Timoneria posso comandare insieme al timone anche il motore di rispetto

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gerry03 (autore)
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salve da un po di tempo sto rinviando la cosa sono proprietario di un intermare vegliatura 700 e oltre l motore principale ho un motore di rispetto fuoribordo da 15 cv yamaha 4 t del 2016 che uso sia come scorta e sia come motore per fare traina col vivo da un po di tempo mi chiedevo se fosse possibile adottando un altra scatola timoneria comandare anche il fuoribordo e all occorenza staccarlo dato che se no toccherebbe la plancetta quando girerei a destra aspetto con grande ansia una vostra risposta
Site Admin
VanBob
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- 2/13
Addirittura "con grande ansia".... Amico mio, già l'ansia rende brutta la vita, ma averla per questo motivo mi suggerisce che dovresti prendere qualche giorno di vacanza. Wink

Certo che è possibile comandare un secondo motore con lo stesso timone. Si usa una barra di accoppiamento. Naturalmente bisognerà che qualcuno ti faccia opportune misurazioni sul posto per capire dove e come collegarla, di quale misura e come andrà costruita.

In breve, il motore primario trasmetterà al secondario il suo movimento tramite una barra metallica.
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/13
Penso che sia un linea d'asse o un entrofuoribordo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gerry03 (autore)
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- 4/13
Si proprio un linea d’asse se no già avevo preso la barra
Site Admin
VanBob
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- 5/13
Perfetto! re: Timoneria posso comandare insieme al timone anche il motore di rispetto
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Capitano di Vascello
NaiNoe
2 Ah ah ah
- 6/13
Adesso si spiega l'ansia SbellicaSbellica
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 7/13
Buon giorno a tutti.
Se Ti interessa mantenere la postazione di comando originale, basta installare un cilindro attuatore sulla pancetta di poppa e collegarlo al circuito idraulico della timoneria con delle T e dei rubinetti su cui agire per far funzionare il timone della barca o il secondo attuatore.
Naturalmente devi sempre mettere diritto il timone della barca e governare con il secondo motore.
Se invece vuoi una postazione di comando con sterzo e manetta in pozzetto, conviene predisporre una staffa sulla murata per te più comoda e installare un mono cavo indipendente dalla timoneria idraulica.
Sia il cilindro attuatore che il monocavo possono essere fissate al pavimento della pancetta ed essere collegate al motore con un rinvio munito di sgancio rapido, in modo da poter asportare il motore con facilità.
Spero di essere stato utile
Saluti
scuba , traina
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gerry03 (autore)
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- 8/13
Là timonieria e. A cavi mi chiedevo seci fosse una scatola comandi con doppio cavo così da comandare il tutto
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/13
Ne dubito. Personalmente mai vista
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gerry03 (autore)
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- 10/13
Purtroppo la timoneria era già fatta così quando ho acquistato la barca
Sailornet