Timoneria idraulica su king 600 + suzu 115

Capitano di Fregata
glucasub (autore)
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ormai ho avuto modo di saggiare il mio nuovo giocattolo , con ottima soddisfazione generale su tutti i fronti , stabilita , manegevolezza , velocita, consumi , comodità ecc.
l'unica cosa che mi lascia dubbioso e' la "durezza" del timone , ho montato personalmente tutto ingrassando per benino la rotativa e il rinvio nel motore ho messo il cavo lungo come il cantiere mi ha indicato, ho verificato che lo stesso non facesse curve ecessive , alla fine tutto ok ma secondo me sopratutto incontrosterzata da dx a sx il timone e' molto pesante procurandomi alla lunga dopo magari utilizzo con mare formato e trimmata negativa e lungo utilizzo una discreta stanchezza alle braccia .
mi viene il dubbio che la rotativa teleflex installata in cantiere non sia idonea con motore installato o per potenza o peso , anche se loro stessi contattati in fase di allestimento mi avevano detto che la timoneria idro non era per forza necessaria, pertanto ho installato al meno per ora con quella std. il dubbio mi viene anche perche l'anno scorso avevo u joker con un f100 yama e la durezza era minore , domenica ho usato la gomma di mio fratello m100+ selva marlin montato sempre da me con identiche attenzioni e questa e' una piuma tra l'altro proprio questa per installare il cavo non a vista ma dentro la stampata ha fatto in giro e curve balorde ,la rotativa in questo caso e' una morse.
quindi chiedo a voi magari a qualcuno che ha un battello uguale con motere simile se ha avuto le stesse impressioni e se ha installato quale timoneria idro.
cordiali saluti.
gl
Contrammiraglio
coala
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glucasub ha scritto:
ormai ho avuto modo di saggiare il mio nuovo giocattolo , con ottima soddisfazione generale su tutti i fronti , stabilita , manegevolezza , velocita, consumi , comodità ecc.
l'unica cosa che mi lascia dubbioso e' la "durezza" del timone , ho montato personalmente tutto ingrassando per benino la rotativa e il rinvio nel motore ho messo il cavo lungo come il cantiere mi ha indicato, ho verificato che lo stesso non facesse curve ecessive , alla fine tutto ok ma secondo me sopratutto incontrosterzata da dx a sx il timone e' molto pesante procurandomi alla lunga dopo magari utilizzo con mare formato e trimmata negativa e lungo utilizzo una discreta stanchezza alle braccia .
mi viene il dubbio che la rotativa teleflex installata in cantiere non sia idonea con motore installato o per potenza o peso , anche se loro stessi contattati in fase di allestimento mi avevano detto che la timoneria idro non era per forza necessaria, pertanto ho installato al meno per ora con quella std. il dubbio mi viene anche perche l'anno scorso avevo u joker con un f100 yama e la durezza era minore , domenica ho usato la gomma di mio fratello m100+ selva marlin montato sempre da me con identiche attenzioni e questa e' una piuma tra l'altro proprio questa per installare il cavo non a vista ma dentro la stampata ha fatto in giro e curve balorde ,la rotativa in questo caso e' una morse.
quindi chiedo a voi magari a qualcuno che ha un battello uguale con motere simile se ha avuto le stesse impressioni e se ha installato quale timoneria idro.
cordiali saluti.
gl



Sicuramente il tipo di mozzo utilizzato per comandare il cavo è fondamentale , se il rapporto di riduzione non è corretto risulterà duro specialmente con motore negativo , come tu stesso rilevi. Ho avuto anch'io un 115cv su un m100rt , con timoneria a cavo , ma riuscivo a comandarlo senza problemi particolari anche con motore negativo. Ora ho un king come il tuo , ma ho optato per una idraulica sea-star avendo un e-tec 150 . Confused
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glucasub (autore)
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salve , hai optato subito visto la potenza installata o hai provato prima il cavo std ?
nel caso il timone era molto duro?
grazie
Contrammiraglio
coala
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glucasub ha scritto:
salve , hai optato subito visto la potenza installata o hai provato prima il cavo std ?
nel caso il timone era molto duro?
grazie


Ho optato subito per quella idraulica , visto il motore , ed ho fatto bene ne sono molto soddisfatto , non ho perso la sensibilità sulla ruota del timone, come temevo , riesco ancora a percepire le reazioni del motore . Per la tua invece , potresti vedere se hai la possibilità di farti cambiare il mozzo , con uno con riduzione diversa, cioè fai più giri del volante , quindi meno sforzo , ce ne sono che hanno anche un dispositivo che impedisce il ritorno del volante , specialmente quando sotto sforzo , vedi questo esempio che ho travato su un sito di un rivenditore quì di Padova :
https://www.gfn.it/482-Sistemi-di-comando-e-guida.xml?xi=88.1.8
Capitano di Fregata
glucasub (autore)
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grazie !!
ora valuto , verifico il modello che il cantiere ha messo come rotativa e controllo cosa dice il produttore come dati .
mi auguro che sia adeguato alla potenza almeno consigliata se cosi non fosse valuto quella segnalata ma non potendo provarla e sempre una lotteria , o verifico costi per installare quella idraulica che immagino non sia proprio economica.
saluti.
grazie coala

p.s. chi avesse gommone o motore (anche con 140 df) che hanno messo idro e magari mi indichino quale tipo va meglio quella della casa Bay star o altra.
salutoni a tutti
Sailornet