Problemi timoneria idraulica
gommo-già (autore)
- 1/38
e ci risiamo.....ciao a tutti belli e brutti
Da un po di tempo noto un eccessivo gioco della timoneria che riscontro a momenti.... alcune volte si altre meno...e mi sembra di notare a fine corsa una scattino non sempre percepibile.
Oggi ho dato una controllata a tutto e vi posto le foto della situazione....
questo e` il livello olio
ho notato un po di olio sulla "vite"gialla in basso
ho notato che dove entra il perno di acciaio e` sporco di olio
volevo ingrassare gli snodi.... posso svitarli senza problemi?
Da un po di tempo noto un eccessivo gioco della timoneria che riscontro a momenti.... alcune volte si altre meno...e mi sembra di notare a fine corsa una scattino non sempre percepibile.
Oggi ho dato una controllata a tutto e vi posto le foto della situazione....
questo e` il livello olio
ho notato un po di olio sulla "vite"gialla in basso
ho notato che dove entra il perno di acciaio e` sporco di olio
volevo ingrassare gli snodi.... posso svitarli senza problemi?
teos1968
- 2/38
Successo stessa cosa anche alla mia.
Vedo che nella tua pompa manca olio. Rabbocca e poi controlla periodicamente il livello.
Se continua ad abbassarsi, vanno sostituiti i paraoli.
Vedo che nella tua pompa manca olio. Rabbocca e poi controlla periodicamente il livello.
Se continua ad abbassarsi, vanno sostituiti i paraoli.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
andimar
- 3/38
Il livello dell'olio , come già detto nella risposta precedente, dovrebbe essere appena sotto i primi giri della filettatura del tappino .Occorre quindi rabboccare, fare lo spurgo e verificare effettivamente le perdite.
A quel punto bisogna provvedere a sostituire le tenute ove il problema si manifesta. Già il fatto che si vede il pistone sporco d'olio fa presagire la fine delle guarnizioni paraolio.
Questo è quello che le foto lasciano capire. Se invece fosse quel tappo giallo, una leggera stretta ed il problema sarebbe risolto.
A quel punto bisogna provvedere a sostituire le tenute ove il problema si manifesta. Già il fatto che si vede il pistone sporco d'olio fa presagire la fine delle guarnizioni paraolio.
Questo è quello che le foto lasciano capire. Se invece fosse quel tappo giallo, una leggera stretta ed il problema sarebbe risolto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
gommo-già (autore)
- 4/38
Considerando che è stato rabboccato a novembre.... Sicuramente la perdita c'è....
Per il tappo giallo domani provo a stringerlo...
Dove c'è il pistone c'è una Perdita sicuro.. da entrambi...
Dove trovo i paraolio?
Per il tappo giallo domani provo a stringerlo...
Dove c'è il pistone c'è una Perdita sicuro.. da entrambi...
Dove trovo i paraolio?
gommo-già (autore)
- 5/38
E come si fa lo spurgo?
aureliods
- 6/38
gommo-già ha scritto:Considerando che è stato rabboccato a novembre.... Sicuramente la perdita c'è....
Per il tappo giallo domani provo a stringerlo...
Dove c'è il pistone c'è una Perdita sicuro.. da entrambi...
Dove trovo i paraolio?
Dai una lettura quà: https://www.gommonauti.it/ptopic59502_perdita_timoneria_idraulica_sea_star.html?sp_pid=836793#836793
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
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aureliods
- 7/38
gommo-già ha scritto:E come si fa lo spurgo?
Dai uno sguardo sul forum, con il cerca troverai tanti post. Troverai anche in rete un utilissimo pdf di un costruttore molto diffuso che illustra e spiega come fare lo spurgo correttamente.
Saluti
Sgommonauta
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gommo-già (autore)
- 8/38
Grazie grazie
Oleodinamica?
Oleodinamica?
aureliods
- 9/38
Smontato il pistone è la via più semplice e professionale.
Sgommonauta
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gommo-già (autore)
- 10/38
Praticamente per smontarlo devo togliere i tubi e sganciarlo dal motore?
O posso sganciare solo il pistone?
O posso sganciare solo il pistone?
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