Consiglio elica e prestazioni per Lomac 460in con Etec 40 H.O. [pag. 5]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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propcalc1 ha scritto:
Certamente un verifica pratica e non documentale o logica del rapp. di rid. sgombrerebbe il campo da residui dubbi.


Procedura #1:
smontare il piede e contare i denti degli ingranaggi UT

Procedura #2:
togliere le candele;
innestare la marcia avanti;
ruotando l'elica portare il cielo del pistone in corrispondenza al punto morto superiore;
registrare la posizione angolare dell'elica;
ruotare l'elica fino a che lo stesso pistone si trovi ancora al punto morto superiore
continuare a ruotare l'elica fino a che il cielo del pistone si sia presentato per altre 9 volte al punto morto superiore e contemporaneamente contare quanti giri fa l'elica;
registrare la posizione angolare dell'elica;
sommare al numero di giri fatti dall'elica le due porzioni di giro fatte dall'elica all'inizio (con il segno meno) e alla fine (con il segno più);
dividere 10 per questo risultato;
l'ultimo risultato è il rapporto di riduzione.

Facile e veloce

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Stefano C
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In aggiunta, se questo é accessibile

Si potrebbe segnare con un pennello una tacca sul volano..pur togliendo le candele
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marasoft (autore)
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fran ha scritto:
Sicuramente un errore nel collegamento NMEA potrebbe essere stato fatto, (ahh, buon vecchio tubo di Pitot Felice )


Muhahaha... pensa che c'era il Pitot, e me l'hanno tolto, perchè la consolle era più affollata della banchina della metro all'ora di punta... Sbellica
La connessione motore-gps è di tipo Nmea2000... cioè plug-'n-play..., non come la vecchia nmea0183 che occorreva connettere manualmente tutti i cavetti colorati, quindi temo ci sia ben poco margine di errore nel collegamento...

Mi avete convinto che i conti non tornino probabilmente per via di quel 2,90:1...
Però sono sincero, a me l'officina non ha proposto nessuna scelta del rapporto di riduzione. L'unica cosa da segnalare, è che quando il motore era ancora in esposizione, era privo di elica e mi hanno spiegato che era così' perchè l'avrebbero scelta sulla base della barca su cui sarebbe stato montato, cosa che ho trovato sensata e intelligente.

Io non l'ho certo preso per sfruttare il giochino del depotenziato, visto che sono patentato, nè per spingere un imbarcazione troppo pesante, visto il gommone che ho...
L'ho preso (oltre ad una serie di motivi che sarebbero OT) perchè a parità di spesa col 40 normale, ho pensato che fosse meglio il 40 h.o. che come hai riportato e anche io avevo letto, veniva descritto "con prestazioni al massimo livello... etc". Anche perchè, pare che adesso "vada" solo il 40 H.O., passato dagli oltre 7000 euro di listino del 2011, a costare nel 2016 solo 300 eur in più del 40 normale.
Il 40 normale non lo avevano nemmeno in concessionario, così come il 50 e il 60.

L'unica cosa che posso fare in più, non appena smetterà di piovere, è rifare le prove con un Garmin 64s portatile, da tenere acceso assieme a quello fisso, per verificare che i dati sulla velocità tra i due strumenti siano concordi.
Però, ve lo dico già... io sono convinto che i 60km/h fatti in due, fossero reali... si sfrecciava. La cosa che un po' mi ha deluso, è che col vecchio top700 del 1986, facevo quasi la stessa velocità in solitaria... Crying or Very sad

@propcalc

Le prove sono state fatte a gommone "vuoto"! Giusto pilota, passeggero, serbatoio benzina, batteria e 10Kg di dotazioni di sicurezza obbligatorie, nel gavone di prua. Niente panche, panchette, cime e cimette. Neanche i cuscini! La velocità di punta è stata registrata a trim direi neutro. Infatti trimmando verso il negativo, il gommone rallentava e trimmando troppo in positivo idem.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

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marasoft (autore)
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Stefano C ha scritto:
In aggiunta, se questo é accessibile

Si potrebbe segnare con un pennello una tacca sul volano..pur togliendo le candele


Il volano è nascosto sotto una copertura in plastica...

Seriamente... capisco che sia l'unico modo... ma in coscienza... "sbudellereste" un motore con 2 ore di vita e su cui pende una garanzia di 5 anni? Rolling Eyes
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fran
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Beh, muovendo l'elica a mano non si sbudella nulla e si ha l'indicazione precisa del rapporto di riduzione al piede.
La procedura sembra complicata, in realtà è più facile da fare che da dire.

Per il peso e il baricentro, io avevo fatto i conti in modo approssimativo e il baricentro risultava circa mezzo metro arretrato rispetto a 0.4 LWL. Potresti provare a fare i conti direttamente tu, senza passare per interposta persona. Fra l'altro, alcuni dati li avevo ipotizzati, mentre tu li dovresti conoscere meglio. Il programma che ho messo in rete è un po' approssimato, molto semplice, molto affidabile.
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marasoft (autore)
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Hai ragione, Se si tratta solo di guardare solo attraverso le candele smontate, non è così tragico...
E' un problema che sul manuale sia scritto di non inserire le marce a motore spento?

Il programma per il CG è quello che si trova qui sul forum?
https://www.gommonauti.it/ptopic84185_calcolo_posizione_del_baricentro.html

Cmq ripensando a quanto scritto prima, la velocità non è calcolata in funzione del collegamento nmea al motore, ma è tutta "farina del sacco" del GPS. Quindi non può essere assolutamente errata causa collegamenti sbagliati (comunque impossibili, perchè plug-'n-play), ma solo -eventualmente- per un malfunzionamento interno al GPS...
Marshall M40s + Evinrude 521

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Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
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andryb
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Riformulo la proposta già fatta in precedenza quando ho palesato qualche dubbio sul rapporto di riduzione.
A mio parere potrebbe bastare una semplice telefonata al concessionario che ti ha scelto e montato l'elica.
È probabile infatti che colui che ha provveduto a fare questa operazione avesse qualche informazione in più rispetto a noi, visto che è andato diretto su una passo 15, che non avrebbe certo scelto se il rapporto fosse stato veramente 2.90:1.
Marasoft, ma ce la levi questa curiosità? La fai 'sta telefonatina?
Contrammiraglio
coaster650
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Procedura #3:
togliere le candele
togliere l'elica
togliere la copertura in plastica del volano
prendendo un punto di riferimento sul monoblocco fare un segno con un pennarello bianco sul volano
fare un segno bianco sull'albero dell'elica
innestare la marcia avanti
ruotare il volano a mano fino a che il segno bianco sull'albero dell'elica ha fatto 360°
verificare quanti giri ha fatto il volano...

Molto più facile e veloce
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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andryb ha scritto:
Marasoft, ma ce la levi questa curiosità? La fai 'sta telefonatina?


Ahahaha ok! Farò di più. Ci passo. Wink
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Marshall68
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Buongiorno,
Ho avuto,fino a poco tempo fa il 40HO, su un Marshalls50,
Vi garantisco che il gommone faceva 32/33nodi a 5700/5800
Quando lo comprai mi venne detto che era a tutti gli effetti il 65cv depotenziato per il mercato italiano.
Se fosse così la riduzione e 2.67:1 come alcuni di voi hanno ipotizzato.

Questa è solo una foto di riferimento.



re: Consiglio elica e prestazioni per Lomac 460in con Etec 40 H.O.
Marco


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