Consiglio elica e prestazioni per Lomac 460in con Etec 40 H.O. [pag. 3]

Capitano di Vascello
andryb
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- 21/55
Il mistero si infittisce... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 22/55
Guarda bene la foto della brochure che ho postato. C'è scritto 40 H.O. Il 40 c'è, è spostato più a destra sul depliant e ha il rapporto di riduzione 2.67:1, come il 50 e il 60.
Marshall M40s + Evinrude 521

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Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Vascello
andryb
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- 23/55
Matematicamente impossibile che sia passo 2.67:1
Con tale rapporto al piede ed elica da 15, la vel. max teorica a 5600 giri sarebbe poco meno di 26 nodi.
A dispetto di quanto riportato sulla brochure il rapporto al piede è stato modificato
Contrammiraglio
coaster650
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- 24/55
Buongiorno a tutti!
Per verificare esattamente il rapporto di riduzione presente sul motore di marasoft occorre il modello esatto del motore reperibile solo sulla targhetta della matricola.

Se per favore puoi controllare la sigla.... dovrebbe essere E40DHL e poi una serie di 3 lettere che faranno chiarezza...
Se marasoft fornirà quelle 3 lettere vi spiegherò come sapere il rapporto di riduzione.

Comunque, come già detto da chi mi ha preceduto, i due rapporti possibili sono solo 2.67:1 e 2.909:1
Capitano di Vascello
andryb
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- 25/55
Forse il piede è stato modificato dall'importatore, ovvero ne è stato montato un altro, o ancora il motore fa parte di una serie speciale. Sono ovviamente tutte ipotesi che butto lì...
Non è però né 2.90:1, né 2.67:1, a meno che non si siano sovvertite le leggi della fisica!
Oppure l'elica non è da 15... ma... mi sembra impossibile, vista la chiara incisione presente sulla stessa, evidenziata dalla foto postata in precedenza.
Utente allontanato
propcalc1
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- 26/55
andryb ha scritto:
... Non è però né 2.90:1, né 2.67:1, a meno che non si siano sovvertite le leggi della fisica!...

... 5650/2,67x15x25,4/1000x60/1852 = avanzamento teorico 26,12 ktsx(1-0,12) di regresso = 22,98 Kts. La strada per arrivare a 32 Kts è ancora lunga e l'elica sarebbe molto corta di passo. Riletto quanto riferito da M..., mi riesce difficile immaginare un CGbarca talmente spostato da far perdere un 29% di V ovvero un'elica al limite della cavitazione.
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 27/55
Certo! La sigla del motore è E40DHSLAGB.
Come mai non inizia esattamente per E40DHL...? UT
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coaster650
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- 28/55
Nessun problema per la sigla: la tua S indica che il tuo motore è bianco e..... ha il rapporto al piede 2.90:1

Ecco come fare per verificare di persona:

1. clicca su questo link https://epc.brp.com/Index.aspx?lang=E&s1=fff648a0-6839-4755-bab5-88a2cc7a70d5
2. nel menu a tendina "Products" in alto a sx scegli "Evinrude -EN-"
3. nel menu che ti compare scegli "AG Models"
4. ora scegli la cavalleria del tuo motore.... "40"
5. ora scegli esattamente il modello del tuo motore "E40DHSLAGB - ITALY ONLY"
6. ora scegli la sezione "07-1 GEARCASE, F-Type"
7. se clicchi sul numero di particolare "19" (pignone e ingranaggio marcia avanti) vedrai che la lista delle parti in basso scorre fino ad evidenziare il codice 5008869 che riporta il numero di denti (11:32) nonchè il rapporto di riduzione già calcolato (2.90:1)

E qui mi fermo e lascio a chi di dovere tutti i restanti calcoli
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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- 29/55
Conoscevo quel sito grazie al forum, ma non ero mai andato così "a fondo" nel visitarlo.... grazie mille! Wink
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Utente allontanato
propcalc1
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- 30/55
La questione rapp.rid. sembrerebbe chiarita e quindi è possibile passare ad esaminare altro.
Chiedo a Marasoft di verificare ed eventualmente rettificare quanto sotto :

LWL ………….. 3,70
Deadrise costante ??? (postare foto di lato della carena)
CG attuale con min e max carico trasportato ???

Massa ……………………. 155
Motore ………………….. 120
Batteria …………………. 20
Dotazioni e acc.ri .… 80
Attr. pesca ……………. 20
Fuel ………………..……. 30
Pilota …………………….. 80
Δmin …………………….. 505
1 passeggero ………… 80
Δpesca …………………. 585 (normale) ???
+ 2 passeggeri ……… 120 (donne)
+ vettovaglie ......... 25
Δ in gita ……………….. 730 ???
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