Prima ristrutturazione.....e spero non l'ultima!!!!
frabeat (autore)
- 1/18
Ciao a tutti,
come da titolo vi mostro il mio primo lavoro su una barca in VTR!!! Spero che le foto che posto possano servire a qualcuno!!! sia come incoraggiamento che come idee
La passione per il mare c'è sempre stata, 3 estati fa tramite un'amico che traffica con le barche, mi ha proposto un marinello playa per 800€ con motore mariner magnum 4. La barca l'aveva recuperata nell'estate del 2007 da un'affondamento alla boa, il motore si era immerso fino al 2° cilindro, dato che il proprietario non si era accorto che la carena filtrava acqua in corrispondenza dei punti d'appoggio del carrello per il rimessaggio invernale e partito per le ferie, era rimasta ferma un mesetto! Per fortuna il fondale non era troppo alto.
Il mio amico mi ha detto che appena portata al rimessaggio ha lavato il motore e rimesso in moto. A maggio del 2008 sono arrivato io
Abbiamo provato a metterla in moto e da non credere.....4/5 secondi di avvio ed il motore è andato in moto!!!!
Allora ho confermato l'acquisto e mi sono messo a tappare le "falle" alla buona; una bella grattata a portare via il gelcoat e stucco vetroresina, tanto avevo già in mente di fare una cosa radicale ed avendo il posto barca a terra non mi sono preoccupato della tenuta.
Fatta la prima stagione (con la spesa delle dotazioni di bordo e 2 relè per il trim) l'anno scorso a marzo ho deciso di metterci mano nelle pause pranzo e la sera dopo il lavoro....
Inizio lavori 9 marzo 2009
Fine lavori 29 maggio 2009
Di seguito una serie di foto a documentare le fasi dei lavori...
Barca allo stato dell'acquisto
Smontaggio
Preparazione carena e murate
Murate e carena pronte
Preparazione coperta
coperta verniciata
Barca montata
Barca in acqua
Ora devo andare prossimamente posterò la descrizione dei vari passaggi, materiali, attrezzi usati!!!
Ciao e grazie in anticipo per l'interessamento!!!!
Francesco
come da titolo vi mostro il mio primo lavoro su una barca in VTR!!! Spero che le foto che posto possano servire a qualcuno!!! sia come incoraggiamento che come idee
La passione per il mare c'è sempre stata, 3 estati fa tramite un'amico che traffica con le barche, mi ha proposto un marinello playa per 800€ con motore mariner magnum 4. La barca l'aveva recuperata nell'estate del 2007 da un'affondamento alla boa, il motore si era immerso fino al 2° cilindro, dato che il proprietario non si era accorto che la carena filtrava acqua in corrispondenza dei punti d'appoggio del carrello per il rimessaggio invernale e partito per le ferie, era rimasta ferma un mesetto! Per fortuna il fondale non era troppo alto.
Il mio amico mi ha detto che appena portata al rimessaggio ha lavato il motore e rimesso in moto. A maggio del 2008 sono arrivato io
Abbiamo provato a metterla in moto e da non credere.....4/5 secondi di avvio ed il motore è andato in moto!!!!
Allora ho confermato l'acquisto e mi sono messo a tappare le "falle" alla buona; una bella grattata a portare via il gelcoat e stucco vetroresina, tanto avevo già in mente di fare una cosa radicale ed avendo il posto barca a terra non mi sono preoccupato della tenuta.
Fatta la prima stagione (con la spesa delle dotazioni di bordo e 2 relè per il trim) l'anno scorso a marzo ho deciso di metterci mano nelle pause pranzo e la sera dopo il lavoro....
Inizio lavori 9 marzo 2009
Fine lavori 29 maggio 2009
Di seguito una serie di foto a documentare le fasi dei lavori...
Barca allo stato dell'acquisto
Smontaggio
Preparazione carena e murate
Murate e carena pronte
Preparazione coperta
coperta verniciata
Barca montata
Barca in acqua
Ora devo andare prossimamente posterò la descrizione dei vari passaggi, materiali, attrezzi usati!!!
Ciao e grazie in anticipo per l'interessamento!!!!
Francesco
maresciallocapo
- 2/18
Complimenti...........
Ottimo lavoro.......
Ottimo lavoro.......
Capelli 626 yamaha 150..........
matteo82
- 3/18
veramente bravo.... buona estate
diabolik147
- 4/18
veramente complimenti, ma come mai non hai rimesso il rollbar?
p.s. potresti dirci come hai verniciate sia la coperta che lo scafo?
p.s. potresti dirci come hai verniciate sia la coperta che lo scafo?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Honda Bf 90 4t
clacla
- 5/18
diabolik147 ha scritto:potresti dirci come hai verniciate sia la coperta che lo scafo?
