Problemi timoneria idraulica

Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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e ci risiamo.....ciao a tutti belli e brutti

Da un po di tempo noto un eccessivo gioco della timoneria che riscontro a momenti.... alcune volte si altre meno...e mi sembra di notare a fine corsa una scattino non sempre percepibile.

Oggi ho dato una controllata a tutto e vi posto le foto della situazione....


questo e` il livello olio
problemi timoneria idraulica


ho notato un po di olio sulla "vite"gialla in basso
problemi timoneria idraulica


ho notato che dove entra il perno di acciaio e` sporco di olio
problemi timoneria idraulica


volevo ingrassare gli snodi.... posso svitarli senza problemi?
problemi timoneria idraulica
Contrammiraglio
teos1968
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Successo stessa cosa anche alla mia.

Vedo che nella tua pompa manca olio. Rabbocca e poi controlla periodicamente il livello.

Se continua ad abbassarsi, vanno sostituiti i paraoli.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/38
Il livello dell'olio , come già detto nella risposta precedente, dovrebbe essere appena sotto i primi giri della filettatura del tappino .Occorre quindi rabboccare, fare lo spurgo e verificare effettivamente le perdite.
A quel punto bisogna provvedere a sostituire le tenute ove il problema si manifesta. Già il fatto che si vede il pistone sporco d'olio fa presagire la fine delle guarnizioni paraolio.

Questo è quello che le foto lasciano capire. Se invece fosse quel tappo giallo, una leggera stretta ed il problema sarebbe risolto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 4/38
Considerando che è stato rabboccato a novembre.... Sicuramente la perdita c'è....
Per il tappo giallo domani provo a stringerlo...
Dove c'è il pistone c'è una Perdita sicuro.. da entrambi...
Dove trovo i paraolio?
Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 5/38
E come si fa lo spurgo? Sad
Capitano di Vascello
aureliods
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- 6/38
gommo-già ha scritto:
Considerando che è stato rabboccato a novembre.... Sicuramente la perdita c'è....
Per il tappo giallo domani provo a stringerlo...
Dove c'è il pistone c'è una Perdita sicuro.. da entrambi...
Dove trovo i paraolio?


Dai una lettura quà: https://www.gommonauti.it/ptopic59502_perdita_timoneria_idraulica_sea_star.html?sp_pid=836793#836793
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
aureliods
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gommo-già ha scritto:
E come si fa lo spurgo? Sad


Dai uno sguardo sul forum, con il cerca troverai tanti post. Troverai anche in rete un utilissimo pdf di un costruttore molto diffuso che illustra e spiega come fare lo spurgo correttamente.

Saluti
Sgommonauta
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Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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- 8/38
Grazie grazie
Oleodinamica?
Capitano di Vascello
aureliods
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- 9/38
Smontato il pistone è la via più semplice e professionale.
Sgommonauta
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Capitano di Vascello
gommo-già (autore)
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Praticamente per smontarlo devo togliere i tubi e sganciarlo dal motore?
O posso sganciare solo il pistone?
Sailornet