Aiuto su scelta elica per etec 150

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kama630 (autore)
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- 1/19
Buongiorno.
Qualcuno mi sa dire che elica ha montato su e tec 150?
il mio problema è questo.
ho appena montato un etec 150 su una kamarina 630 fish e a tutto gas i giri massimi sono stati di 4850.
velocità raggiunta 40,5 da GPS
il libretto indica giri max 4750-5750 rpm.
In dotazione ha una viper 19
Il motore è già montato alla massima altezza consentita
la barca pesa intorno ai 1000 kg

Secondo voi come dovrei interverire per arrivare almeno a 5500 giri?

Grazie

Massimo - Roma - canale dei pescatori
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 2/19
Prova una 17...guadagneresti 3/400 giri... Forse qualcosa in più con una inox, a parità di profilo.
Sembrerebbe strano montare una 17 su un 150cv, ma se la barca pesa...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kama630 (autore)
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- 3/19
mauro70 ha scritto:
Prova una 17...guadagneresti 3/400 giri... Forse qualcosa in più con una inox, a parità di profilo.
Sembrerebbe strano montare una 17 su un 150cv, ma se la barca pesa...


Infatti è quello che pensavo avendo letto qui e li.

non credo che potro cmq mai raggiungere i 5500/5600 giri

con una 17 dovrei credo guadagnare anche in velocità e consumi

Speriamo che l'italmarine mi cambi l'elica diversa da quella in dotazione

Grazie del consiglio
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 4/19
Kama63 ha scritto:
non credo che potro cmq mai raggiungere i 5500/5600 giri

Mah... forse con una 15 si, ma probabilmente non ne varrebbe la pena. Probabilmente caviteresti nelle partenze decise.

Kama63 ha scritto:
con una 17 dovrei credo guadagnare anche in velocità e consumi

Certo che a 40,5 nodi a 4850 con l'elica da 19" hai un regresso quasi nullo UT
Se mantenessi lo stesso regresso (ma non ci conterei troppo) a 5250 giri (ad ottimistici 400 giri in più) con la 17 saresti a poco meno di 40 nodi.
Quindi non mi illuderei troppo di andare più veloce con la 17. Potresti però illuderti di consumare meno quello sì; magari ottenendo un regime di giri più favolrevole quando sei in velocità di crociera.
Quel che è certo è che avresti (con la 17) una barca sensibilmente più reattiva.
(per i conti ho usato il rapporto al piede 1,85:1 . Spero sia quello giusto, sennò cambia tutto)

Kama63 ha scritto:
Speriamo che l'italmarine mi cambi l'elica diversa da quella in dotazione

Te lo auguro... un'elica inox da 17 non è che propriamente la regalino Wink Fossi in te punterei al prezzaccio... se ce la fai, una te la tieni di rispetto.
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Kama630 (autore)
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- 5/19
Ciao Mauro sei gentilissimo.

Mi sono appenafatto leggere i dati dallamiaelicain dotazione

è una viper inox 15 1/4 x 19

Che mi dici

grazie ancora
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 6/19
Aggiungerei solo che l'ideale sarebbe che ti facessero fare delle prove.

Se il motore l'hai comperato nuovo, e chi te l'ha venduto te l'ha pure installato... dovrebbe rendersi partecipe a sistemarti anche l'assetto in navigazione (visto che il motore lo hai preso per navigare).

p.s. potessi motarlo io quel reattore Wink
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- 7/19
un'altra cosa.

Ma se la tengo cosi' che succede?

Il motore puo' risentirne

In fin dei conti mi sembrano delle prestazioni piu' che accettabili
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 8/19
Kama630 ha scritto:
Ma se la tengo cosi' che succede?

Alla fine, credo nulla. Sei comunque entro i parametri di utilizzo, quindi, volendo, potresti tenertela così.

Quando ho preso il mio gommone avevo una 17" ed il motore "murava" a 5000 giri e la reattività del complesso mi sembrava deludente. Tuttavia una 15" per un 90 cv mi sembrava pregiudizievolmente troppo corta, anche se i calcoli mi dicevano di cambiarla.

Vuoi che ti dica com è andata ? Ho messo la 15" e qui trovi il resoconto: https://www.gommonauti.it/ptopic3281_etec_90_su_clubman19_resoconto_cambio_elica.html

Sarei davvero contento se andasse così anche a te Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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- 9/19
mauro70 ha scritto:
Kama630 ha scritto:
Ma se la tengo cosi' che succede?

Alla fine, credo nulla. Sei comunque entro i parametri di utilizzo, quindi, volendo, potresti tenertela così.

Quando ho preso il mio gommone avevo una 17" ed il motore "murava" a 5000 giri e la reattività del complesso mi sembrava deludente. Tuttavia una 15" per un 90 cv mi sembrava pregiudizievolmente troppo corta, anche se i calcoli mi dicevano di cambiarla.

Vuoi che ti dica com è andata ? Ho messo la 15" e qui trovi il resoconto: https://www.gommonauti.it/ptopic3281_etec_90_su_clubman19_resoconto_cambio_elica.html

Sarei davvero contento se andasse così anche a te Wink


complmenti Felice
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- 10/19
mauro70 ha scritto:
Kama630 ha scritto:
Ma se la tengo cosi' che succede?

Alla fine, credo nulla. Sei comunque entro i parametri di utilizzo, quindi, volendo, potresti tenertela così.

Quando ho preso il mio gommone avevo una 17" ed il motore "murava" a 5000 giri e la reattività del complesso mi sembrava deludente. Tuttavia una 15" per un 90 cv mi sembrava pregiudizievolmente troppo corta, anche se i calcoli mi dicevano di cambiarla.

Vuoi che ti dica com è andata ? Ho messo la 15" e qui trovi il resoconto: https://www.gommonauti.it/ptopic3281_etec_90_su_clubman19_resoconto_cambio_elica.html

Sarei davvero contento se andasse così anche a te Wink


Domenica provo la 15 x 17

poi vi dirò
Sailornet