Confronto prestazioni nuova Elica 3 pale con 4 Pale

Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti

ad inizio stagione sono riuscito finalmente a sostituire la mia Revolution 4 da 14.6 X 17" con una Vengeance 3 Pale da 14.5 x 17" sul mio verado 200 4 Cilindri.
A questo il link il post che riepiloga il problema che mi creava la Rev 4 ovvero , a detta del meccanico il motore sforzava troppo.https://www.gommonauti.it/ptopic93809_problema_verado_200_4_cilindri.html
Sin dall'inizio mi sono accorto che ho recuperato circa 300 giri ma che la planata avviene ad un regime più alto di prima e onestamente mi sembra che "fatichi" di più a tenerla quando si è al limite del regime di planata, cioè basta un po' di onda per uscire dalla planata e finire in dislocamento.
Ho letto poi un articolo a questo link https://www.fishingworld.com.au/news/verado-takes-on-the-pack dove sono riportati i dati di regime velocità e consumi che sinceramente sono abbastanza lontani dai miei e che riporto brevemente a dianco in rosso i miei riscontri:
Mercury Verado 200 L4

1000RPM 5 nodi – 2,5 litri all'ora (4,5 nodi 2,7 l/h)
2000RPm 8,8 nodi – 7,1 litri all'ora (7,9 nodi 7,5 l/h)
3000RPM 16,5 nodi – 14,2 litri all'ora (14 nodi 16,2 l/h)
4000RPM 26,7 nodi – 27,5 litri all'ora (20 nodi 27,4 l/h)
5000RPM 34,5 nodi – 54,9 litri all'ora ( 28 nodi 48,0 l/h)
5900RPM (WOT)40,5 nodi – 77,4 l/ora (non arrivo a 5900 arrivo a 5400 con 34 nodi e 57 l/h)

A fronte di questi dati quello che mi lascia più perplesso sono i 20 nodi con 27,4 l/h che mi fanno pensare che anche questa elica non vada bene.
In un altro articolo https://www.boatmag.it/10593-test-mercury-ogni-barca-sua-elica/ ho letto che a fronte di una revolution 4 da 17" è stata confrontata una Vengeance da 19" con ottimi risultati a favore di quest'ultima.
Secondo il vostro parere potrei ottenere dei benefici con un Passo 19" rispetto alla 17" di adesso anche in termini di planata più rapida o rischio di perdere quei giri che ho guadagnato rispetto alla Rev 4 precedente e tornare a far sforzare il motore come prima ?
Considerate anche che sempre a detta del meccanico a causa di un piede troppo corto difficilmente riuscirò a raggiungere i 6000 giri a meno di montare il kit prolunga disponibile per il piede Verado.
La mia barca pesa circa 1600 Kg a secco ai quali vanno aggiunti 231 Kg di Motore 200 lt di Carburante 3 persone per un peso totale di circa 200 Kg 60 Litri di acqua più un altra 50 ina di chili di zavorra .
Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di inserire più dati possibili.

Grazie mille in anticipo come sempre a tutti quelli che vorranno darmi un parere.
Ciao
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/11
ciao
nel articolo da te riportato che estrai i parametri velocita rpm e consumi, non dicono che elica è stata utilizzata.
poi la barca in prova non è uguale alla tua , quindi non puoi tenere questi dati in confronto.
secondo me per primo non arrivi a i giri massimi, quindi scarterei la stessa marca con passo di 19.
cercherei un'altra elica di diversa marca, diverso rake, con passo 17 per vedere se arrivo a WOT 5900 giri.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 3/11
Grazie per la risposta ed il parere.
Per il problema del piede corto non riuscirò mai ad arrivare a 5900 rpm a WOT almeno così mi ha detto il meccanico.
Quando provo ad andare oltre i 5400 giri le turbolenze che si creano levano acqua all'elilca e il motore perde giri .
Ciao
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/11
mi pare che c'è un po di confusione, tantissime volte ho letto qua sul forum che il verado lo montano alto, infatti se il piede è corto un motivo ci sarà.
poi sarebbe da studiare e vedere per bene quelle turbolenze che dici che ci sono.
perche mi viene da pensare che quanto più area c'è dentro l'acqua più alti i giri farà l'elica , non il contrario come dici Tu.
un esempio quando io mi metto dietro molto vicino a un'altra barca che spiana totalmente e vedo l'acqua piena di bolle, non è che fa una buona presa l'elica, salendo di giri.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 5/11
ropanda ha scritto:
ciao
nel articolo da te riportato che estrai i parametri velocita rpm e consumi, non dicono che elica è stata utilizzata.
poi la barca in prova non è uguale alla tua , quindi non puoi tenere questi dati in confronto.
secondo me per primo non arrivi a i giri massimi, quindi scarterei la stessa marca con passo di 19.
cercherei un'altra elica di diversa marca, diverso rake, con passo 17 per vedere se arrivo a WOT 5900 giri.

