Salpa ancora su clubman 24..... ci provo [pag. 25]

Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 241/259
Ajo foto. . . .e ci credo che non torneresti più indietro, comodità senza pari.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 242/259
Ho una domana per te, anzi più d'una.

L'ancora, tirandola su, non ti si è mai girata? È entrata SEMPRE correttamente?

Come la controlli mentre sale, lasci il gavone aperto?

Come fai a capire se sta salendo? Il contametri è indispensabile?

Per parte mia, fino a oggi, non ho mai dovuto dare più di 20 metri, normalmente anche meno, e l'ancora da5 kg si è rivelata perfetta con i suoi 10 metri di catena da sei. Una persona a prua che lavori all'ancora o al verricello serve sempre?
Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
1 Mi piace
- 243/259
Gulliver ha scritto:
Ho una domana per te, anzi più d'una.

L'ancora, tirandola su, non ti si è mai girata? È entrata SEMPRE correttamente?

Come la controlli mentre sale, lasci il gavone aperto?

Come fai a capire se sta salendo? Il contametri è indispensabile?

Per parte mia, fino a oggi, non ho mai dovuto dare più di 20 metri, normalmente anche meno, e l'ancora da5 kg si è rivelata perfetta con i suoi 10 metri di catena da sei. Una persona a prua che lavori all'ancora o al verricello serve sempre?



per evitare che l'ancora entri girata basta mettere il twister, lo vedi nelle prime pagine del topic, lui te la gira automaticamente, mi é comunque successo un paio di volte quando l'ancora si era incagliata e ho dovuto tirarla con il motore dalla parte opposta che si é aggrovigliata al twister ma credo che sia colpa del grillo che ho messo tra lui e l'ancora. é comunque cosa da poco!

per calarla inizialmente facevo stare mio cognato a controllare e contare i segnacatena, ora che ci ho preso la mano non ne ho piu bisogno e riesco approssimativamente a sapere quanta catena ho dato senza nemmeno aprire il gavone!
per salparla invece tengo il gavone aperto e dalla consolle riesco a vederla bene! l'unico problema che ho avuto é che ogni tanto il monticciolo di catena si accumula e il salpa si blocca, per ora, quando succede mio cognato lo "smazza" e si risolve però é anche vero che ho imbarcato più di 50 metri di catena, se la riducessi a 35 sicuramente non avrei più quel problema, risolto questo basta tenere il gavone aperto e non c'é bisogno che nessuno stia a prua a controllare!

anch'io uso una 5 kg e devo dire che sono soddisfatto, soprattutto ora che ho tutta catena!

la comoditá piu grande l'ho trovata negli ormeggi con corrente forte di traverso! non pensavo minimamente che mi avrebbe risolto il problema!
in pratica durante la retromarcia tengo il motore girato sopravento tanto quanto la corrente é forte e mi avvicino dando catena piano piano tenendola sempre in tensione, anche se devo fermarmi non tolgo la marcia ma arresto il salpancora, cosi mi contrasta sempre lo scarroccio, pensa che lo tengo a marcia indietro fin quando non ho fissato entrambe le cime di poppa!
non mi é facile spiegarlo ma in pratica uso il comando del salpaancora per andare piú o meno indietro tenendo sempre la marcia indietro innestata
spero di essere riuscito a spiegarmi!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 244/259
Ho capito perfettamente la manovra Wink

Che fa tuo cognato l'estate prossima? Angel
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 245/259
Che figata! lo voglio....
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
Greg81 (autore)
Mi piace
- 246/259
Surge ha scritto:
Che figata! lo voglio....


andate pure tranquilli!!!
.....lo rifarei altre 10 volte!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 247/259
Il topic merita un up
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 248/259
Sì ma avrei due domande:
1) hai poi avuto problemi con l'ingresso di acqua, sia alla fonda che in navigazione, dal foro del salpa ancora?
2) tu Gulliver l'hai più fatto?
Laughing
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 249/259
1) nel topic scrive di non aver mai avuto il problema, del resto ha aperto il foro molto in alto.

2) io non ancora ma potrebbe essere l'anno buono.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 250/259
Non avevo letto probabilmente mi è sfuggito mi sono letto tutto di un fiato questa mattina Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sailornet