Perdita timoneria idraulica sea star

Sergente
carletto (autore)
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- 1/15
Salve a tutti!!
A chi potesse interessare, mi sono sistemato il cilindro idraulica frontale sea star montano sul mio Yamaha F150 senza spendere somme esagerate...
Il problema era una piccola perdita di olio da una delle due testate...cosa semplice, ovvero sostituzione del paraolio, solo che la teleflex ti obbliga a comprarti il kit completo che comprende un mucchio di parti che non servono, tra cui le testate complete di paraolio già montato al modico prezzo di € 180,00...
Visto l'enormità, ho deciso di smontare la testata e di togliere il paraolio, operazione molto semplice, però visto le dimensioni particolari (in pollici) e nell'impossibilità di recuperare la misura corretta poichè dopoo aver interpellato tutti i centri di assistenza teleflex, nessuno a voluto darmela poichè ovviamente devi comprare il kit completo... mi sono recato dal mio rivenditore di articoli per la fluidodinamica, e abbiamo combinato con un paraolio dalle dimensioni simili (diametro interno più stretto di 4 decimi) che viene montato normalmente sui distributori idraulici perciò differente per tipologia da quello montato (questo ha il doppio labbro)..
Rimontato il tutto e provato....il cilindro con questa piccola modifica funziona molto meglio di quello originale, non perde assolutamente e lo stelo scorre perfettamente...Totale costo € 1,50...

Direi ottimo!!
Capitano di Corvetta
andria
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- 2/15
ecco, finalmente le buone notizie, 1.5 euro a fronte di 180...bravo Applause saluti e baci alla SEA STAR Razz

però forse la sezione giusta è FAI DA TE...
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Capitano di Vascello
aureliods
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- 3/15
Anch'io io ho fatto due settimane fa una modifica simile alla timoneria Seastar. La mia ha riguardato il paraolio di tenuta del tappo chiusura cilindro lato di dritta. Totale costo paraoli, compreso smontaggio e rimontaggio tappo 5,0 €. Ovviamente il mio lavoro di smontaggio cilindro, rimontaggio e spurgo olio, al costo 0.
Non male in confronto ai 180€.
Aurelio
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 4/15
aureliods ha scritto:
Anch'io io ho fatto due settimane fa una modifica simile alla timoneria Seastar. La mia ha riguardato il paraolio di tenuta del tappo chiusura cilindro lato di dritta. Totale costo paraoli, compreso smontaggio e rimontaggio tappo 5,0 €. Ovviamente il mio lavoro di smontaggio cilindro, rimontaggio e spurgo olio, al costo 0.
Non male in confronto ai 180€.
Aurelio



Grande Aurelio Felice
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/15
Complimenti a Carletto e a Aurelio Thumb Up
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
janluk86
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- 6/15
grande carletto... mi unisco al coro!

anche la mia idroguida questa estate ha iniziato a perdere, e devo fare lo stesso lavoro!
Gianluca
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 7/15
Salve, anche io devo cambiare il paraolio alla timoneria seastar . Non so come svitare il tappo. Come si chiama il tipo di chiave? Grazie anticipatamente per la risposta, ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Vascello
aureliods
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- 8/15
Francesco la chiave si dovrebbe chiamare " chiave di contrasto ".
Un mio consiglio, smonta il cilindro, portalo in oleodinamica, loro sono attrezzati per aprirli ed il tutto necessita sostituzione dell'oring compreso 10 minuti. L'Oring (a memoria) che troverai è un sez. circolare è di misura 18x24, anche se lo stelo è 19mm e quindi necessiterebbe un 19x25 che io non ho trovato. Inoltre la modifica di questo oring purtroppo ti farà perdere il labbro raschiatore (delle sporcizie) che possiede l'oring originale che è un anello a sezione quadrata appunto con labbro raschiatore. Ciò significa che dovrai curare maggiormente la pulizia degli steli timoneria, poiché mancando il labbro raschiatore potrebbe rovinarsi più precocemente il nuovo oring. Sempre meglio però 2 sostituzioni da 5€ che una da 180€.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 9/15
Ti ringrazio, gentilissimo
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 10/15
Cambiato ad entrambi i lati i paraoli interni. Costo due euro...
FRANCESCO DE BLASIO
Sailornet