Compatibilità elica motori Etec

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mauro70 (autore)
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- 1/12
Dopo la vendita del mio BSC46 motorizzato Suzuki DF-40 sono entrato in possesso di un bel Clubman19 motorizzato Etec 90.

Tra mille balle relative a patente BE ( mi manca la pratica che manco so quando sarà Pray ), masse complessive a pieno carico, masse rimorchiabili, ganci traino, ecc. sono riuscito a metterlo in acqua una sola 1/2 giornata in un mese.

Il regime di rotazione massima con 2 persone a bordo + una bimba di 13 Kg + 75 litri di benza si attesta a 5000 giri con elica da 17". Mentre il regime massimo da libretto istruzioni va da 4500 a 5500.
Volessi cambiare elica (ma me ne serve, comunque, una di rispetto...), volevo sapere se le eliche per motori etec sono compatibili con qualche altra marca di motori...
Oppure servono PROPRIO le loro personali, esclusive, fatte ad hoc ?

Una curiosità: pare insensibile alla posizione del trim (il regime max cambia pochissimo, molto meno che sul vecchio 40 dove alzando il trim guadagnavo anche 150 giri); solo un effetto strano: col trim neutro va dritto, col trim alto o basso ... mollando il timone tira vistosamente a dx o sx.

Che ne dite ?
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VanBob
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- 2/12
Sulla compatibilità delle eliche non saprei dirti, sentiamo gli altri possessori di e-tec, mi sembra però che ne stai montando una leggermente lunga.

Il problema della virata autonoma lo fa anche il mio ed è imputabile alla eccessiva scioltezza del comando dello sterzo, mi invidiano tutti quando vedono che faccio le manovre in porto tenendo un dito all'interno del volante ruotandolo.
L'altra faccia della medaglia però è proprio questa, a trim positivo o negativo il volante è talmente sciolto che ruota da solo.
Sul mio motore non ho trovato un modo per indurire il canotto dello sterzo anche se sul manuale è riportato, sul tuo non saprei.

Ad ogni modo, avendo lo stesso gommone forse finalmente riusciremo a fare una comparativa tra il blasonato e-tec 90 e il mio scrausissimo tohatsu 90.

Sempre che il tuo non sia il clubman nuovo modello...
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mauro70 (autore)
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- 3/12
Dici che sia leggermente lunga ? Purtroppo però l'unica alternativa a ribasso è la 15... niente in mezzo Sad
Quasi quasi prima provo ad alzare il motore di un foro, ma sono indeciso perchè la pinna stabilizzatrice (si chiama così ?) del piede è già a filo della "V" della carena e le virate strette strette fanno già cavitare l'elica... Al limite provo solo perchè la prova è gratis Wink ; poi rimetto tutto a posto...

100% di ragione quando parli della fluidità dello sterzo, sembra di avere un servo. Lo giri con un dito anche in manovra, cosa impensabile sul mio ex BSC.
Stasera mi studio il manuale dei leveraggi del motore, ma, tutto sommato, vista l'insensibilità prestazionale alla posizione del trim, probabilmente lo lascerò neutro per quanto possibile, godendomi uno sterzo super confortevole.

Ad oggi l'ho usato solo 1/2 giornata a causa di una serie di problemi da risolvere (il principale relativo alla perdita di benzina dal serbatoio di cui altro post nel forum) e posso dire poche cose di cui alcune già dette; ma riepilogando:

Equipaggio: 90 + 55 + 13 Kg
Dotazioni: entro le 6mn per 3 persone + rollbar inox
Liquidi: 75 litri di benzina + 15 litri di acqua a poppa
Elica: alluminio 14x17"
Motore montato sul secondo foro dall'alto.

Sensazioni e prestazioni rilevate:
Pronto all'avviamento; 1/2 giro di chiave ed il motore è già in moto, esattamente come il mio ex Suzuki 40 4T.
A livello rumorosità, il 90 Etec si fa sentire decisamente più del 40 suzuki. Sia al minimo che a regime andante. Una curiosità poco piacevole è una rumorosità di bassa frequenza abbastanza evidente (come una sorta di risonanza in una scatola di aspirazione) che si manifesta a cavallo dei 2500 giri.
La sensazione generale, alla fine, è quella di avere un ... "tre tempi"... ossia una meccanica a metà tra il 2 ed il 4 tempi. Pronto all'avvio come un 4T, ma la natura del 2T esce quando lo devi far girare a bassi regimi costanti dove si manifestano saltuari piccoli scostamenti di regime inesistenti sui 4T. Niente che faccia pensare ad anomalie, capiamoci, ma chi viene dal 4T le nota.
Un'altra cosa... vibra più del 40 Suzuki. Va però considerato che, a parità di tre cilindri, l'Etec è un 1300 cc, quindi con masse in movimento alternato di maggior entità.

A manetta fa 34 nodi di GPS. Cercavo un gommone privilegiando la carena marina rispetto alla velocità di punta. Mi illudevo, comunque, di qualche nodo in più da un 90 2T, ma, tutto sommato, i 25 nodi di crociera si tengono senza problemi e la sensazione sui repentini cambi di regime è di spinta molto vigorosa.

Ottimo il trim a die velocità che permette anche di tenere il bulbo fuori dall'acqua in caso di tutto alzato; ottima la soluzione della posizione di riposo del trim quando lo trasporti grazie ad una staffa predisposta (sul suzuki usavo un morale di legno per sgravare il pistone del trim durante il traino).

