[ETEC 90 su CLUBMAN19] Resoconto cambio elica

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mauro70 (autore)
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- Ultima modifica di mauro70 il 17/07/07 12:57, modificato 3 volte in totale
Eccomi al rientro dall'ultimo (probabilmente) weekend gommonautico prima delle ferie.

Non parlerò di consumi per tre motivi:
- delle 89 miglia percorse, 40,5 miglia sono state fatte con un'elica; le altre 48,5 miglia con l'altra. Il valore di consumo non sarebbe significativo;
- nelle prove si consuma sempre di più perchè si passa parecchio tempo a lambire regimi di WOT; meglio testare un periodo più significativo ad andature più consone alla normale navigazione;
- non ho ancora rifatto il pieno Wink e, probabilmente, la prossima benzina di riempimento sarà croata Smile

Tornando al discorso cambio elica.

- elica 14x17" originale alluminio

Regime WOT: 4900/5000 giri
Vel max: 32,5/33 nodi (GPS)
Vel minima di planata: 14,5-15 nodi (al disotto il motore iniziava a perdere giri iniziando lo scafo a dislocare)
Sensibilità al trim: ridotta al minimo

- elica 13,5x15" della Solas alluminio <aggiornamento effettuato a posteriori, mi mancava il diametro, ma prontamente suggerito da Saver Wink>

Regime WOT: 5800 giri (Giuro ! Tocco i 5800 !!! Se me lo raccontavano prima mi sarei messo a ridere)
Vel max: il GPS ha rilevato una punta di 34,8, ma normalmente si attesta sui 33/33,5
Vel minima di planata: 8,5 nodi (!!!)
Sensibilità al trim: evidente

Descrivo i dati che ho appena incasellato.
Dopo il trapianto, il regime WOT raggiunge i 5500 in un soffio, insistendo e trimmando alto arriva a 5800 (anche se la velocità da 5500 a 5800 migliora di qualche decimo di nodo; il regresso, evidentemente aumenta in tali condizioni). Prima il trim incideva davvero poco sulla dinamica di navigazione; a WOT, addirittura, non cambiava quasi nulla alzando il trim.
Il gommone ha cambiato completamente la sua indole; prima era pigro e sonnacchioso ai comandi, ora schizza come un missile. Ai cambi di regime tocca attaccarsi saldamente perchè all'affondamento della manetta corrisponde una proiezione in avanti che non mi sarei mai aspettato e che talvolta mi fa preoccupare per le sorti del tientibene, peraltro solidissimo (l'ho fatto guidare pure a mia moglie...non me lo voleva più restituire Wink ).
Entrando e risalendo dalle cunette d'acqua create dalle grosse imbarcazioni, prima calava facilmente di giri, ora sembra insensibile a qualunque ostacolo; e affondando la manetta mentre si scala l'onda, decolla letteralmente fuori dall'acqua !!!
Incredibile ma vero, ora tiene la planata fino a 8,5 nodi quando prima sotto i 15 il motore calava i giri facendo dislocare lo scafo. Adesso il motore non fa una piega fino al limite della combustione stratificata che negli E-tec termina a 2500 giri (si sente che cambia anche rumore). La planata effettivamente mi ha stupito, ma, ancora di più, è stata la nuova capacità del motore a "tenere" a bassi regimi che prima erano impensabili. Quando prima dovevo spostarmi in dislocamento, adesso lo faccio planando (teoricamente una manna per i consumi). Posso "passeggiare" tranquillamente a 10 nodi, ben sopra al limite minimo di planata, ad appena 2600/2700 giri.
E' migliorata la sensibilità alla manetta; ora regolo perfettamente il dosaggio. Con l'elica da 17" era intollerante e cambiava solo su discreti spostamenti della leva variando la velocità anche con step di ben 3/4 nodi. Ora regolo come voglio e lui obbedisce reattivo Wink
E' cambiato perfino l'assetto ! Che c'azzecca l'assetto con l'elica ? Avrei chiesto perfino io due giorni fa ... Eppure UT
Già il discorso della planata fa cambiare nettamente le cose, ma se aggiungiamo pure che ora il trim agisce in modo perentorio, il dado è tratto.
Trimmando basso in caso di mare formato, il gommone "pianta il naso" e "sega" le onde con la ruota di prua (prima l'effetto era decisamente meno marcato); su acqua piatta, trimmando alto, la prua si solleva togliendo (si sente proprio) scafo dall'acqua (ovvio che il timone diventa leggero necessitando i una maggior sensibilità di guida).
L'urlo degli oltre 5500 giri è a dir poco entusiasmante e l'acqua a poppa viene letteralmente vaporizzata UT

Prima del cambio elica avevo anche sollevato il motore di un foro (dal primo al secondo). Questo aveva generato un unico beneficio: l'eliminazione totale di un paio di spruzzi a baffo posteriori.
Con l'elica da 17" le prestazioni erano pressoché invariate (qualche giro in più di motore, ma poca cosa e sempre entro i 5000).

