Problema di prestazioni/elica sbagliata

Comune di 1° Classe
Nijer (autore)
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- 1/13
Buona sera.. ho messo a terra la mia pilotina.. stanco dei problemi vorrei risolverli una volta per tutte il motore (entrobordo ruggerini 12 cv)non sale di giri.. se aumento la manetta poco piu del minimo va sotto sforzo e fuma nero.. ora.. il genio che me la vendette penso' di installare un elica di diametro maggiore per aumentare la velocita di uno scafo dislocante.. 5 metri di lunghezza non piu di 400 kg, giri di rendita massima sul libretto 2500 rpm io ne utilizzo 500 alla fine sto sfruttando 2cv.. e disabilitante quelle poche ore libere che ho non le posso godere e mi passa la voglia.. gli ho fatto i flap la carena ecc.. ma nulla sono sicuro che si tratta dell elica..
avete una imbarcazione/ motore del genere che tipo di elica usate con prestazioni normali? so gia che non fara i 20kn e non li pretendo ,tantomeno mi interessa ,ma vorrei poter contare su prestazioni ottimali per tipo di barca e motore non dover temere il cambio di vento ogni volta che vado a pescare grazie
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problema di prestazioni/elica sbagliata

problema di prestazioni/elica sbagliata
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Se non Arrivi con il fucile usa la testa
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/13
Intanto porta barca e carrello sulla bascula e vedi quanto pesa il tutto.
Poi riferisci il rapporto di riduzione. Lo trovi stampato sull'invertitore.
Infine riferisci i parametri elica: nr. pale, diametro e passo, solitamente stampati sul mozzo.
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Nijer (autore)
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- 3/13
ok.. 400kg solo il natante,
rapporto 1/2
elica attuale installata dal genio della lampada: 3 pale, 33 diametro, 140 passo.. Destrorsa
. . dato che ci sono aggiungerei.. che tipo/modello si tratta?non homaivisto in giro nemmeno sul web una barca simile.. se qualcuno sa
grazie a tutti
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Utente allontanato
propcalc1
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- 4/13
Nijer ha scritto:
ok.. 400kg solo il natante

Pesala con tutto quanto c'è a bordo.
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Nijer (autore)
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- 5/13
si intendevo senza carrello tutto il natante cosi come lo uso (fuoribordo incluso) Wink
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Utente allontanato
propcalc1
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- 6/13
La tua barca deve fare circa 5,3 Kts/2500 rpm
L'elica 3 x 330 x 140 è del tutto sbagliata ovvero è piccola di diametro e corta di passo.
Con un'elica del genere il motore deve andare in fuorigiri senza fumare !
Il motore non prende giri e fuma perché non è a posto. Potrebbe avere il raiser (miscelatore gas/acqua di scarico) tappato. Chiama il meccanico e fai controllare raiser e motore.
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Nijer (autore)
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- 7/13
m.. il motore e un gioiellino perfetto in tutto ,ogni volta che la tiro a terra per lavorarci viene ricontrollato e messo a punto.. sono sicuro che l'elica sia di dimensioni troppo grandi per quel tipo di scafo.. volevo chiedere un consiglio per chiedere in presto un modello consigliato prima di acquistarne una..
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Utente allontanato
propcalc1
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- 8/13
Nijer ha scritto:
... il motore e un gioiellino perfetto in tutto ,....... sono sicuro che l'elica sia di dimensioni troppo grandi per quel tipo di scafo ....

Il tuo punto di vista non trova riscontro nel risultato di calcolo.
Controlla anche che l'asse porta elica ruoti libero ovvero non sia frenato da baderna troppo stretta o da disallineamento col motore.
Per capirne di più, non sarebbe male rilevare i giri max che il motore prende a vuoto (senza marcia inserita).
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Nijer (autore)
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- 9/13
ti chiedo scusa prop
sono appena sbarcato non ho avuto un secondo per consultare il topic..
allora il motore gira a 2600 rpm senza il carico,
purtropo non ho tempo per effettuare le prove con un paio di eliche a disposizione..
la baderna e l asse sono ok..
addirittura all inizio l elica eradi dimensioni superiori.. dopo averla fatta scaricare al massimo consentito dalla tipologia di elica dal tornitore ho recuperato giri.. un nodo e mezzo eil motore ovviamente va sotto sforzo un cm di manetta AV in piu' .. per questo sono quasi sicuro che ancora navigo con dimensioni eccessive..confrontato a gozzi genovesi piu pesanti e con motori piu potenti sembro un rimorchiatore.. Think Think Think
Se non Arrivi con il fucile usa la testa
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/13
Non dispongo della scheda tecnica di questo motore e vado a memoria. Dovrebbe essere un Ruggerini 12 Hp/2500 rpm - 1 cyl.
Se confermato, i giri a vuoto devono essere circa 2800. Comunque, prima di procedere oltre con l'analisi, recupera da meccanico autorizzato o da Lombardini (proprietaria della vecchia Ruggerini), la scheda tecnica del motore, indicante Hp, rpm, cilindrata e curve caratteristiche del motore.
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