Leggevo ora questo articolo https://boatpropellers.iboats.com/propeller-tutorials/blades/?cart_id=035764535
dove si evidenzia che cambiando da 4 Pale a 3 si dovrebbe aumentare il passo ma è anche vero che aumentando il passo perdo RPM quindi dovrei scegliere un' elica dello stesso passo ma con le pale molto inclinate secondo quello che scrivevi prima ?
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 6/11
ropanda ha scritto:

poi sarebbe da studiare e vedere per bene quelle turbolenze che dici che ci sono.
perche mi viene da pensare che quanto più area c'è dentro l'acqua più alti i giri farà l'elica , non il contrario come dici Tu.

Sinceramente non saprei dirti perchè non ne ho le competenze ma quando succede è un po' come se entrasse una sorta di limitatore come nelle auto.
Per esempio la stessa cosa succede se da fermo do tutta manetta (cosa che ovviamente non faccio abitualmente) ... il motore non prende giri ....Vado sempre progressivamente e non ho problemi fini ai règimi che citavo sopra.
Ciao
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/11
zamodany ha scritto:

Per esempio la stessa cosa succede se da fermo do tutta manetta (cosa che ovviamente non faccio abitualmente) ... il motore non prende giri ....Vado sempre progressivamente e non ho problemi fini ai règimi che citavo sopra.
Ciao

invece quando io facevo lo stesso però montando una 4 pale , l'elica frullava qualche istante direi anche 3-4 secondi e poi riprendeva la spinta della barca, forse questa prova già dal inizio dice tante cose, ed è buono saperle capire.
nella normalità delle andature fare una accelerazione graduale secondo me è meglio.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/11
Come già evidenziato da Ropanda, i consumi litri miglio dipendono dalla accopiata motore barca, quindi confronti hanno senso se tutte le grandezze in gioco sono note e simili.
Riguardo il confronto tra 3 e 4 pale.
Ipotizzando esattamente le stesse dimensioni e la stessa pala (cosa non vera nel caso in esame) e trascurando in prima analisi eventuali differenze di rendimento, è chiaro che a parità di spinta generata, sulla 4 pale la spinta sarà suddivisa sulle 4 pale e quindi banalmente, la spinta su ogni pala dovrà necessariamente essere inferiore alla spinta sulla singola pala della 3 pale. Perché la pala della 3 pale sviluppi maggior carico, dovrà avere un angolo d'attacco (o di incidenza) superiore. A parità di velocità dell'imbarcazione, la spinta necessaria sarà la medesima e quindi con la 3 pale dovrà essere maggiore l'angolo di attacco e quindi il regresso e quindi il regime dovrà essere superiore a quello della 4 pale.
Il caso specifico confronta eliche di diverso diametro ma anche diverso tipo e quindi diverso Rake, diverso CUP, diversa superficie palare.
Pertanto un confronto diretto è abbastanza difficile. Non stupisce che a parità di velocità il regime della rev 4 sia inferiore così come non dovrebbe ora stupire che il regime max della rev 4 sia inferiore.
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 9/11
Ciao a tutti...
Ieri mentre facevo il bagno ho provveduto a fare un video subacqueo che mostra la posizione del piede rispetto alla chiglia.
Spero che possa essere utile a chi se ne capisce per rilevare se effettivamente il piede risulta corto opure no.

Il motore è già montato nel buco in più basso.
Cosa ne pensate? Dalla proiezione dell'attacco del piede sulla chiglia sono sopra di 7 cm misurati con il metro da sarta sott'acqua.

Ciao
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 10/11
OT Ma per caso ti avanza una Revolution4 da 17? Io sarei interessato. Fine OT
Grazie
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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