Ristrutturazione primo gommone (VTR e piccoli incollaggi)

Guardiamarina
Lucasub (autore)
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Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad acquistare il mio primo gommo (nuova jolly 465 con top700) insieme ad un amico di pescate e nonostante le condizioni siano discrete vorrei riportarlo allo stato migliore.
Qui i vostri consigli diventano per me indispensabili, leggo da mesi il forum e cerco di apprendere tutto il possibile e so che potete consigliarmi nel modo migliore.
Ma veniamo a come avevo pensato di operare: per quanto riguarda l'opera viva, la carena è ingiallita e ha qualche graffio, quindi passerò a carteggiare lievemente e ripassare con gelcoat bianco (a spruzzo). Due mani credo siano sufficienti visto che il fondo sta messo abbastanza bene.
Sull'opera morta dopo aver stuccato le scheggiature della finitura (cose cadute su paiolato, ecc.) con stucco per VTR come riempimento, passerei cmq il gelcoat ma a rullo con atisdrucciolo aggiunto sul calpestio.
Entro stasera cerco di mettere delle foto che sono sempre più esplicative...
Per la parte in gomma aspetto a chiedere, vedo prima quanto mi smontate già con quello che devo fare sulla vtr!! Sbellica Sbellica
PS mi sono accorto che il golfare di prua ha un lieve gioco (siamo nell'ordine di uno-due mm) ma non è registrabile dall'interno perchè evidentemente è chiuso nella controstampata, che posso fare, lascio così?
PPS premetto che non sono alle prime armi nel fai da te, possiedo e uso le attrezzature necessarie da tempo, dovrei solo verificare la compatibilità dell'ugello dell'aerografo con il gelcoat (mi pare di aver letto che si consiglia normalmente 1.4-1.5mm)
Capitano di Fregata
eddy4x4
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Lucasub ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad acquistare il mio primo gommo (nuova jolly 465 con top700) insieme ad un amico di pescate e nonostante le condizioni siano discrete vorrei riportarlo allo stato migliore.
Qui i vostri consigli diventano per me indispensabili, leggo da mesi il forum e cerco di apprendere tutto il possibile e so che potete consigliarmi nel modo migliore.
Ma veniamo a come avevo pensato di operare: per quanto riguarda l'opera viva, la carena è ingiallita e ha qualche graffio, quindi passerò a carteggiare lievemente e ripassare con gelcoat bianco (a spruzzo). Due mani credo siano sufficienti visto che il fondo sta messo abbastanza bene.
Sull'opera morta dopo aver stuccato le scheggiature della finitura (cose cadute su paiolato, ecc.) con stucco per VTR come riempimento, passerei cmq il gelcoat ma a rullo con atisdrucciolo aggiunto sul calpestio.
Entro stasera cerco di mettere delle foto che sono sempre più esplicative...
Per la parte in gomma aspetto a chiedere, vedo prima quanto mi smontate già con quello che devo fare sulla VTR!! Sbellica Sbellica
PS mi sono accorto che il golfare di prua ha un lieve gioco (siamo nell'ordine di uno-due mm) ma non è registrabile dall'interno perchè evidentemente è chiuso nella controstampata, che posso fare, lascio così?
PPS premetto che non sono alle prime armi nel fai da te, possiedo e uso le attrezzature necessarie da tempo, dovrei solo verificare la compatibilità dell'ugello dell'aerografo con il gelcoat (mi pare di aver letto che si consiglia normalmente 1.4-1.5mm)


Ciao Lucasub,, ti converrebbe postare qualche foto per avere un'idea di come è il tuo gommo, poi vedrai che i consigli arrivano... ciao
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Guardiamarina
Lucasub (autore)
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eddy4x4 ha scritto:
Lucasub ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad acquistare il mio primo gommo (nuova jolly 465 con top700) insieme ad un amico di pescate e nonostante le condizioni siano discrete vorrei riportarlo allo stato migliore.
Qui i vostri consigli diventano per me indispensabili, leggo da mesi il forum e cerco di apprendere tutto il possibile e so che potete consigliarmi nel modo migliore.
Ma veniamo a come avevo pensato di operare: per quanto riguarda l'opera viva, la carena è ingiallita e ha qualche graffio, quindi passerò a carteggiare lievemente e ripassare con gelcoat bianco (a spruzzo). Due mani credo siano sufficienti visto che il fondo sta messo abbastanza bene.
Sull'opera morta dopo aver stuccato le scheggiature della finitura (cose cadute su paiolato, ecc.) con stucco per VTR come riempimento, passerei cmq il gelcoat ma a rullo con atisdrucciolo aggiunto sul calpestio.
Entro stasera cerco di mettere delle foto che sono sempre più esplicative...
Per la parte in gomma aspetto a chiedere, vedo prima quanto mi smontate già con quello che devo fare sulla VTR!! Sbellica Sbellica
PS mi sono accorto che il golfare di prua ha un lieve gioco (siamo nell'ordine di uno-due mm) ma non è registrabile dall'interno perchè evidentemente è chiuso nella controstampata, che posso fare, lascio così?
PPS premetto che non sono alle prime armi nel fai da te, possiedo e uso le attrezzature necessarie da tempo, dovrei solo verificare la compatibilità dell'ugello dell'aerografo con il gelcoat (mi pare di aver letto che si consiglia normalmente 1.4-1.5mm)


Ciao Lucasub,, ti converrebbe postare qualche foto per avere un'idea di come è il tuo gommo, poi vedrai che i consigli arrivano... ciao


Appena scarico le foto le inserisco, per ora ho smontato tutto dal gommo per lavarlo per bene e prepararlo ai lavori...
Sailornet