Prestazioni BWA Sixone - Mercury Optimax 115 - elica giusta.

Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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- Ultima modifica di teos1968 il 14/05/17 08:20, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti Voi.
A settembre ho acquistato un nuovo (usato) gommone. Si tratta del BWA Sixone, line America, 6 mt f.t., larghezza 2,5., anno 2005.

Monta un Mercury optimax 115 cv del 2005.

Ho potuto provarlo la prima volta sul lago solo ad ottobre, nella staffetta sul Lago di Como, perché non avevo ancora la patente per il trenino.

In quell' occasione eravamo in tre a bordo (io, moglie e figlio) e poche altre cose, sostanzialmente le dotazioni di sicurezza entro le 6 miglia.

Il gommone a prima vista si comportava bene, ma poi facendo un po' di attenzione mi sono accorto che non prendeva tutti i giri (4700 su 5700).

In seguito ho potuto approfondire le dotazioni del mezzo ho appreso che montava una elica in alluminio 3x12,75x21.

La mia prima battuta è stata: ""ci credo..... come faccio a prendere tutti i giri con quest' elica.....""".

Allora ho cominciato a sbirciare il sito e mi sono fatto un po' di idee in merito.

Complice l' inverno, non ho potuto fare prove se non prima di gennaio, dove mi sono sbizzarrito con Marvimar sul Lago di Lecco (forza olio).

In tale occasione, trimmando un po' positivo, sono riuscito a raggiugere 38 nodi da GPS e circa 5200 giri. Complessivamente sono rimasto abbastanza soddisfatto, anche se ero sempre più convinto che la 21 era lunga. In tale occasione ero solo a bordo, quindi con una peso in ordine di navigazione di circa 1100 kg ( serbatoio circa 30 lt, non acqua, dotazioni minime, due batterie 60 ah)

Mi sono quindi rivolto al meccanico ufficiale mercury della mia zona e gli ho fatto fare la diagnosi.

Ha trovato che vi era un sensore guasto, quello del serbatoio dell' olio, ma che non limitava i giri motore.

Sull' elica ha concordato con me che era un po' lunga e mi ha proposto una 3x13x19.

L' ho provata il 31 gennaio sempre sul lago di lecco (forza olio) ed ho provveduto con mio figlio a bordo, (quindi con 60 kg in più, stesse dotazioni e benza) a fare i rilievi dei parametri.

Eccoli.

elica 3 x 13 x 19

giri motore.........knots............l/h
2000..................5...................6
3000..................15.................10
3500..................22.................14
4000..................26.................19
4500..................30.................23.5
4800..................33.................27
5500..................36.................37
5700..................37.................38

Il tutto trimmando positivo fino al limite cavitazione alla ricerca della posizione di maggior resa.

A Voi i commenti ed i suggerimenti.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
aliu
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Ciao teos, le prove non dovrebbero farsi con trim così positivo, e non è detto che hai la migliore resa.
I giri aumentano ma non la velocità
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Utente allontanato
propcalc1
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Dati richiesti:
LWL carena VTR (senza code) m. ..............
Analisi tuo peso totale effettivo navigante a secco di liquidi: massa Kg ...+motore kg ...... +batteria/e kg .... +dotazioni e accessori kg... + persone kg .....+ ecc...
Capienza serbatoio carburante lt .......
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa .....
Capienza serbatoio acqua lt .......
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa ....
Capienza serbatoio olio per mix : kg ......
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg ..... e Kg .....
1 foto laterale derlla carena,
Range giri max motore indicato dal costruttore: ......./.......
Rapporto riduzione piede: .....:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm .....
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo): ..... x ..... x .....
WOT : V max in Kts ....... e relativi giri max
Uso del mezzo (crociera ?) (passeggio ?)
Capitano di Fregata
doctord73
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Ciao, se cerchi la prestazione passa all'acciaio.
Se lo usi solo sul lago solleva il motore di 2 buchi, circa 3,5-4 cm la piastra anti cavitazione sopra la linea di chiglia e metti una ballistic 19!!!
Potresti anche avere l'ebrezza di superare i 40 kn!!!
Provare per credere!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Contrammiraglio
teos1968 (autore)
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Grazie per il vs. interessamento.

In attesa di rilevare i valori per proplac, aggiungo qualche particolare.

Non ho aperto questo 3d per trovare il modo di raggiungere velocità folli o per spremere al massimo il mezzo.

Mi interessa capire quale sia la configurazione giusta per le mie esigenze.

Io uso il gommone per divertimento e per rilassarmi con la famiglia e gli amici.

La priorità sono la sicurezza in navigazione e i consumi ridotti. Non mi interessa guadagnare nodi in velocità, mi basta che il motore lavori correttamente.

Devo aggiungere due particolari importanti che ho tralasciato prima.

La carena ha antivegetativa, parzialmente distaccata, che devo rimuovere perché il mezzo sta al secco tutto l' anno.

La pinna è circa 2 cm sotto il filo di chiglia, infatti il mecca mi ha detto che è un po' troppo bassa. Mi rimane solo un foro per salire.

L' elica attuale è di alluminio ed è una 3 pale 13 x 19.
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Capitano di Fregata
doctord73
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Gia sollevando il motore dovresti migliorare l'assetto, ora dovresti sofrire di un eccessivo sollevamento della prua con delfinamento.
Porta il motore su di un foro e magari lascia anche l'elica che hai !
Il motore deve raggiungere il corretto numero di giri in assetto d'uso abituale altrimenti lo metti sotto sforzo!
La ballistic ti potrebbe dare delle grosse soddisfazioni per tutte le cose che chiedi tu!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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propcalc1
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@doctord73
Mettiamo in chiaro:
1) Il delfinamento è fenomeno caratteristico che si verifica con barca squilibrata verso prua (CG spostato verso prua). E' determinato dal ritmico variare della cavitazione dell'elica, e quindi della spinta effettivamente fornita, a sua volta determinato dall'eccesso di resistenza all'avanzamento del battello. Alzando il motore, si riduce il braccio della leva che tende a sollevare la prua. Da una parte otterresti una riduzione del fenomeno, ma dall'altra una sensibile riduzione di V, perché il battello anziché tendere a planare, arerebbe maggiormente .... con consumi lt/nm (litri/nautical mile) alle stelle !
Non ci credi ? Provare per credere.
2) Ballistic o altri modelli non possono ovviamente risolvere quanto sopra.

P.S.
Nella tua frase: Il motore deve raggiungere il corretto numero di giri in assetto d'uso abituale spicca il termine evidenziato in rosso. Vuoi forse dire "condizioni d'uso abituali" ? Il termine "Assetto" è infatti riferito ad altro (vedi wiki dizionario).
Capitano di Corvetta
aliu
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Bravo propcalc, quando ti ci metti le cose ce le fai capire Thumb Up
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Capitano di Fregata
doctord73
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Io parlo per ciò che vedo e ho sperimentato nella pratica.
Sul mio sacs 590 avevo il motore con pinna a filo carena, come trimmavo positivo delfinavo.
Ho sollevato il motore di due fori (3,6 cm) e non delfina più , stesso assetto dei pesi!
Me lo puoi spiegare, grazie.
In più invece di perdere velocità ho preso 6 kn, da 32 a 38,4 kn.
Stessa elica, stesso tutto, solo il motore più alto!
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Utente allontanato
propcalc1
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@doctord73
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