Unica piccola nota, una aumentata sensibilità alla ventilazione in caso di virata. In tal caso è necessario un abbassamento del trim. Poco male, i benefici sono stati tali e tanti che abbassare il trim in caso di improbabile virata stretta, sarà un vero e proprio piacere...

Restano da vedere i consumi, ma che, anche aumentassero (e non è detto succeda ai regimi di utilizzo normali), la soddisfazione di "pilotare" questo novello mostro è impagabile Smile

Insomma considero questi i migliori soldi spesi nel tuning del mio gommone.

Un ringraziamento sentito a Saver per avermi messo a disposizione la sua elica permettendomi di trasformare il mio gommone da

Embarassed Embarassed Embarassed Dr. Jeckyl Embarassed Embarassed Embarassed

a

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Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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saver540
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Prego, prego....sono proprio contento e dico la verità mi piange il cuore per il mio vecchio e-tec Sad
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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Posto io il dato mancante: l'elica è una 13.5 X 15
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P3gasus
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quanto può costare un elica del genere?? gredo proprio che dovrò affrontare questa spesa dato che anche il mio motore non supera manco morto i 5000 giri...
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VanBob
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Ecco un altro post di Mauro70 che va letto dall'inizio alla fine senza rotture di scatole! Wink

Molto ben fatto e descritto!

Mi ricordi per favore la riduzione all'elica?
Grazie.
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saver540
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sull'etec dovrebbe essere 2:1
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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- Ultima modifica di mauro70 il 17/07/07 14:02, modificato 1 volta in totale
Confermo 2:1.

Ero scettico sull'utilizzo di un'elica così corta, ma, evidentemente, la riduzione al piede così spinta necessità di eliche con passo inferiore...
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P3gasus
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- 8/30
sarei curioso di sapere 3 cose:
qual'è la velocita al minimo che ti mantiene il gommone con quest'elica
se i miglioramenti sul trim li hai rilevati prima o dopo l'aver sollevato il motore di un foro
e se la ventilazione secondo te è dovuta alla nuova elica o all'aver alzato il motore!!
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mauro70 (autore)
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Citazione:
qual'è la velocita al minimo che ti mantiene il gommone con quest'elica


Cosa intendi per velocità al minimo ? Quella che ottengo mettendo in marcia al minimo ? Non saprei, non l'ho rilevata, sinceramente; molto bassa comunque. Per logica, più bassa che con l'elica da 17"...

Citazione:
se i miglioramenti sul trim li hai rilevati prima o dopo l'aver sollevato il motore di un foro


Il sollevamento del motore è stato irrilevante a livello di sensibilità alla posizione del trim.

Citazione:
e se la ventilazione secondo te è dovuta alla nuova elica o all'aver alzato il motore!!


Sicuramente al sollevamento del motore. Anzi, avendo l'elica da 15" un diametro minore dell'altra, è migliorativa per quel che riguarda la sensibilità alla ventilazione. Questo perchè, il minor diametro allontana la testa della pala dal pelo dell'acqua.

Se dovessi, un giorno, rilevare fastidiosa questa situazione potrò abbassare nuovamente di un buco il motore; ma ti assicuro che la fatica non sarebbe giustificata, tanto più che adesso ho una bella scia pulita a poppa...
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PaolinoPD
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- 10/30
Mauro .. quante cose ho letto del "nostro" motore !

io monto elica in acciaio Viper da 17 ... ma prendo 5800 giri .. a circa 44 nodi ..

a parte la velocità che fa paura .. ma .. se volessi provare con una 15 per i benefici del trim .. andrei fuorigiri come un pero !

sbaglio ?

e poi ... in una virata stretta .. anche il mio bestione cavita .. chiamiamo virata stretta una virata fatta sul brenta .. per capirci ..

può essere la posizione del motore ? è al secondo foro dall'alto ..
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