Ciao sì dai che sono curioso anch' io!!!!!!!!!
Complimentoni.....................
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
GIMACI2007
- 6/18
Secondo me qualcuno di questo forum si potrebbe riunire e far nascere un bel Cantiere nautico!!
dal NOVAMARINE 430 YAMAHA TOP 700 a BOSTON WHALER REVENGE 19' yamaha y 150 cetoul
frabeat (autore)
- 7/18
diabolik147 ha scritto:veramente complimenti, ma come mai non hai rimesso il rollbar?
p.s. potresti dirci come hai verniciate sia la coperta che lo scafo?
Ciao,
grazie a tutti per i complimenti....
all'epoca avevo tolto il rollbar per un fatte estetico ed di ingombro, invece ora mi sono accorto che se l'avessi tenuto mi avrebbe fatto comodo
Per quanto riguarda la verniciatura ecco in breve:
Rimozioni antivegetativa con sverniciatore apposito e spatola (e tanto ODG)
Levigatura con levigatrice rotorbitale grana 80 nei punti difficili per le altre parti 150
Levigatura con orbitale grana 150 fino ad ottenere la carena perfettamente a gelcoat steccature e rattoppi vari
Una mano di fondo epossidico data con rullo a pelo raso (io ho usato un fondo epossidico che fa anche da trattamento anti osmosi, la differenza di costo era minima e ho preferito....)
Dato che il posto barca é a terra ho finito la carena con una mano, bella carica, di smalto poliuteranico dato sempre a rullo.
Le murate e coperta erano finite a gelcoat, l'ho levigate per bene con grana 150, prima con rotorbitale, fatti i dovuti stucchi e rattoppi e poi con orbitale, 2 mani di fondo poliuretanico dato a spruzzo, levigatura con grana 240 e 320.
Le murate essendo di un blu metallizzatostate sono state fatte con il procedimento tipo autovettura, base nitro opaca (il blu) e poi trasparente poliuretanico.
La coperta bianco lucido sempre poliuretanico.
La verniciatura finale è stata fatta sempre di domenica mattina presto, questo perchè essendo all'aperto la temperatura non era eccessiva e la zona fino alle 10e30/11 era in ombra e per limitare la polvere alzata dal vento ho bagnato con la canna dell'acqua una bella superficie in torno alla barca
Tenete presente che vernici bi-componente a circa 20° giustamente catalizzate e con diluente giusto (esistono diluenti con acceleranti, che limitano l'effetto buccia, antinebbia, ritardanti...ecc ecc ecc) in 20 minuti la vernice è già fuori polvere!!!
Spero di essere stato chiaro e se avete dubbi, domande e consiglio sono ad aspettare!!!
Ciao
Francesco
MANCUTTERO
- 8/18
frabeat (autore)
- 9/18
MANCUTTERO ha scritto:Quindi se ho capito bene sui rattoppi in VTR non hai passato gelcoat ma direttamente il fondo?
Ciao,
sui rattoppi non ho passato del gelcoat, ma non ho nemmeno usato subito il fondo.
Allora....i fori di viti, rivetti ecc. di dimensioni non troppo grandi (al max 8/10mm) sono stati tappati con dello stucco vetroresina (poliestere rinforzato con fibra di vetro). Con un disco a lamelle montato su di uno smeriglio ho tolto il gelcoat intorno ai fori (circa 1 cm per lato) fino ad arrivare alla vetroresina e poi ho stuccato, carteggiato gli stucchi creando una piccola fossetta ( la parte stuccata con lo stucco vetroresina era leggermente più bassa passandoci la mano, nell'ordine di 1/2 millimetro!!!) poi a finire con stucco poliestere fine, per intenderci stucco metallico, in commercio si trova anche bianco, carteggiatura e poi il fondo.
Per i fori grossi il procedimento è analogo, solo che oltre allo stucco vetroresina ci sono 1 o 2 fogli di fibra di vetro.
Sempre col flessibile ho creato un bassofondo, allargandomi di circa 4/5 cm.
Poi dall'interno ho messo del nastro da carrozziere, tappato il foro con lo stucco vetroresina, senza riempire troppo, lasciando lo spazio per uno foglio di fibra di vetro (mat).
Preparato le pezze, nella foto sotto si vedono sia le pezze pronte da essere resinate che e i fori tappati solo con lo stucco vetroresina
Laminatura e poi stuccatura a finire
Spero di esser stato abbastanza chiaro, se hai bisogno sono qua!!!
Ciao
Francesco
a902304
- 10/18
gran bel lavoro..... complimenti
la verniciatura finale è magnifica sia la coperta che le fiancate...
complimenti di nuovo...
la verniciatura finale è magnifica sia la coperta che le fiancate...
complimenti di nuovo...
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