 3/4, della stessa casa del motore, cambiando elica con una in acciaio, tipo solas, ballistic ecc..ecc.. dovrei prendere le stesse misure, oppure rifare le prove con eliche differenti ????
scusate la domanda "for dummies" ma non ho trovato nessuna risposta in merito Smile
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sergente
rscappaticci
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- 2/16
Io sapevo che l'elica in acciaio offrisse meno resistenza e pertanto si poteva, provandola, prenderla di passo leggermente più lungo. Leggendo la tabella allegata al topic sul mercury 115 mi sono un pò confuso le idee in quanto si vede un comportamento diverso tra due eliche della stessa misura al variare dei giri ora meglio una ora l'altra. ottimo spunto per parlarne. Ciao
Sacs 530+evinrude 115 DI + carrello UR
Asso50+Suzuki supertreebig+carrello ellebi (2005-2006)
EV artik42 +Yamaha 25+carrello PG (1990-2005)
Sottocapo
luca17sport
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- 3/16
per quanto ne so , l'elica che hai se ti va bene come passo e diametro la dovresti mantenere , se si parla di un motore superiore a 40 cv puoi anche avere una resa considenevole altrimenti solo la differenza di materiale impedisce solo una meno slessibilità che non si nota se non hai potenza da erogare , poi se devi acquistarla ti consiglio una marca di concorrenza piuttosto dell'originale che si fa pagare la marca tanto il materiale e uguale il passo e il diametro lo richiedi tu per il resto buon divertimento
Capitano di Corvetta
tamir
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- 4/16
ciao
potresti provare con una 15 l'acciaio di solito mangia due misure
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Ammiraglio di squadra
byanonimo (autore)
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- 5/16
La misura riportata sul primo post era solo un esempio, Il motore in questione si tratta di un mercury 115 efi 4t nuovo, da montare su un bsc53, ancora non so che elica verra montata, il venditore mi a detto che faremo delle prove con eliche di varia misura, prima di abbinare quella piu adeguata. allora la mia domanda era, una volta che avro la misura giusta, se vorrei acquistare un elica piu perfomance, da un altro rivenditore, dovrei rifare la trafila per riprovare, oppure, mi basta montare la misura dell'originale... !!!! Rolling Eyes Rolling Eyes spero di essere stato chiaro Felice Felice

Grazie per il vostro aiuto.... Felice Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
tamir
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- 6/16
ciao
dal momento che hai la possibilità di provarla ottimizza per quella che ti dà i risultati migliori secondo i tuoi gusti e tipo di navigazione ;sportiva con poco carico,turismo con più persone a bordo Question
personalmente ho sempre cercato di ottenere il massimo dei giri/velocità,che poi se non si esagera con i carichi trova un ottimo compromesso.
siccome tengo a bordo l'elica di cortesia che come scelta è più da carico.
col 115 potresti provare anche una 4 pale Wink
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Tenente di Vascello
Mar.co66
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- 7/16
Ciò che posso dirti è che questo pomeriggio essendo stato dal concessionario Mercury per definire
l'acquisto del motore, prendendo l'argomento eliche, mi ha detto che la scelta è vasta, me ne ha
nominate almeno una decina di modelli tutti con caratteristiche diverse, con pale più o meno inclinate, altre con pale sottili ecc. Mi ha detto che per scegliere l'elica adatta, bisogna sempre provarle perchè ognuna
a caratteristiche diverse dall'altra. Sarà vero..........boh
Me ne ha consigliato alla fine 4 modelli, penso di provarle a metà Marzo,durante il collaudo a mare che farò assieme al mio meccanico di fiducia che è Mercury.
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 9/16
Il lettore indica solo le caratteristiche dell'elica 17"x 13"3/4, ma nulla dice delle caratteristiche del motore e della rid. al piede, del peso effettivo navigante, della LWL, dei giri max presi dal motore né se e quanto questi variano al variare del peso navigante.
Senza tali dati qualunque indicazione sarebbe data a vanvera o, meglio ancora, farebbe buttar soldi al ns. malcapitato!
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 10/16
ciao per quello che ho sempre sentito dire quando sul nostro motore abbiamo un'elica di allumino di giusta misura se si vuole passare a quella d'acciaio per avere gli stessi risultati il passo dovrebbe diminuire in confronto a quella d'alluminio e non aumentare ma sempre per sentito dire io non l'ho mai provato ok ?nel mio jhonson monto un'elica di alluminio e va piu che bene,ho fatto fare un preventivo e dopo averlo visto ci sono rimasto per i prezzi percio non l'ho comprata.
ciao
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