SM56 by Donno - L'ultima idea del Gufo. Quali notizie? [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gejoline
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- 21/214
Ciao a tutti. Conoscendo qualcuno del clan (spero che non me ne voglia se ne parlo), ho potuto farci un giro. Vi lascio la mia impressione. Non sono un grande esperto di nautica (ma ho un discreto background di ingegneria). La filosofia del progetto originale mi pare quella di portare una delle possibili impostazioni per uso professionale (avrete visto mezzi di soccorso con una impostazione simile) al livello dell'uso diportistico e pesca sportiva. La stabilità con 80-100cm d'onda era particolare. Le virate, bilanciate e senza dissipazione. Lo spazio a bordo è imparagonabile ad un gommone di pari dimensioni. Considerando che è un prototipo 0, secondo me è già ora esteticamente "figo" (passatemi il termine, voglio dire che ha potenzialità commerciali anche di sola immagine, probabilmente del tutto involontarie). Non deve piacere a tutti, non va bene per tutti. In questo è pienamente made by Donno, che ha sempre insistito sulla specificità dell'utilizzo e ha sempre cercato di diffondere la consapevolezza che il progetto di ingegneria (anche se non era ingegnere di formazione, ma lo era di mestiere) è sempre un'ottimizzazione vincolata dal profilo d'uso.
Ciao e buon ferragosto a tutti i gommonauti!
marco
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VanBob
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- 22/214
ronin72 ha scritto:
che ruolo abbia realmente cewbacca non lo so.... era ed è il portavoce del progetto,di più non só.. Cià

Infatti, mi domando quanto un cantiere possa permettersi di rendere portavoce una persona che di informatica sarà preparatissimo ma che di questa materia, come si evince nei suoi comunicati, dimostra di conoscerne molto meno.
Tuttavia non è mia intenzione usare questo topic per giudicare il Chewbacca, magari negli ultimi mesi ha studiato giorno e notte in gran segreto....
Ma certe affermazioni non sfuggono e non capisco come si possa affidare a uno non specializzato questo compito.
A meno che..... Rolling Eyes



martiello123 ha scritto:
in ultimo, come facciamo a sapere quanto ci sia realmente del progetto Donno in questo gommone?

Facciamo a fidarci!
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Ammiraglio
Dada77
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- 23/214
gejoline ha scritto:
Ciao a tutti. Conoscendo qualcuno del clan (spero che non me ne voglia se ne parlo), ho potuto farci un giro. Vi lascio la mia impressione. Non sono un grande esperto di nautica (ma ho un discreto background di ingegneria). La filosofia del progetto originale mi pare quella di portare una delle possibili impostazioni per uso professionale (avrete visto mezzi di soccorso con una impostazione simile) al livello dell'uso diportistico e pesca sportiva. La stabilità con 80-100cm d'onda era particolare. Le virate, bilanciate e senza dissipazione. Lo spazio a bordo è imparagonabile ad un gommone di pari dimensioni. Considerando che è un prototipo 0, secondo me è già ora esteticamente "figo" (passatemi il termine, voglio dire che ha potenzialità commerciali anche di sola immagine, probabilmente del tutto involontarie). Non deve piacere a tutti, non va bene per tutti. In questo è pienamente made by Donno, che ha sempre insistito sulla specificità dell'utilizzo e ha sempre cercato di diffondere la consapevolezza che il progetto di ingegneria (anche se non era ingegnere di formazione, ma lo era di mestiere) è sempre un'ottimizzazione vincolata dal profilo d'uso.
Ciao e buon ferragosto a tutti i gommonauti!
marco


Senza criticare le scelte estetiche che sono soggettive (in gran parte) e personali......

È sicuramente stabile in quanto entra di prua nelle onde (un amico lo ha soprannominato U-Boat come il sottomarino Felice )...... Secondo te però come naviga (ovviamente se lo puoi dire senza che il "clan" ti scomunichi Wink )?

È un'impressione creata dai video il fatto che "poggi" su un lato e che sposti una marea di acqua? Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
effelle
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- 24/214
Ummmmhhh...

sarei curioso di vederlo adeguatamente motorizzato..
certo un open con consolle pesante così avanzata necessita di più peso a poppa...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 25/214
Semmai,
piu volume prodiero.
Site Admin
VanBob
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- 26/214
A prima vista sembrerebbe già complessivamente pesante. Non aggiungerei altro peso.

Ci sono momenti, nei video, in cui ti domandi cosa accadrebbe a tutta quella nuvola d'acqua se ci fosse un minimo di vento al traverso.
Difatti si vede chiaramente il vetro della console tutto bagnato.
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 27/214
Nuvola, grandi spostamenti d'acqua...........vuoi vedere che hanno avuto l'intuizione guardando altri? re: SM56 by Donno - L'ultima idea del Gufo. Quali notizie?
Sergente
husky
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- 28/214
Partendo dal presupposto che è un prototipo e quindi Migliorabile e con possibili difetti iniziali, posso solo dire che come filosofia di progetto a me piace tanto, e anche un po' esteticamente!!
Poi sono legato a questo progetto in quanto Donno in persona ha risposto a uno dei miei primi post proprio a riguardo del progetto in oggetto.

Vi invito a leggere:

https://www.gommonauti.it/ptopic64660_quale_gommone_per_pesca_traina_drifting_5_5_6_3_m_max.html?start=50

Auguri per il progetto, con la speranza che possa tornare utile a tutti noi gommonauti e al settore nautico italiano tutto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gejoline
1 Mi piace
- 29/214
Dada77 ha scritto:


È un'impressione creata dai video il fatto che "poggi" su un lato e che sposti una marea di acqua? Rolling Eyes


A me non e' parso affatto che poggi su un lato. Se la mettiamo sulla meccanica, uno scafo simmetrico da qualche parte deve bilanciare la coppia di reazione dell'elica, ma la cosa non era in alcun modo rilevabile, particolarmente in navigazione a manetta non c'era alcuna deviazione, pur mollando i comandi.

Spruzzi non ne ho notati, ma non e' che sia una roba che mi colpisca particolarmente. Invece ho trovato molto particolare la dolcezza del comportamento in virata. dando tutta barra si piega e sembra andare su binari, pure se c'erano 80-100cm di onda corta. Credo che sia un pregio derivante dall'avere la prua bene in acqua, gli spostamenti di masse non generano appoggi di superfici e frenate-dissipazioni inattese. In virata e' veramente divertente!

In generale, e' evidente che non e' uno scafo fatto per volare, ma per non saltare.
Site Admin
VanBob
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- 30/214
Caro gejoline (Marco di Torino, dal tuo primo post sul forum),
sei tu il Marco presente a bordo della prova nel seguente video vero?



A parte l'enfasi che è stata messa nella relazione video, palesemente su imbocco di chi teneva in mano la videocamera, come mai sul video si parla di 70 cm di onda mentre nel tuo ultimo messaggio su questo forum parli di 100? Non ci sarà un'ultriore desiderio di enfatizzare oltremodo?
Quel video, a parte vedere recitare a memoria le esatte parole che Donno ripeteva fino all'esaurimento a chi lo frequentava, cosa vuole trasmettere?
L'affermazione che "trasmette sicurezza con la tendenza a piantarsi nell'onda" la trovo fuori luogo e in contrasto con il concetto di sicurezza. Il suggerimento del cameraman (al conduttore... esperto navigatore, ma come si è permesso? Razz ) di lavorare un po' di trim è emblematico.
Il parabrezza continua ad essere bagnatissimo, malgrado la tua affermazione "Spruzzi non ne ho notati". Sei salito a bordo che già era bagnato o fai finta di non vederli? Smile

Che la claque a comando arrivasse anche qui non fa meraviglia però, ragazzi, cerchiamo di essere almeno credibili.
Auguro ogni fortuna al progetto, ma sarebbe il caso di non cadere nello stesso errore di chi curava le campagne pubblcitarie degli e-tec, qui siamo in Italia, il teatrino a copione non piace a nessuno.
Smettiamola di mostrare interviste, palesemente manipolate, a personaggi sconosciuti, semplici appassionati dalle dubbie esperienze di condotta di un'imbarcazione o ad amici di Donno considerati Deus ex machina solo in quanto tali. Sicuramente meglio di loro potrei fare io. Felice

Che inizino a procurarsi un ingegnere vero (non un informatico portavoce né un carrozziere o un avvocato) che sappia dimostrare quanto si è fatto per terminare il progetto conducendolo fino all'odierno stato dell'arte. Donno è mancato i primi di dicembre, in quel momento molto poco di questo mezzo era stato realizzato (documentazione riscontrabile in rete). Un ingegnere che sappia quanto c'è da lavorare e dove mettere le mani per migliorarlo e costruirlo con gli standard di sicurezza e cura dei dettagli che un mezzo destinato al commercio richiede.

Da parte nostra, in onore alla credibilità del forum e soprattutto per il principio di onestà intellettuale che perseguiamo da sempre, cercheremo di fare da filtro alla pubblicità manipolata ad arte.
Perché le prese in giro non ci sono mai piaciute.
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Sailornet