Limiti pratici per la carrellabilita' di un gommone

Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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Buongiorno a tutti .
I pochi di voi che mi conoscono sanno che sono innamorato del mio mezzo e su quella misura lo ritengo, per le mie esigenze e predilizioni, un ottimo mezzo.
Ma l'appetito viene mangiando e cosi non escludo in futuro un upgrade (finalizzato al poter effettuare del campeggio nautico in 4).
Questo però mi fa sorgere dei dubbi. Nello specifico, tralasciando per il momento la valutazione dello specifico mezzo, mi chiedo quale sia la dimensione ed il peso massimo che permetta ancora una carrellabilita' occasionale (varo/alaggio 6/8 volte l'anno) sufficientemente agevole senza aver bisogno di un seguito di operai specializzati.
Va detto che non ho problemi di traino ne in termini di masse (posso trainare 3 ton) ne per i permessi (patente Be), ma non posso per ora contare su nessuno, se non sul sottoscritto.
Mi chiedo anche se in relazione all'aumento della massa/lunghezza del gommone quale carrello, mono o biasse, possa facilitarmi o comunque sia preferibile.
Se volete chiarire qualche mio dubbio .........
Grazie ed un saluto
Contrammiraglio
effelle
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- 2/74
ma intandi varo e alaggio da scivolo, in autonomia quindi?
qui nel forum c'è chi lo fa con gommoni da 6.50 mt, unica cosa che posso dirti sulla carrellabilità è il fatto che allungandoti oltre i 5.80 attuali, poi ti allarghi, e ti tocca girare sgonfio..
per il varo e alaggio da uno scivolo, facendolo da solo, direi che un verricello wireless aiuta molto nelle operazioni..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra
misterpin
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effelle ha scritto:
ma intandi varo e alaggio da scivolo, in autonomia quindi?
qui nel forum c'è chi lo fa con gommoni da 6.50 mt, unica cosa che posso dirti sulla carrellabilità è il fatto che allungandoti oltre i 5.80 attuali, poi ti allarghi, e ti tocca girare sgonfio..
per il varo e alaggio da uno scivolo, facendolo da solo, direi che un verricello wireless aiuta molto nelle operazioni..


Sgonfio?? Dipende da che gommone hai. Il mio, anche se un 6,70 non è obbligatorio sgonfiarlo. Per varo e alaggio quoto effelle anche se con il carrello in ordine, specialmente i rulli, e se lo scivolo non è molto ripido per quelle poche volte potresti anche evitarti la spesa ma potendo permettertela è un grosso aiuto e fatica in meno. Inoltre ci sono anche dei sistemi che ho visto collegati alle ruote di roulotte, quasi sempre con targa straniera, che ti permettono di movimentare il carrello con un telecomando. Certo è che se il carrello va in acqua salata non credo, che questo meccanismo, durerebbe molto
Contrammiraglio
effelle
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si , si, ovviamente dipende dai modelli, ma non avendo indicato il tipo di upgrade che vuole fare è un ipotesi non scartabile..
quoto appieno il discorso acqua salata: in quei casi ci vuole un carrello apposito non stradale.. pena la durata del carrello stesso!!!
Marco
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Site Admin
VanBob
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- 5/74
Credo che il limite assoluto di carrellabilità, per come tu lo intendi, sia sui 7.50 metri a prescindere dal viaggiare gonfio/sgonfio.
Le complicazioni sono incentrate maggiormente sulla possibilità di manovra con un rimorchio così lungo. Tutte le altre "complicazioni" si risolvono con adeguati provvedimenti.
Mi spiego meglio...

Eccessivo peso? Aumentare le capacità di trazione (munirsi di adeguato trattore). Smile
Manca la patente? Munirsi di adeguata patente. Smile
Eccessiva larghezza? Si viaggia sgonfio (ma si perde tempo a gonfiare/sgonfiare sullo scivolo). Smile
Costi eccessivi? Munirsi di adeguati mezzi finanziari. Razz

Voglio dire che per ogni complicazione esiste un rimedio (mi si passino anche le ironie) ma per la lunghezza complessiva dell'autotreno non esiste il rimedio (se non di accorciarlo), le manovre saranno sempre più complesse e a volte impossibilitate dalla conformazione delle strade e/o degli scivoli.

Da qualche anno porto in giro un gommone di oltre 6,50 con un carrello generosamente lungo. Dopo i primi traini e le prime manovre si acquisice la familiarità e sopratutto la capacità di valutazione anticipata di un passaggio ritenuto critico.
Faccio gite anche di un solo giorno, varo e alo da solo senza problemi utilizzando un verricello elettrico con telecomando senza fili che porto al collo con un laccetto, questo mi permette di entrare in acqua e pilotare il gommone durante l'alaggio.
Ritengo di poter andare quasi ovunque senza problemi e suppongo di poterlo fare anche con un mezzo di un metro più lungo purché dotato di opportuno trattore. Esistono potenti trattori addirittura più corti della mia auto, a compensazione dell'aumento di lunghezza del rimorchio.