Tutti i miei termini di paragone sono in funzione del mio ex BSC46 con Suzuki 40 4T. Giusto o sbagliato che sia il confronto, quasto è. Potrebbero esserci errori di fondo nel confrontare un 40 con un 90 e, forse, non riusciremo a capire se certe differenze sono dovute alla differenza di sistema di funzionamento piuttosto che alla reale differenza di cilindrata/potenza.
Sarebbe più corretto confrontare 90 su 90, 4T su 2T, ma già mi sono svenato a comprare questo, mica posso comprarli tutti io i gommoni per fare le prove Sbellica

Non ho ancora avuto occasione di provarlo su onde "vere"; per i consumi bisognerà aspettare un pochino perchè una sola uscita di 1/2 giornata col serbatoio che, per di più, perde benzina non è proprio chiarificatrice. L'impressione sui consumi non è negativa, ma non ho dati per supportarla...spero di non sbagliarmi UT

VanBob cosa intendi per "modello nuovo" ? Da cosa si riconosce il "nuovo" Clubman19 dal vecchio ?

Attendo comunque qualche risposta relativamente alla eventuale compatibilità delle eliche per motori Etec con quelle di altri fuoribordo.

Grazie
Mauro
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VanBob
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- 4/12
Nell'ordine:

devi recuperare 500 giri e per giunta i 5000 li prendi con poco carico. Considera che viaggi su un gommo omologato per 12 (!), se è vero che un pollice in meno equivale a circa 200 giri... i conti tornano per montare la 15.

Strana l'insensibilità del trim, da me si sente (e si vede) parecchio la differenza. Per avere ventilazione in virata devo proprio alzare parecchio altrimenti non ce n'è traccia! (sicuro che non sia già montato troppo alto?)

Il nuovo dal vecchio si distingue per alcuni particolari estetici e funzionali. Se vai sul sito trovi la foto del nuovo.
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mauro70 (autore)
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- 5/12
In effetti 500 giri con 2 pollici in meno fanno tornare a posto i conti... Soprattutto in funzione dello scarso carico che mi porto normalmente dietro.

Il dubbio del motore troppo alto mi spaventa un poco. Già mi pare che 34 nodi non siano da entusiasmo viscerale, se poi immergo oltre il piede, non vorrei doverlo trainare UT

Ma, scusa, il tuo quanto corre ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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VanBob
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- 6/12
Quanto va piano... 34 con 2 persone al mare, meno al lago ma nessuno ci crede Smile, prese al GPS.
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mauro70 (autore)
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- 7/12
Ho capito, meglio che me la metta via sulla velocità ...

Questo è il prezzo da pagare per una carena marina. Spero solo sia vero...
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 8/12
Ciao Mauro,
io ho un 75 e-tec, stesso tuo motore con centralina diversa. E' vero, la rumorosità particolare intorno ai 2500 giri la sento pure io; potrebbe essere causata dal cambio di combustione. Fino a 2500 giri infatti il nostro etec ha la cosiddetta combusione stratificata, che riduce al minimo i consumi.
In effetti, fino a 2500 il mio non consumo veramente niente, si può paragonare al 15cv 4t di scorta.
Per quanto riguarda le eliche io sto provando la terza, ho preso sempre eliche Solas e l'ultima che ho preso è una Alcup: la particolarità è che il parastrappi è amovibile e in caso di guasti o altro puoi cambiare solo l'elica o solo il parastrappi. Economicamente risparmi poco però, il parastrappi sta sui 30 euro, tutto il resto è elica... Sad
Il catalogo segna proprio Etec e Evinrude, quindi presumo che al limite l'elica sia compatibile con gli altri etec e non con altri motori.
Per finire, parlando di passo, 14x17 secondo me è adatta; se proverai la 15, consumerai di più e camminerai meno. Normalmente al diminuire del passo incrementano il diametro dell'elica, quindi dovrebbe esistere la 14.25 x 15 per circa 300 giri in più.
Il nostro motore non è come un 4T, gira meno. 5000 già va bene, d'altra parte il range di utilizzo è 4500-5500, tu sei proprio a metà, il che è perfetto.
L'effetto del trim dipende molto dallo scafo, sulla mia ex saver 540 il trim contava molto sia sulla velocità che regime di rotazione, assetto barca ecc.
Spero di averti annoiato...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/12
mauro70 ha scritto:


Il regime di rotazione massima con 2 persone a bordo + una bimba di 13 Kg + 75 litri di benza si attesta a 5000 giri con elica da 17". Mentre il regime massimo da libretto istruzioni va da 4500 a 5500.


Lascia perdere le indicazioni dei libretti di uso e manutenzione... sono troppo vaghe.

Il tuo riferimento DEVE essere solo il valore ( unico) del regime di potenza max rilevato in fase di omologazione, che dovresti trovare sul certificato di potenza ( ex libretto di circolazione)

Devi avvicinarti il più possibile a quello, e, sbagliando, stare al di sopra.

Mille giri di tolleranza sono un'assurdità.... come se ti dicessero che il peso è compreso tra 80 e 120 kg...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
saver540
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- 10/12
Giusto! E guarda caso, il regime di potenza max per il 90CV è proprio 5000rpm !
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sailornet