Consigli pratici verniciatura motore a spray

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
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- 1/13
Un saluto a tutti...
Vorrei riverniciare (completamente) un 737 bianco ed avrei bisogno di qualche consiglio per integrare le informazioni già raccolte con i vecchi post sull'argomento.

Solitamente si parla di verniciatura a compressore ma io ho deciso di optare per la bomboletta per risparmiare tempo, denaro e vernice.
Acquisto tutto online senza girare per negozi e colorifici e parto con il lavoro per non dedicare tutto il tempo che ho a questa operazione perchè mi aspettano atre ristrutturazioni e riparazioni tra scafo e motore.
Mi accontento di un risultato accettabile se poi dovessi decidere di migliorare ci penserei il prossimo anno.
Quindi... veniamo alle domande.
Pensavo di dover utilizzare la pistola sabbiatrice magari con quella sabbia che credo si chiami ecologica e credo sia più delicata per sverniciare il motore ma non ho letto niente a tal proposito. Sembra si utilizzi solo la levigatrice ho capito bene? Perchè questa scelta? La sabbiatrice non sarebbe piu' pratica visti i dislivelli e le varie irregoralità del motore?
Comincerei riportando alla luce una superfice liscia senza rimuovere necessariamente tutta la vernice sottostante (come consigliato da esperti nei post precedenti) e di passare 2 mani di fondo e 2 o 3 di vernice. Puo bastare?
Per quanto concerne il fondo a bomboletta ho trovato un prodotto che riporta questa descrizione:
"Fondo Antiruggine a bassissima nocività, alta resistenza al graffio, ottima adesività. Spruzzato sulle superfici uniforma la successiva verniciatura, aumentandone la resistenza." secondo voi è corretto per il mio scopo?
Le bombolette sono di 400cl secondo la vostra esperienza possono bastare due bombolette di fondo e due di vernice?
In conclusione... pensavo di utilizzare lo stesso procedimento anche sulla calandra sperando non ci siano problemi per la diversità di materiale che in questo caso è plastico.

Grazie a tutti in anticipo.
Saluti
Utente allontanato
scorpion671
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- 2/13
abrasa la vernice vecchia con il foglio di carta abbrasiva da 400 con acqua, quando la vernice vecchia si e ben levigata ed e diventata matta ,puoi dare una mano di fondo se neccessita di un altra ne fai 2 , e poi passi alla verniciatura finale.
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Utente allontanato
scorpion671
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- 3/13
a dimenticavo un sauto di benvenuto ciao
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
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- 4/13
Ciao...
Ok, quindi deduco che per il resto non sono andato troppo fuori strada...
Della sabbiatura cosa mi dici secondo te mi ero fatto una idea sbagliata? E' un procedimento inutile...?
E per le quantità due bombolette serviranno sicuramente...o no?
Ciao
grazie ancora
Utente allontanato
scorpion671
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- 5/13
si la sabbiatura lasciala perdere segui questa procedura che e molto semplice ,con 2 bombolette dovresti farcela se lo spruzzi dove non ce vento
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Guardiamarina
Frank23
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- 6/13
fai come dice scorpione e lascia perdere la sabbiatrice, che oltre tutto ti rovina i polmoni
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
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- 7/13
Ok,grazie vi farò sapere...
ciao
2° Capo
peppe1955
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- 8/13
usa uno sverniciatore che poi togli con un raschietto
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 9/13
carta abrasiva ad acqua per togliere le parti ossidate e rendere la superfice liscia anche senza asportare tutta la vecchia vernice.
lavaggio con prodotto sgrassante ed asciugatura ad aria compressa ed eventualmente una ripassata con uno straccio imbevuto di nitro per togliere ogni traccia di unto.
ad asciugatura ultimata una prima passata di fondo per alluminio e dopo, una prima mano di vernice a colore.
dopo mezz'ora passata per la seconda mano.
se poi si vuol mettere la ciliegina sulla torta si fà un'ultima passata di vernice trasparente.
il lavoro va eseguito in un locale areato, operando con una mascherina e ad una temperatura sui 20°.
2 bombolette di fondo+2 di vernice+1 di trasparente...sono sufficenti per verniciare un motore da 60 cv.
con questo sistema ho gia verniciato quattro motori comprese le calandre!! 8)
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
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- 10/13
Grazie ancora... spero di riuscire a cominciare il lavoro questo weekend. Fi farò sapere.
Saluti.
Sailornet