Oltre quella misura suppongo che diventi davvero troppo impegnativo sia nella circolazione stradale che nelle operazioni agli scivoli, in particolar modo nelle gite "mordi e fuggi" di un solo giorno che ti obbligano a tempi stretti sia di trasferimento che di varo/alaggio.
Questo non vuol dire che sia "impossibile", è solo più complesso, impegnativo e in acuni casi necessita di più tempo! Wink

P.S.
un carrello biasse non lo ruoti manualmente se hai bisogno di manovrare senza auto. Un monoasse si e probabilmente anche un gemellare (con più fatica).
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/74
sopra una certa misura dipende da quanto sia forte la voglia di farlo....
nel momento in cui il tuo mezzo dovrai gonfiarlo e sgonfiarlo, da li fino al massimo della carrellabilità tutto dipende dalla facilità di varo e alaggio del carrello e da quanto ti piace fare cio ...
farlo da solo si puo fare , ma devi essere pratico e attrezzato.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/74
Quanto dice Vanbob è condivisibile e giusto al 100% Thumb Up (non sarebbe un capo se non dicesse cose giuste Razz )

Però credo che la domanda di Asso580 fosse relativa al fatto che il suo trattore è già di per se impegnativo e se ci aggiunge un traino impegnativo allora il problema può diventare veramente critico.
Se non ricordo male, dai tempi di Laguna Porka 2012 Thumb Up , Asso580 e il suo degno compare Dadino hanno due trattori abbastanza impegnativi, 8 e 9 metri rispettivamente. UT


Se sbaglio mi corriggerete Felice





PS + OT : ma 'sti camper l'IMU la pagano? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
kaprije
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- 8/74
Ciao Asso58, faccio campeggio nautico con un Asso 62, e dormiamo in 4 più il cane;
per il varo e d alaggio utilizzo le sospendite che ho fatto installare dal concessionariome sono veramente comode, mai metterò il carrello in acqua salata! Il carrello che utilizzo e' uno Spoleto con ruote gemellari che trovo molto,comodo sia in manovra che negli eventuali spostamenti a mano.
Navigare necesse vivere non est necesse
Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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Grazie a tutti di queste prime indicazioni.
Per varo ed alaggio ho volutamente non precisato cosa intendessi perché le ipotesi che possono presentarsi sono le più varie. Ove possibile prediligo la messa in acqua con sospendite, ma non si può escludere che utilizzando il gommone al traino si finisca per dover scendere in acqua con lo scivolo (anche se in 23 anni di felice possesso di un gommone ricordo di averlo fatto solo a Conche dove era necessario immergere solo il pneumatico.
Sacrosante le indicazioni di Vanbob, vorrei conoscere le vostre dirette esperienze coni vari mezzi.
Il disporre di una Be non mi rende ovviamente un provetto camionista ed anzi, dato che la pratica si riduce a poche uscite l'anno, non nascondo qualche preoccupazione che poi cerco di affrontare "sul posto".
La movimentazione con carrello sganciato è per me importante quindi escluderei il biasse.
Prendo in fine per buone le indicazioni sulla "campeggiabilita' di un 610 ma vorrei qualche giudizio anche da altri riferito ai rispettici mezzi.
Un saluto a fran, che ricorda bene il treno di dadino ma meno il ben più modesto di mia proprietà. È però vero che tra il passaggio dell'uno e dell'altro era circolata una bottiglia di anice particolare che può aver contribuito a confondere....
Un saluto
Ammiraglio di squadra
branchia
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racing ha scritto:
sopra una certa misura dipende da quanto sia forte la voglia di farlo....
nel momento in cui il tuo mezzo dovrai gonfiarlo e sgonfiarlo, da li fino al massimo della carrellabilità tutto dipende dalla facilità di varo e alaggio del carrello e da quanto ti piace fare cio ...
farlo da solo si puo fare , ma devi essere pratico e attrezzato.

Ciao asso , sono d'accordo con racing, alla fine poi ti pesa ......valuta bene . Wink
Per il mordi e fuggi un 7,50 lo trovo scomodo e complicato
Carrello mono asse ( molto piu' semplice e leggero )questo vuol dire misura del gommone max 650.
Gommone piu' grosso possibile per dormirci in 4 ma' carrellabile gonfio ( lo sgonfia e rigonfia alla fine rompe ....e rompe parecchio ),
leggero per il varo e alaggio in autonomia,(quindi poca vetroresina in coperta) ma che navighi benissimo anche con mare formato.
Mah ...................onestamente non so' cosa consigliarti .... Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet