SM56 by Donno - L'ultima idea del Gufo. Quali notizie? [pag. 21]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 201/214
woodoste ha scritto:
Ho guardato bene il video... e dai francamente non sembra appruato, anzi sembra che navighi sempre in assetto corretto

Ovviamente per te e soprattutto per lo zorrino dieguito DELTA è Lancia, non un angolo.....
Figuriamoci poi quello tra chiglia e pelo d'acqua.....
Che poi questo (ottus)angolo debba avere dei precisi valori gia oggetto di ripetuti arresti in letteratura idrodinamica (senza sbirri) è un problema tutto suo. A voi bastano schiuma e girelle.....
Il "bel navigare" vi ha anche per caso impedito di vedere l'instabilità direzionale di quell'unitá?
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 202/214
Embarassed Embarassed Embarassed visto navigare a viverone....il lago è il lago, al mare mi sa che sarebbe differente in peggio, esteticamente visto dal vivo piuttosto vado a nuoto...
giorgio
italiano fuori corso dentro
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 203/214
Beh... per saltare salta.
Con una bella onda lunga che invita a farlo per divertirsi un po'.
Il vecchio certamente non saltava così, segno che il bilanciamento è totalmente cambiato.
Se poi sia anche confortevole... chi è mai stato nel comfort saltando a 30 nodi?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 204/214
é cmq un dato di fatto che l'assetto è cambiato e anche parecchio!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
2 Mi piace
- 205/214
Io l'ho visto a Vicenza in esposizione alla fiera, non ha nulla a che fare con il gommone, inoltre deve proprio piacere. Rolling Eyes Rolling Eyes
L'unica nota positiva, che mi e piaciuta molto, la possibilità di giocarci a freccette senza pericolo. Laughing Laughing
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sottotenente di Vascello
AM
3 Mi piace
- 206/214
buogiorno e buone ferie a tutti dopo tanto tempo, vedo che vi trovo tutti sempre in gran forma ed aggressivi
.
Io vedo poderosi miglioramenti, anzitutto non è più nero a lutto e non ha più quella scritta "rovente" sul tubo quindi direi che in qualche misura almeno qualche nostro consiglio lo hanno ascoltato.
Sull'assetto noto dei miglioramenti, la versione "zero" (di nome e di valore) aveva un esagerazione di CG avanzato che azzerava ogni possibilità di commento positivo, navigava sulla prua imbardato a sinistra ed infilava le onde con fare sgraziato.
Ora mi piacerebbe sapere quali interventi siano stati eseguiti, vi dico quelli che avrei fatto io vediamo se riusciamo a confermali o alla peggio speriamo che ci leggano e continuino ad ascoltarci
Rolling Eyes
Sia mai che alla fine me ne comperi uno perchè involontariamente perfetto!
.
-Motore più pesante (che è intuitivo, migliora il CG e consente più potenza);
-Strutture e spessori dei lamierati più leggere (se il problema era il CG avanzato alleggerire quello che sta davanti al motore è un miglioramento garantito);
-Motore montato con elica più immersa (aumenta la coppia di planata);
-Specchio di poppa più alto per evitare che il nuovo assetto con la poppa inevitabilmente più bassa generi allagamenti alla coperta (se necessario evitarli);
-arretramento della console, o aggiunta di sedute o accorgimenti per ospitare i passeggeri a poppa
.
Cosa non avrei fatto:
-modifiche alle linee d'acqua ivi comprese riduzioni delle lunghezze a poppa dei pattini Hunt (col primo test "barca Zero" per problemi di CG non si è potuto testare il corretto design originale)

Cosa mi aspetto:
Stando al nome sul progetto non mi spaventa vedere la prua distesa delicatamente sull'acqua, in effetti da quanto ho potuto apprezzare delle opere in vita la tendenza è sempre stata quella, con indiscutibili vantaggi sul comfort in acque mosse anche per angoli di deadrise bassi. Questo implica inevitabilmente un costo energetico per far avanzare lo scafo "ipo-planato" che per rendere merito al progettista sono certo abbia degli espedienti sia a prua che a poppa per ottimizzare la portanza e ridurre il gap di efficienza rispetto ad uno scafo con assetto meno disteso.
In buona sostanza il must Donno sono stati sempre scafi di deadrise basso con prue panciute e piatti di poppa addirittura angolati, ovvero una buona parte della portanza si sviluppava sulla porzione di prua che pertanto può e deve essere immersa e per farlo (specie quando i motori erano leggeri 2 T) flappava il piatto di chiglia a poppa che a sua volta contribuiva alla planata.
Questi espedienti consentivano di distendere lo scafo e tenerlo immerso che è ottimale per il mosso di prua ma rispetto ad uno scafo più canonico, che in quelle condizioni di fatto perderebbe quasi tutta la planata, garantisce più portanza ed efficienza. Per poi pagare lo scotto in velocità sul liscio, anche se anche qui Donno considerò l'espediente del Power trim che unito all' arretramento del CG alla bisogna (Dobbiamo collocarci nel contesto di gommoni spartani e comandanti votati al sacrificio dove spostare un serbatoio a mano, secchio dell'ancora etc era la norma) fa la differenza!!!
Insomma il tanto grande successo dei suoi scafi erano dovuti alla elasticità di efficienza in un range ampio a differenza delle barchette in stile Abbate, Molinari etc che concentravano tutto sulla Vmassima (e consumi bassi alla Vmax) ma che andavano in crisi di efficienza sul mosso ed avevano seri problemi a tenere V di planata basse.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 207/214
Ho letto tutto UT

AM Embarassed spiegami quali sono i piatti di poppa, sarebbero questi tra la v dietro -v- ?
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sottotenente di Vascello
AM
1 Mi piace
- 208/214
Donno introdusse un piatto in chiglia nella porzione di poppa che risultava angolato rispetto alla chiglia, e che si formava per prolungamento delle due prime file di pattini.
Questa soluzione venne definita ProTrim (ricordo una spiegazione del nome da parte di D.) perchè ha un effetto portante che alza la poppa che in caso di carico leggero e CG arretrato può essere gestito alzando il trim e consentendo allo scafo , che normalmente grava sulla prua per essere confortevole, di librarsi in "volo" per ottimizzare la Vmassima a minimo carico.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 209/214
bobo ha scritto:
woodoste ha scritto:
Ho guardato bene il video... e dai francamente non sembra appruato, anzi sembra che navighi sempre in assetto corretto

Ovviamente per te e soprattutto per lo zorrino dieguito DELTA è Lancia, non un angolo.....
Figuriamoci poi quello tra chiglia e pelo d'acqua.....
Che poi questo (ottus)angolo debba avere dei precisi valori gia oggetto di ripetuti arresti in letteratura idrodinamica (senza sbirri) è un problema tutto suo. A voi bastano schiuma e girelle.....
Il "bel navigare" vi ha anche per caso impedito di vedere l'instabilità direzionale di quell'unitá?


????
Se un pochino accanito e poco obbiettivo....
Il mezzo può piacere o non piacere ma dire che adesso naviga male ce ne vuole

Fortunatamente non sono il solo ad aver visto miglioramenti!
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 210/214
Ammesso che ci siano stati dei miglioramenti mi piacerebbe però che venissero descritti da chi, presentando il progetto, lo aveva difeso aprioristicamente da qualunque critica.
È o no nello spirito del forum condividere gioie e dolori?
Quindi sarebbe una operazione coraggiosa che qualcuno venisse qui a spiegarci che cosa, perché e come è stato migliorato e che, forse, la prima versione non era così performante come si voleva fare intendere, come credo sia normale che accada in progetti innovativi.
Sarebbe anche una operazione di marketing interessante a fronte di una presentazione iniziale del progetto, a mio parere, disastrosa.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet

Argomenti correlati