Timoneria idraulica come riconoscere eventuali problemi?

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
Mi piace
- 1/9
In seguito a questo topic e visto che la sicurezza in mare deve essere massima mi è venuta spontanea la domanda: quali sono i sintomi o meglio come fare a capire se la timoneria idraulica è a posto o ancora voi cosa fate per stare tranquilli? La manutenzione ed i controlli come e quando li fate? Viste le conseguenze di una eventuale rottura sarei più tranquillo se fossi in grado di accorgermi per tempo di un possibile problema
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 2/9
direi che a vista si possono cercare eventuali trasudazioni di olio,
mentre a mano qualsiasi differenza si senta in virata/manovra, o ritardi nella risposta del motore..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/9
Personalmente, oltre a verificare eventuali trasudamenti di olio dalle giunture controllavo, aprendo il tappino del rabbocco dell'olio posto vicino al timone a ruota che il livello fosse sempre a filo del contenitore.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 4/9
io, l'unica volta che sono stato un pò basso d'olio, me ne sono accorto perchè era un pò lenta (il timone faceva un quarto di giro a vuoto) e poi andava leggermente a scatti...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
giordanojgor
Mi piace
- 5/9
Io sul mio MCM 3.0 ho da subito notato che lo sterzo era "duretto", normale a detta del precedente proprietario. Olio nella vaschetta controllato, ho spruzzato abbondante svitol la cosa è lievemente migliorata ma ...
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
2° Capo
redsub
Mi piace
- 6/9
giordanojgor ha scritto:
....... la cosa è lievemente migliorata ma ...

non lasciarci sulle spine
cosa hai fatto? o cosa era successo?
Ciao
caelum nostrum incipt, ubi vestrum desinit
Master 640 Open (660) Envinrude 150
Capitano di Corvetta
giordanojgor
Mi piace
- 7/9
Vabbè è "lievemente" migliorata e mi ci sono facilmente abituato anche perché il precedente proprietario ,che la barca l'ha presa nuova, ha detto che lo sterzo era duro da subito Wink quindi tutto ok forse io ero abituato alla mia vecchia barchetta che fisiologicamente (ma soprattutto con il monocavo nuovo) era proprio una piuma!!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 8/9
Ciao a tutti. Sono diversi anni che utilizzo la timoniera idraulica su due mezzi distinti e in entrambi i casi ho fatto personalmente il montaggio. non ho mai avuto problemi fino a settembre dell'anno scorso quando mi sono accorto di una leggera perdita in corrispondenza di un paraolio sul braccio della timoniera. Mi sono rivolto ad un centro assistenza che mi ha sostituito entrambi i paraoli ( sinistro e destro )ora è perfetto. i miei controlli di routine sono sia visivi, guardare cioè se ci sono anche solo leggere abrasioni sui tubi in gomma e con il tatto toccare i vari raccordi per verificare eventuali perdite. (la perdita nel mio caso non era dovuta al funzionamento normale, ma a dei continui stress che provocavo sul pistone orizzontale ogni volta che portavo il trimmer in posizione completamente positiva. i bracci del pistone forzavano sullo specchio di poppa piegando leggermente il pistone che a sua volta comprimeva il paraolio in maniera innaturale. Un consiglio se può servire. tenere sempre il pistone unto e pulirlo immediatamente con del diluente nel caso in cui per qualsiasi motivo ci abbiamo attaccato del nastro adesivo .se dovesse rimanere del materiale collante, quando il pistone scorre, rischia di spostare il paraolio che in questo caso potrebbe non fare il proprio dovere...
per il resto la timoniera idraulica è una bellezza. al di là del fatto che non provoca gioco sul timone stesso..... ROY
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 9/9
sempre in fatto di timonerie idrauliche e loro trafilamenti, vedo che molte aziende del settore tendono sempre più a sostituire i modelli americani con quelli. mare, a detta loro dan meno problemi nel tempo, qualcuno le ha provate da abbastanza per poter confermare/smentire ciò?
chi le ha come si trova?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sailornet