Timoneria idraulica Ultralflex - Consiglio pompa

Sergente
kronoz (autore)
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Ciao a tutti, vorrei comprare un kit di timoneria idraulica per la mia barca. E' uno scafo di 5 metri per 1,70 del peso di 300kg motorizzato Yamaha 90cv 2 tempi, molto veloce oltre 95 km/h (quando riesco a tenerla Sbellica ).
Avrei bisogno di una buona sensibilità e mi chiedevo per il mio tipo di imbarcazione che pompa era consigliata tra la UP28 e la UP33 di Ultraflex, da abbinare al cilindro UC128-OBF e kit tubazioni OB sempre tutto Ultraflex.
Che differenze ci sono tra la pompa UP28 F e la UP33 F ? La pressione?

Giulio
Capitano di Corvetta
Francesco79
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La differenza è nella portata, le pompe si misurano in cc di olio pompato per giro completo del volante, la prima è da 28cc la seconda da 33.
Nella scelta devi valutare il volume del cilindro attuatore da tutta a dritta a tutta a sinistra.
La mia pompa è da 24cc, il cilindro da 94,mi servono poco meno di 4 giri per sterzare tutto, al di sotto è sconsigliabile andare per via della demoltiplica che diminuisce.
Cerca di rimanere intorno ai fatidici 4 giri di volante, meno è più diretto ma più duro, di più diventa troppo poco diretto e poco intuitivo, anche se molto morbido da manovrare.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sergente
kronoz (autore)
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Grazie della risposta!
Per cui da quello che ho capito con la 28 avrei lo sterzo più morbido e meno preciso (per cui più giri), con la 33 uno sterzo preciso ma duro (con meno giri). La 33 dovrebbe essere pensata per motori molto potenti e addirittura accoppiati.
Secondo te non è esagerata come portata 33 per una barca piccola e leggera con un 90 cv che pesa meno di 120 kg? Il cilindro da abbinare ha queste caratteristiche: https://www.ultraflexgroup.it/ultraflex/pdf/62-63.pdf
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Io ho montato questo:
re: Timoneria idraulica Ultralflex - Consiglio pompa


Mi è stato consigliato poichè la mia motorizzazione/velocità non richiedono grosse forze per essere manovrate, ed un cilindro piccolo è più comodo su un gommone di 6 metri come il mio.
Più la pompa ha portata bassa più è adatta a motori pesanti e potenti, la 33 è più indicata alla singola motorizzazione leggera, la 28 alla singola pesante o potente ed alla doppia.
Se cerchi trovi una mia discussione relativa al montaggio della timoneria idraulica che ho svolto personalmente.
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Sergente
kronoz (autore)
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perfetto avevo capito proprio l'opposto....
Sailornet