Montata timoneria idraulica, che soddisfazione!

Capitano di Corvetta
Francesco79 (autore)
Mi piace
- 1/1
Montata timoneria idraulica, che soddisfazione!


Montata timoneria idraulica, che soddisfazione!


Che godere tremendo la timoneria idraulica, erano anni che volevo metterla e finalmente ci sono riuscito!
Me la sono installata con l'aiuto del socio ed oltre a venire fuori proprio un bel lavoretto è stata anche un occasione per divertirsi con il bricolage!
Le istruzioni sono fatte come quelle dei lego,(meno male averci giocato!)a prova di ritardato,solo sarebbe stato meglio leggersele la sera prima, per metabolizzarle un pò, infatti siamo riusciti a cappellare qualcosa e dover ritornare indietro di qualche passo, per poi ripetere i passaggi correttamente, c'è da dire che il parlare di patata non aiuta la concentrazione sul lavoro!
L'ing. della ditta mi ha consigliato una pompa da 24cc ed un pistone da 94, per un rapporto di riduzione da 3,9 giri volante per l'escursione completa della barra, da tutta a dx a tutta sx e si è rivelato un abbinamento ideale, vuoi per lo sforzo ridotto, vuoi perchè lo sterzo è comunque molto diretto, e chicca delle chicche, non c'è più neanche il minimo gioco, cosa che mi dava molto fastidio della meccanica, per quanto fosse una delle migliori in commercio.
Per quanto riguarda le impressioni di guida, sembra di passare da un'auto con sterzo meccanico ad una con il servosterzo, la forza che il motore imprimeva sul volante nelle virate strette adesso è impercettibile, soprattutto quando si lavora con il trim non neutro; e se si lascia il timone adesso il gommone tiene la rotta!
Per chi pratica sport acquatici o manovra molto (tipo barche da lavoro) credo sia un investimento intelligente, se poi si considera che le parti soggette ad usura sono a bagno d'olio e quelle esposte al salino in aisi 316, credo che me la porterò dietro anche sui prossimi gommoni.
Nota dolente oltre ai 1000 euro da spendere, se tilto su il motore senza guardarlo, rischio di tranciare i tubi dell'olio sul telaio del palo da traino, devo prima sterzare da una parte, altrimenti addio sterzo! Metterò uno warning sulla consolle.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet